Il senso della dia...

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

claudiamoroni
guru
Contatta:

Re: Il senso della dia...

Messaggio da claudiamoroni »

Avete ragione, anche i negativi colore sviluppati in E6 sono cross process, ma i risultati sono talmente poco degni di nota che non è un metodo molto utilizzato.

Ora gli esempi...

Per cominciare questa è una stampina (8x10, in pollici) da negativo colore 6x6 sviluppato in C41

Immagine

Questa invece è un'altra stampina dalla stessa sessione, ma da diapositiva 35mm sviluppata in C41
I colori sono molto più saturi e il contrasto è molto alto.

Immagine

Questa è l'ennesima stampina, di un'altra sessione, in questo caso da diapositiva 6x6 sviluppata in C41
È meno contrastata, ma le dominanti di colore sono evidenti.

Immagine

Infine questo è il provino a contatto di parte di un rullo di diapositiva sviluppato accidentalmente in C41 dal lab.
Anche qui colori sparati e sballati e alto contrasto.

Immagine

"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

ilariobr ha scritto:Ma come scanner a tamburo esistono solo i costossissimissimissimi Hasselblad?
Mi avventuro in un territorio che non conosco quindi potrei dire delle castronerie pazzesche ma gli scanner hasselblad (Imacon?) non sono a tamburo e sono considerati di fascia media, pensa gli altri :))
Non è roba che si compra ma si va a fare la scannerizzazione da un service. Come sempre dipende da quello che devi fare, da cosa ti aspetti e da quanto sei disposto a pagare.

ilariobr
esperto

Messaggio da ilariobr »

Grazie mille Claudia :) e complimenti :) Bè si, in effetti la differenza tra il negativo sviluppato regolarmente e una diapositiva in cross processing è proprio tanta.
Si vede che c'è qualcosa di strano. Però io credo sia bene conoscere e sperimentare per capire i limiti del sistema e scegliere il procedimento idoneo in base al risultato desiderato.
Ma le foto in cross processing che hai postato sono comunque stampate da ingranditore vero?

=Gibo=
guru

Messaggio da =Gibo= »

ilariobr ha scritto:
=Gibo= ha scritto:oppure usare una negativa colore e svilupparla in E6.. sempre di xpro si parla.. credo(cross processing indica "l'incrocio" chimico/supporto).
Ma il negativo colore sviluppato in E6 mi restituirebbe i colori positivi giusto (più o meno)? E con la maschera marroncina/arancio tipica dei negativi come si fa?
Non so se è chiara la mia domanda...
è chiara, vengono così, https://www.flickr.com/groups/xpro-c41-to-e6/

c'è a chi piace, io non ho mai provato, solo dia in c41, e tra l'altro ho fatto "sperimentazione" per solo una dozzina di rulli. Poi ho lasciato perdere, visto il costo delle dia soprattutto, e la mancanza di adeguati soggetti da crossprocessare :D

ilariobr
esperto

Messaggio da ilariobr »

chromemax ha scritto:Mi avventuro in un territorio che non conosco quindi potrei dire delle castronerie pazzesche ma gli scanner hasselblad (Imacon?) non sono a tamburo e sono considerati di fascia media, pensa gli altri
Non è roba che si compra ma si va a fare la scannerizzazione da un service. Come sempre dipende da quello che devi fare, da cosa ti aspetti e da quanto sei disposto a pagare.
:D :D :D si si intendo gli hasselblad/imacon (credo siano la stessa cosa, poi boh).
Ah, non sono a tamburo? e cosa sono?? :-?
Comunque, senza sforare, dandoci come limite massimo gli hasselblad (abbiamo già sforato credo per il 99.99 percento delle persone me stracompreso :)) ), cosa c'è più in basso???
=Gibo= ha scritto:è chiara, vengono così, https://www.flickr.com/groups/xpro-c41-to-e6/
Magicamente sparisce la maschera marrone???? La chimica... B-)
Comunque queste foto sono proprio effetto lomo. Tali e quali.

claudiamoroni
guru
Contatta:

Messaggio da claudiamoroni »

Figurati, grazie a te dei complimenti :ymhug:
Sono tutte stampe fatte da me un camera oscura con ingranditore con testa colore.

Si è già parlato tanto di scanners, hai provato a fare una ricerca?
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

ilariobr
esperto

Messaggio da ilariobr »

claudiamoroni ha scritto:Sono tutte stampe fatte da me un camera oscura con ingranditore con testa colore.
Complimenti :)
claudiamoroni ha scritto:Si è già parlato tanto di scanners, hai provato a fare una ricerca?
Si hai perfettamente ragione, stiamo andando fuori tema, abbiamo inevitabilmente bruciato le tappe considerando che i passaggi sono dia-sviluppo-proiezione/scansione.

lo_Spocchioso
guru

Messaggio da lo_Spocchioso »

DanieleLucarelli ha scritto: Come già scritto, dalle varie prove comparative che ho fatto, ho visto che, la soluzione da te proposta, è qualitativamente inferiore anche ad un modesto scanner piano tipo Epson 4990
Non esageriamo... con quale DSLR hai confrontato il 4990?
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

lo_Spocchioso ha scritto:
DanieleLucarelli ha scritto: Come già scritto, dalle varie prove comparative che ho fatto, ho visto che, la soluzione da te proposta, è qualitativamente inferiore anche ad un modesto scanner piano tipo Epson 4990
Non esageriamo... con quale DSLR hai confrontato il 4990?
Io ho provato con una D610.....
...con ottica sopraffina e strumenti adatti.

davdesmo
esperto
Località: Giusto di fronte ad un vulcano apparentemente tranquillo...

Messaggio da davdesmo »

Pacher ha scritto:Immagina una Fiorentina cotta al microonde....
Pacher, sei un mito!!!
Scusate l'OT ma dovevo dirglielo!!! :)

Rispondi