Salve a tutti, che procedimento di sviluppo é consigliabile per la pellicola in oggetto?
E' possibile usare i chimici per lo sviluppo in c-41?
Ringrazio per le risposte che gentilmente vorrete offrirmi.
Ilford delta 100 professional B/W aiuto per lo sviluppo.
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- Mic.Di.Bartolomeo
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Re: Ilford delta 100 professional B/W aiuto per lo sviluppo.
Se non hai intenzione/possibilità/disponibilità a lavorare con i chimici puri, credo che un Ilford Perceptol possa fare al caso tuo. Comunque ogni sviluppo per grana fine e basse sensibilità è adatto (a base di metol 5-10g/l, Na-sulfite, ecc..)
Re: Ilford delta 100 professional B/W aiuto per lo sviluppo.
Io in passato l'ho usata così: Esponila per 50 iso e sviluppala in d76 1+1 riducendo di circa il 30% il tempo di sviluppo suggerito dal bugiardino. In condizioni di scarso o poco contrasto invece attieniti ai tempi del bugiardino.
Re: Ilford delta 100 professional B/W aiuto per lo sviluppo.
…sono molto preoccupato...
Re: Ilford delta 100 professional B/W aiuto per lo sviluppo.
la Ilford Delta 100 professional non si sviluppa in C41, che è riservato alle pellicole a colori (e alle cromogene; di Ilford credo ci sia attualmente solo la XP2, e per Kodak la BW400CN); le pellicole Ilford in bianco e nero (le PAN-F, FP4, HP5, le varie Delta ecc) andrebbero sviluppate con un rivelatore per il bianco e nero.
La scelta è enorme, anche a seconda delle scene riprese e del tipo di effetto finale che vuoi ottenere.
Per uno sviluppo generico puoi utilizzare ad esempio il Rodinal, l'Ilford ID-11 o il Kodak D76 (questi ultimi due sono chimicamente lo stesso prodotto di due marche differenti).
Uno sviluppo che limiti la grana senza sacrificare (troppo) l'acutanza potrebbe essere il Kodak T-Max oppure l'Ilford Perceptol (meglio se con una leggera sovraesposizione della pellicola).
Se la pellicola è stata sottoesposta (quindi hai un tiraggio più o meno spinto) potresti provare l'Ilford Microphen.
Le soluzioni sono tante e in generale sono tutte valide, a meno di esigenze davvero specifiche.
Per iniziare, se non l'hai mai fatto, ti consiglierei di provare i primi che ti ho indicato (Rodinal o ID-11/D76) che sviluppano bene anche le fette di mortadella
Per i tempi, come dice @Arbogast, se generalmente le scene riprese hanno un contrasto alto prova a ridurre del 30% circa i tempi del bugiardino; se le scene hanno generalmente un contrasto basso puoi ridurlo del 10%, o non ridurlo affatto.
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La scelta è enorme, anche a seconda delle scene riprese e del tipo di effetto finale che vuoi ottenere.
Per uno sviluppo generico puoi utilizzare ad esempio il Rodinal, l'Ilford ID-11 o il Kodak D76 (questi ultimi due sono chimicamente lo stesso prodotto di due marche differenti).
Uno sviluppo che limiti la grana senza sacrificare (troppo) l'acutanza potrebbe essere il Kodak T-Max oppure l'Ilford Perceptol (meglio se con una leggera sovraesposizione della pellicola).
Se la pellicola è stata sottoesposta (quindi hai un tiraggio più o meno spinto) potresti provare l'Ilford Microphen.
Le soluzioni sono tante e in generale sono tutte valide, a meno di esigenze davvero specifiche.
Per iniziare, se non l'hai mai fatto, ti consiglierei di provare i primi che ti ho indicato (Rodinal o ID-11/D76) che sviluppano bene anche le fette di mortadella
Per i tempi, come dice @Arbogast, se generalmente le scene riprese hanno un contrasto alto prova a ridurre del 30% circa i tempi del bugiardino; se le scene hanno generalmente un contrasto basso puoi ridurlo del 10%, o non ridurlo affatto.
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