Che marca e modello prendere? Dalle discussioni sul forum sembra che i Durst siano i migliori.
Il migliore è quello con cui ti trovi meglio e rimane più "trasparente" nel tuo modo di lavorare. Io stampo il 35mm con un ingranditore "amatoriale" e il 6x6 con uno considerato più "professionale"; il primo è come le mutande, le uso ma non mi accorgo di averle addosso, ogni volta che uso il secondo mi viene voglia di prenderlo a calci per quanto è scomodo. Capisco benissimo il tuo disorientamento ma non fissarti solo sui Durst. Leggi e documentati il più possibile, internet aiuta molto.
Pensavo di prenderne uno a luce condensata, da quanto ho capito, il maggior contrasto si può attenuare con i filtri, vero?
Il contrasto maggiore è meglio compensarlo nello sviluppo del negativo, sviluppando un po' di meno; sui datasheet di alcune pellicole e/o sviluppi sono riportati i diversio tempi di sviluppo per ingranditori a luce diffusa e a luce condensata. I filtri di contrasto, che si usano solo con le carte a contrasto variabile, servono poi per gestire meglio il contrasto tonale delle immagini --foto a mezzogiorno in pieno sole con contrasto alto o foto con cielo nuvoloso con contrasto basso, per esempio-- che sono sullo stesso rullo.
Molto probabilmente lo prenderò su ebay, cosa debbo essere sicuro ci sia?
Condensatori per il 35mm e il 6x6, portanegativi, mascherine per il 35mm e per il 6x6, eventualmente il vetro per il portanegativo. Gli obbiettivi, che devono essere un 50mm per il 35mm e un 80mm per il 6x6. Accertati che ci sia il cassettino per infilare i filtri. La lampada se c'è è meglio ma si può comprare nei negozi di fotografia, meglio averne qualcuna di scorta, anche se sono piuttosto costose. I filtri multigrade, il marginatore, la luce di sicurezza, le bacinelle, il focometro, ecc. si comprano a parte, a meno che il venditore non si voglia disfare di tutta l'attrezzatura da stampa.
Quanto potrebbe costare?
Dipende da tantissime cose: se sono compresi o meno gli obbiettivi, che obbiettivi sono (le differenze di prezzo possono essere molto alte), quanti accessori sono compresi, come è conservato, il modello ecc.