ma scusa tu giudichi la qualità di 2 sistemi universali basandoti sull'analisi di un fotolibro???? io credo che ci prendi in giro? mi pare davvero strano se non ridicolo raccontare un'esperienza del genere soprattutto da uno che come te che mi pare non perda occasione per celebrare la propria bravura-Sandro- ha scritto:Non è detto, ci può anche essere una didattica educativa sulla qualità.
Anni fa, in un altro forum, fui "attaccato" da un utente che sosteneva l'incredibile maggior qualità e comodità del digitale rispetto alla pellicola, e dopo diverse discussioni, alcune anche molto accese, mi sfidò pubblicamente a confrontare le rispettive stampe.
Lui si presentò con un fotolibro commerciale, fatto fare online non ricordo da chi, e di fronte a molti testimoni iniziò la comparazione, partendo dal suo fotolibro.
Mentre lo sfogliava tronfio e compiaciuto mi venne un colpo. Mi resi conto che costui semplicemente non riusciva a vedere l'orrore sotto i suoi occhi: ampissime zone bruciate, contrasto pazzesco, colori irreali, ingrandimenti con pixel sgranati. Semplicemente nel suo fotolibro erano ritratti moglie e figlia il resto non riusciva a notarlo.
Pazientemente, per non offenderlo, prima ancora di mostrargli i miei lavori, iniziai, risfogliando il fotolibro daccapo, a fargli notare tutta la cattiva qualità che aveva pagato, e non poco. Poi mostrai le mie stampe, ero fresco di cibachrome, ed avevo iniziato anche a stampare a colori, benché non avessi l'esperienza odierna, ma era comunque sufficiente per stracciare quella spazzatura.
Vidi letteralmente sbriciolarsi tutte le sue certezze, la sua indifendibile posizione, anche agli occhi degli astanti, era miseramente capitolata.
Disse una sola cosa, che non dimenticherò mai: "è vero, la tua qualità è inarrivabile, ma io non mi sento pronto per tutto questo".
Ancora oggi scatta nello stesso modo, la conclusione traetela voi stessi.
Se quello è un ignorante e non conosce la qualità che può raggiungere un 'edizione editoriale stampata da chi è in grado di farla e con adeguata qualità ad esempio carta Garda Plat da 180 cr risguardi, capitelli, stampa bn in duotono o a 3 toni con verniciatura come ad esempio in italia stampa EBS -Bortolazzi STEI ( http://www.ebs-bortolazzi.com/artists.html) a cui affidano le proprie pubblicazioni molto spesso Salgado ( gensi è stampata qui) Koudelka Contrasto la Compton che pubblica Newton ( ha stampato sia il Sumo che il Sumino) e la Taschen e un po' di edizioni d'arte dei maggiori musei al mondo. ( tra l'altro è lo stampatore di tutti i miei libri .... scusa la auto- celebrazione ma credo che tu capisca ) mi pare che tu voglia vincere facile paragonando le stampe artigianali a quelle di fotolibro forse stampato su internet .