Il Sale della Terra
Moderatore: etrusco
Il Sale della Terra
Mi pare che sia passato un po' sotto silenzio (o perlomeno, io l' ho scoperto solo oggi) questo film-documentario uscito il mese scorso, incentrato sull' opera di Salgado, quindi lo condivido con voi sperando di fare cosa gradita:
http://www.mymovies.it/film/2014/thesaltoftheearth/
Poiché non ho ancora avuto modo di vederlo, colgo l' occasione per chiedervi se lo avete visto, e che impressioni ne avete tratto.
http://www.mymovies.it/film/2014/thesaltoftheearth/
Poiché non ho ancora avuto modo di vederlo, colgo l' occasione per chiedervi se lo avete visto, e che impressioni ne avete tratto.

- ghiro1985
- guru
Re: Il Sale della Terra
Misi anche io l'argomento qualche tempo fa ( http://www.analogica.it/il-sale-della-terra-t9510.html ) ma non suscitò interesse 

Bello, assolutamente da vedere. È come assistere a una sua mostra con lo stesso Salgado che ti accompagna e spiega.
Foto molto belle e alcune scioccanti. Consigliato!
Fabio
la miglior macchina fotografica è quella che hai con te
- ghiro1985
- guru
Stante il fatto che per impegni vari non sono riuscito ad andare nel più vicino cinema che lo trasmetteva e che ora ovviamente non lo trasmette più, consiglieresti di fare un pò di strada (e non pochissima purtroppo) ed andare nelle sale che ancora lo trasmettono (vedere le immagini con il grande schermo è tutta un'altra cosa immagino) oppure nonostante tutto anche dalla TV di casa è accettabile... Per intenderci... è un film in stile "Avatar" che visto al cinema fa tutto un altro effetto oppure poco cambia?phabio68 ha scritto:Bello, assolutamente da vedere. È come assistere a una sua mostra con lo stesso Salgado che ti accompagna e spiega.
Io ieri ho fatto 50 chilometri andata e 50 al ritorno per andare a vederlo, da Casarano a Lecce!ghiro1985 ha scritto:Stante il fatto che per impegni vari non sono riuscito ad andare nel più vicino cinema che lo trasmetteva e che ora ovviamente non lo trasmette più, consiglieresti di fare un pò di strada (e non pochissima purtroppo) ed andare nelle sale che ancora lo trasmettono (vedere le immagini con il grande schermo è tutta un'altra cosa immagino) oppure nonostante tutto anche dalla TV di casa è accettabile... Per intenderci... è un film in stile "Avatar" che visto al cinema fa tutto un altro effetto oppure poco cambia?phabio68 ha scritto:Bello, assolutamente da vedere. È come assistere a una sua mostra con lo stesso Salgado che ti accompagna e spiega.
No, dalla tv di casa non renderebbe la bellezza dello schermo cinematografico in Hd. Cambia cambia ;)
Fabio
- ghiro1985
- guru
Io ne dovrei fare 120 andata e 120 ritornophabio68 ha scritto:Io ieri ho fatto 50 chilometri andata e 50 al ritorno per andare a vederlo, da Casarano a Lecce!
No, dalla tv di casa non renderebbe la bellezza dello schermo cinematografico in Hd. Cambia cambia ;)

Questo mi dispiace... ma il perché lo capisco da alcune foto che vedo in giro sul forumghiro1985 ha scritto:Misi anche io l'argomento qualche tempo fa ( http://www.analogica.it/il-sale-della-terra-t9510.html ) ma non suscitò interesse

Non è che a vederlo si diventa Salgado.... ma non di solo acidi e minchiatelle tecniche varie dovrebbe vivere un analogico...

