Chiudo di due stop per portare le ombre in zona III....ora che sto facendo il rullo a 200 le ombre dovrebbero scendere ulteriormente in zona II
Se esponi per le ombre senza chiudere .... ti vengono tutte in zona V quindi grigie grigie al 18%....
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Ilford FP4 e ID-11...poco contrasto nei negativi
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Re: Ilford FP4 e ID-11...poco contrasto nei negativi
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Re: Ilford FP4 e ID-11...poco contrasto nei negativi
Hop letto un articolo su Nadir Magazine che parla proprio di questo:
http://www.nadir.it/tecnica/ESPORRE-PER ... -ombre.htm
però poi è necessario vedere dove cadono le alte luci ed eventualmente adottare uno sviluppo N-1 per abbassarle
http://www.nadir.it/tecnica/ESPORRE-PER ... -ombre.htm
però poi è necessario vedere dove cadono le alte luci ed eventualmente adottare uno sviluppo N-1 per abbassarle
Re: Ilford FP4 e ID-11...poco contrasto nei negativi
troppa teoria: esponi sulle zone che ti interessano e che occupano buona parte della scena, privilegiando le ombre. Vedrai che i negativi miglioranoetrusco ha scritto:Chiudo di due stop per portare le ombre in zona III....ora che sto facendo il rullo a 200 le ombre dovrebbero scendere ulteriormente in zona II
Se esponi per le ombre senza chiudere .... ti vengono tutte in zona V quindi grigie grigie al 18%....
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Re: Ilford FP4 e ID-11...poco contrasto nei negativi
Ho finalmente sviluppato il rullo di FP4+ tirato a 200 ISO e devo dire che i risultati sono stati decisamente migliori
Posto qualche scatto, scannerizzato senza alcun tipo di foto ritocco con l'epson V300:
Ho già fatto qualche prova in CO e per la prima volta sono riuscito ad ottenere degli ottimi risultati a gradazione 2....di solito devo lavorare dalla 3 in su.
Il push di 2/3 di stop (@200) con chiusura di due stop delle ombre e sviluppo n+1 è stato veramente soddisfacente!
Posto qualche scatto, scannerizzato senza alcun tipo di foto ritocco con l'epson V300:
Ho già fatto qualche prova in CO e per la prima volta sono riuscito ad ottenere degli ottimi risultati a gradazione 2....di solito devo lavorare dalla 3 in su.
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Re: Ilford FP4 e ID-11...poco contrasto nei negativi
Complimenti Etrusco! Belle davvero!
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]
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Re: Ilford FP4 e ID-11...poco contrasto nei negativi
Grazie coglians!
Ho seguito i consigli di mino e del buon Adams e qualche risultato comincio a vederlo.....la FP4+ tira a 200 mi ha veramente entusiasmato!!!!!
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Re: Ilford FP4 e ID-11...poco contrasto nei negativi
Accipicchia...complimenti!!!!
Re: Ilford FP4 e ID-11...poco contrasto nei negativi
continuo a pensare che il calcolo che fai sia approssimativo, nel senso che può andar bene, ma non è detto. Infatti la seconda ha le neve grigiaetrusco ha scritto:
Il push di 2/3 di stop (@200) con chiusura di due stop delle ombre e sviluppo n+1 è stato veramente soddisfacente!
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Re: Ilford FP4 e ID-11...poco contrasto nei negativi
Stampate in CO su baritata fanno tutto un'altro effetto, fidati...
cmq lungi da me dire che sono "arrivato" alla soluzione finale, anzi...il bello di questo tipo di fotografia è che ogni rullo ha una storia a se, ogni scelta, ogni rivelatore, ogni carta fanno la differenza tra ciò che è buono e ciò che non lo è.
Questa volta posso solo dire che i risultati ottenuti mi hanno soddisfatto, soprattutto in CO sulla baritata, rispetto all'altro rullo di FP4+ @125
Ciao
PS:
La seconda se la analizzi bene noterai che ci sono tutte le tonalità, dal bianco puro (zona X) al nero assoluto (zona II o meno)
I bianchi li trovi sia sulla neve, dove non è in ombra, sia sulla creste degli alberi perchè erano illuminati da una bellissima luce
Ingrandita.....
http://www.flickr.com/photos/etrusco74/ ... 395936521/
cmq lungi da me dire che sono "arrivato" alla soluzione finale, anzi...il bello di questo tipo di fotografia è che ogni rullo ha una storia a se, ogni scelta, ogni rivelatore, ogni carta fanno la differenza tra ciò che è buono e ciò che non lo è.
Questa volta posso solo dire che i risultati ottenuti mi hanno soddisfatto, soprattutto in CO sulla baritata, rispetto all'altro rullo di FP4+ @125
Ciao
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La seconda se la analizzi bene noterai che ci sono tutte le tonalità, dal bianco puro (zona X) al nero assoluto (zona II o meno)
I bianchi li trovi sia sulla neve, dove non è in ombra, sia sulla creste degli alberi perchè erano illuminati da una bellissima luce
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Re: Ilford FP4 e ID-11...poco contrasto nei negativi
Io sviluppo tutto con ilfosol 3 o S . sia pellicole Ilford che Efke che Kentemere
Io sviluppo a 20° aumentando sempre di 1 minuto il tempo indicato sulla tabella del prodotto, non uso arresti ma semplicemente dopo aver buttato lo sviluppo sciacquo 2 volte con acqua corrente e metto il fissaggio sempre ilford. Attento dipo 15 minuti PUOI LAVORARE CON LA LUCE. Apri la tank e controlla come sono i negativi e lasciali nel fissagguo ancora per 15 minuti. puoi Estrrre la spirale controllare in controluce la trasparenza. Alla fine togli i fissaggio e fai lo sciacquo, cerca di usare l'acqua sempre a 20° sciacqua per 30 minuti , vuota la tank e metti l'imbibente per 60 secondi , togli tutto e appendi ad asciugare.
Questo è come lavoro io e non ho mai rovinato nessun negativo.
Anna
Io sviluppo a 20° aumentando sempre di 1 minuto il tempo indicato sulla tabella del prodotto, non uso arresti ma semplicemente dopo aver buttato lo sviluppo sciacquo 2 volte con acqua corrente e metto il fissaggio sempre ilford. Attento dipo 15 minuti PUOI LAVORARE CON LA LUCE. Apri la tank e controlla come sono i negativi e lasciali nel fissagguo ancora per 15 minuti. puoi Estrrre la spirale controllare in controluce la trasparenza. Alla fine togli i fissaggio e fai lo sciacquo, cerca di usare l'acqua sempre a 20° sciacqua per 30 minuti , vuota la tank e metti l'imbibente per 60 secondi , togli tutto e appendi ad asciugare.
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