ILFORD DELTA 400 / 120

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

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robi 64
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ILFORD DELTA 400 / 120

Messaggio da robi 64 »

SALVE , MI SAPETE DIRE QUALE UN BUON SVILUPPO NEGATIVO PER AVERE UN BEL CONTRASTO CON QUESTA PELLICOLA ?



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Silverprint
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Re: ILFORD DELTA 400 / 120

Messaggio da Silverprint »

Salve Robi,

Puoi ottenere qualsiasi contrasto praticamente con ogni rivelatore semplicemente variando il tempo di sviluppo e/o la concentrazione.

Aumentando il tempo di sviluppo o usandolo più concentrato ottieni un contrasto più alto e viceversa.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
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robi 64
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Re: ILFORD DELTA 400 / 120

Messaggio da robi 64 »

e' un po' che sto usando la pellicola 120, non sono mai riuscito a farla rendere come il 35 mm fotografando il paesaggio . grazie per il consiglio provero' a fare come come dici tu.

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emmeffepi
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Re: ILFORD DELTA 400 / 120

Messaggio da emmeffepi »

Ma non sarebbe meglio gestire il contrasto in stampa piuttosto che in ripresa?
Massimiliano

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marco66
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Re: ILFORD DELTA 400 / 120

Messaggio da marco66 »

Credo sia meglio avere gia' un buon negativo con le giuste densita' per poter avere margini di manovra in stampa senza sacrificare troppo le tonalita. :-h

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emmeffepi
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Re: ILFORD DELTA 400 / 120

Messaggio da emmeffepi »

marco66 ha scritto:Credo sia meglio avere gia' un buon negativo con le giuste densita' per poter avere margini di manovra in stampa senza sacrificare troppo le tonalita. :-h
ero stato troppo sintetico...
In realtà era proprio quello che intendevo...ossia che la richiesta di avere un "bel contrasto" non sia preferibile soddisfarla in stampa piuttosto che in ripresa proprio per non sacrificare le tonalità...
Massimiliano

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Silverprint
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Re: ILFORD DELTA 400 / 120

Messaggio da Silverprint »

La mia risposta è tale perché non so cosa si possa intendere per "buon contrasto", ho quindi detto come si può regolarlo a piacimento. :)

"Buon contrasto" per alcuni può voler dire amplia gamma tonale e scene di ripresa contrastate, per altri può voler immagini senza mezzi toni (bianco e nero e basta) a partire da scene di basso contrasto. Se ipotizziamo condizioni di lavoro anche estreme, che nella realtà poi tanto estreme non sono, gestire il contrasto solamente in stampa NON è sufficiente ed occorre quindi gestirlo anche in fase di sviluppo del negativo.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
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