Fabio
io lo ho visto ieri sera.
Premetto che non conoscevo Salgado, o meglio solo i "soliti scatti" e per niente il suo persorso umano che lo ha portato a fare molti viaggi e certi reportage.
Vedere alcune foto su uno schermo gigante sicuramente fa effetto. Lasciamo per un attimo da parte il discorso qualità dell'immagine proiettata rispetto ad una stampa fine art, in quando credo (PARERE PERSONALE) che se si parla di film non si può paragoare la qualità dell'immagine proiettata con una foto.
Venendo al film. Il regista Wenders rimane sempre in secondo piano. Salgado stesso commenta molte sue foto e questo è sicuramente interessante. Sentire da lui come ha interpretato la famosa scena dei lavoratori nella miniera d'oro è stato molto interessante.
Si ripercorre un pò tutta la vita del fotografo dagli inizi come dipendente di una società fino ai giorni nostri, appoggiandosi ai suoi viaggi e reportage. In questo modo è stata creata la possibilità di vedere anche il cambiamento che ha subito l'uomo e come questo cambiamento si rispecchia sulle foto fatte. Naturalmente è tutto molto compresso. Mettere tutta una vita in due ore è impresa ardua.
Il narrare in stile sussurrato ed alcune inquadrature/scene di Salgado che fotografa sono un pochino artificiose, ma comunque ci sta in un film.
Personalmente a me ha colpito molto. Non tanto forse per le foto (anche se ci sono parecchie foto veramente molto belle), ma per le esperienze e le avventure che la persona ha avuto. La determinazione con cui ha affrontato rischi enormi per rimanere coerente con una sua morale.
Per me vale la pena fare qualche chilometro (anche qualche decina di chilometri) per vedere il film.
Devo dire che io non ho visto dal vivo Genesi, e ho cercato di non farmi influenzare dalle polemiche che ci sono state per la qualità delle immagini, i contrasti troppo elevati ecc. che per il mio punto di vista (sempre solo personale) sono abbastanza sterili e non portano da nessuna parte (sono dalla parte di chi sostiene che il contenuto è la cosa + importante).
Se devo dare un voto da 0 a 10 considerando tutti i vari aspetti (immagini, storia, interesse, ecc.) direi che va tra 8 e 9.
Premetto che non conoscevo Salgado, o meglio solo i "soliti scatti" e per niente il suo persorso umano che lo ha portato a fare molti viaggi e certi reportage.
Vedere alcune foto su uno schermo gigante sicuramente fa effetto. Lasciamo per un attimo da parte il discorso qualità dell'immagine proiettata rispetto ad una stampa fine art, in quando credo (PARERE PERSONALE) che se si parla di film non si può paragoare la qualità dell'immagine proiettata con una foto.
Venendo al film. Il regista Wenders rimane sempre in secondo piano. Salgado stesso commenta molte sue foto e questo è sicuramente interessante. Sentire da lui come ha interpretato la famosa scena dei lavoratori nella miniera d'oro è stato molto interessante.
Si ripercorre un pò tutta la vita del fotografo dagli inizi come dipendente di una società fino ai giorni nostri, appoggiandosi ai suoi viaggi e reportage. In questo modo è stata creata la possibilità di vedere anche il cambiamento che ha subito l'uomo e come questo cambiamento si rispecchia sulle foto fatte. Naturalmente è tutto molto compresso. Mettere tutta una vita in due ore è impresa ardua.
Il narrare in stile sussurrato ed alcune inquadrature/scene di Salgado che fotografa sono un pochino artificiose, ma comunque ci sta in un film.
Personalmente a me ha colpito molto. Non tanto forse per le foto (anche se ci sono parecchie foto veramente molto belle), ma per le esperienze e le avventure che la persona ha avuto. La determinazione con cui ha affrontato rischi enormi per rimanere coerente con una sua morale.
Per me vale la pena fare qualche chilometro (anche qualche decina di chilometri) per vedere il film.
Devo dire che io non ho visto dal vivo Genesi, e ho cercato di non farmi influenzare dalle polemiche che ci sono state per la qualità delle immagini, i contrasti troppo elevati ecc. che per il mio punto di vista (sempre solo personale) sono abbastanza sterili e non portano da nessuna parte (sono dalla parte di chi sostiene che il contenuto è la cosa + importante).
Se devo dare un voto da 0 a 10 considerando tutti i vari aspetti (immagini, storia, interesse, ecc.) direi che va tra 8 e 9.
Anzitutto. scusami Ghiro se non avevo visto il tuo thread! Avevo fatto anche una ricerca nel forum, non so perché non mi sia apparso subito nei risultati.
In ogni caso, non sapevo che venisse ancora proiettato, devo informarmi se lo danno da qualche parte qui vicino. Il mio personale, ristrettissimo "pantheon" di grandi fotografi sarebbe ancor più spoglio senza Salgado
In ogni caso, non sapevo che venisse ancora proiettato, devo informarmi se lo danno da qualche parte qui vicino. Il mio personale, ristrettissimo "pantheon" di grandi fotografi sarebbe ancor più spoglio senza Salgado

- ghiro1985
- guru
Figurati, stavo scherzandoGvido ha scritto:Anzitutto. scusami Ghiro se non avevo visto il tuo thread! Avevo fatto anche una ricerca nel forum, non so perché non mi sia apparso subito nei risultati.