Il Ripostiglio Oscuro

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: Silverprint, chromemax

ulan_bator
esperto

Il Ripostiglio Oscuro

Messaggio da ulan_bator »

Il ripostiglio oscuro.
(Detto anche “Camera Oscura 2.0”)

Buongiorno analogici! Sono lento ma, assaporando anche l’aspetto bricolage nell’allestimento della camera oscura, piano piano, arrivo anch’io.
Approfittando del maggior tempo libero nelle festività natalizie ho portato a termine la realizzazione della camera oscura nel mio piccolo ripostiglio/lavanderia di casa.
E’ una realizzazione amatoriale e modesta, che farà sorridere sia i professionisti che i più navigati ma….. :ymhug: ne vado soddisfatto lo stesso!
E poi questo è quello che passa il mio convento!
Ingranditore, tank, bacinelle e pinzette le avevo già in casa, reduce dal precedente allestimento (molto) di fortuna che utilizzavo nel cucinino dell’alloggio precedente parecchi anni fa e che avevo poi pian piano abbandonato anche “grazie” all’arrivo del digitale.
Il resto l’ho realizzato ex novo a completamento di un “impianto” che dovrebbe rimanere fisso e praticamente quasi pronto all’uso nel “riposcuro”.

Poco prima di Natale ho acquistato gli acidi ed un pacco di carta, poi il giorno 30 dicembre ho finalmente sviluppato il primo rullino ed il giorno 3 gennaio ne ho realizzato il foglio contatti e le prime stampe (o presunte tali).

La principale difficoltà che ho incontrato è stata quella di ricordarmi tutti i tempi di trattamento di film e carta nelle varie fasi di rivelazione, arresto e fissaggio; per ovviare a questo ho fissato contro una mensola delle clip, entro le quali inserire di volta in volta una “scheda prodotto” appositamente realizzata in modo da avere una traccia completa di quello che devo fare….. e che utilizzerò sicuramente fin che non avrò memorizzato e reso pressoché “pavloviano” il tutto nel mio cervello, cioè almeno fino all'anno 2134! :D
Altri “appiccichini” sul muro completano il tutto.

Ma ora basta con le ciance: potrete ammirare (si fa per dire) il tutto a questo link:
https://picasaweb.google.com/ulan.bator ... t7M9_zh8AE#

Si accettano suggerimenti e critiche, anzi: saranno benvenuti!
Grazie sin d’ora.

Namasté! :ympeace:
Luciano.

Se il tempo è denaro..... il denaro non è tempo. Il sistema non è reversibile! [-x

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

luca_dega
superstar
Re: Il Ripostiglio Oscuro

Messaggio da luca_dega »

Beh, scusa e ti lamenti ? Direi che di posto non sei messo male! Spero solo che tu non faccia come e che decida subito bene il tutto, senza fare, disfare, rifare, spostare, ririfare ... :(( :((

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

Ciao Luciano..
Ma hai fatto un book fotografico! #:-s :))
Comunque per me é ok :-bd l'importante é che ti senti tranquillo e libero nel muoverti :)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

Giuiba
appassionato

Messaggio da Giuiba »

Ma che figata! Piccola ma pratica, con la massima attenzione ai dettagli! Che belle soluzioni hai adottato!
Complimenti! :ymapplause:

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

molto ben realizzata, e te lo dice uno che utilizza un cessoscuro.... :D
complimenti, e namastè pure a te (se è una bella cosa)... :-h
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

gianfranco242
esperto

Messaggio da gianfranco242 »

Hai tutta la mia invidia!

L'unica cosa è che avrei utilizzato mollette di plastica e non di legno.

Pensa anche ad un sistema di aerazione.

Gianfranco

ulan_bator
esperto

Messaggio da ulan_bator »

Ringrazio tutti per i commenti e per gli apprezzamenti :)

@ luca_dega: fare e disfare capita spesso anche a me, qui ho cercato di pensare in anticipo, spero di esserci andato vicino..

@ zioAlex: è vero, hai ragione, mi son fatto prendere la mano ma è che ero troppo preso dal gasamento nel realizzarla, son 2 anni abbondanti che son venuto ad abitare in questa casa e lo avevo già deciso in fase di trasloco, ma allora non immaginavo che -fra una balla e l'altra- avrei dovuto attendere ancora così tanto. E poi, scusa, 'sta stracaXXo di digitale che mi ritrovo nell'armadietto almeno che serva a qualcosa! ;)

@ Franny7: Namasté è il saluto che si usa in particolare in India ed in Nepal, luoghi di cui sono innamorato; tradotto alla lettera significa più o meno "saluto le qualità divine che sono in te", forse è un po troppo mistico per le nostre longitudini ma.... mi piace lo stesso!

@ gianfranco242: buono il suggerimento delle mollette in plastica: avevo sottomano quelle in legno ma me le procurerò.... Riguardo il sistema di aerazione ci sto pensando, dovrei carotare la tramezza in alto e sfiatare con una piccola ventola verso la cucina (il locale che a sua volta è aerato con le grigliette di sicurezza verso l'esterno) prelevando l'aria direttamente sopra le vaschette con un piccolo condotto verticale. In ogni caso -al momento- alla fine di ogni provino o stampa, mentre accendo la luce normale per valutare il risultato, ho preso l'abitudine di spalancare la porta di ingresso, giusto per dare un ricambino....
Se il tempo è denaro..... il denaro non è tempo. Il sistema non è reversibile! [-x

pacopedro
appassionato

Messaggio da pacopedro »

Sicuramente ruberò qualche idea ;)
Primo rullino: Ilford FP4 ISO 125, 24 pose; sviluppo in data 14/10/2012
Prima stampa: ancora da realizzare

hUMANtORCH
guru

Messaggio da hUMANtORCH »

Spettacolo,complimenti!!!

Simone
amo il mio opposto,il mio negativo,il mio veleno è il migliore dei miei antidoti....è sbagliato....è impossibile....ma è vero,è reale!

http://www.flickr.com/photos/_humantorch_/

http://500px.com/_hUMANtORCH_

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi