Ilford fp4 64 iso in rodinal
Moderatori: Silverprint, chromemax
Ilford fp4 64 iso in rodinal
Mi sto apprestando a sviluppare la mia prima fp4 in rodinal, ma non riesco a trovare tempi e diluizioni per lo sviluppo a 64 iso.
Qualcuno mi sa illuminare?
Qualcuno mi sa illuminare?

- ammazzafotoni
- superstar
Sono curioso anche io.
Non solo per Rodinal (R09), ma anche per Microphen, T-max e Xtol non vengono riportati i tempi per l'esposizione a 50 ISO.
Per quale motivo particolare?
Non solo per Rodinal (R09), ma anche per Microphen, T-max e Xtol non vengono riportati i tempi per l'esposizione a 50 ISO.
Per quale motivo particolare?
- romolofevola
- appassionato
Ciao, ho trovato sulla dev chart i seguenti dettagli:
Rodinal 1+100 per 21 minuti
Info -> http://www.digitaltruth.com/devchart-mo ... mdc=Search
Ciao!
Ciao!
Re: Ilford fp4 64 iso in rodinal
Preferirei una diluizione minore, tipo 1+50 ma mi faccio andare bene questa per ora.romolofevola ha scritto:Ciao, ho trovato sulla dev chart i seguenti dettagli:
Ciao!
Grazie
- ammazzafotoni
- superstar
Io ci andrei piano a fidarmi della MDC...
Poco più avanti c'è una "ricetta" sempre 1+100 per IE 125 che porta 21 minuti, per la quale nelle note si legge "low contrast". Figuriamoci quanto sarà "low" per IE dimezzato.
Non sono assolutamente un esperto, ma 1+100 non è una diluizione tipica da sviluppo stand, che però dura decisamente più di una ventina di minuti?
Poco più avanti c'è una "ricetta" sempre 1+100 per IE 125 che porta 21 minuti, per la quale nelle note si legge "low contrast". Figuriamoci quanto sarà "low" per IE dimezzato.
Non sono assolutamente un esperto, ma 1+100 non è una diluizione tipica da sviluppo stand, che però dura decisamente più di una ventina di minuti?
come punto di partenza puoi provare togliendo un 20% dal tempo del valore nominale... io la uso a 100 1+25 7'30" esponendo le ombre...
1) lascerei perdere massive dev chart
2) sostituirei il rodinal con qualcosa di meglio (Studional? Ars-Imago Fd? Hydrophen?)
3) senza indicazioni su contrasto e catena difficile dare consigli
2) sostituirei il rodinal con qualcosa di meglio (Studional? Ars-Imago Fd? Hydrophen?)
Massimiliano
Ho preso il rodinal perche dura tanto e in molti lo consigliano su fp4, altrimenti ho l'amaloco am74 che vorrei usare per la hp5!emmeffepi ha scritto:1) lascerei perdere massive dev chart
Mi interessa sapere il tempo "standard" poi vedo io cosa fare in base al contrasto della scena
allora parti dal tempo per IE e taglialo del 30% per iniziare...poi fai i tuoi test nella tua catena
Massimiliano
Posso darti, come mero punto di inizio, come faccio io.
Espongo a 50 iso (per comodità), e sviluppo per 7 minuti in rotazione continua 1+50.
Però come dice sempre il buon Silverprint, dipende dalla tua catena. Da come esponi, su che carta stampi, che resa vuoi, etc etc.
Buoni scatti!
Espongo a 50 iso (per comodità), e sviluppo per 7 minuti in rotazione continua 1+50.
Però come dice sempre il buon Silverprint, dipende dalla tua catena. Da come esponi, su che carta stampi, che resa vuoi, etc etc.
Buoni scatti!