E' pure vero che esporre una pellicola per 150 o 175 secondi cambia veramente poco...
Negli ultimi tempi mi sto' cimentando con le luuuunghe esposizioni e il modo in cui rispondono le pellicole al brackting e' a dir poco sorprendente! :-)))
Ilford fp4 reciprocità
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Re: Ilford fp4 reciprocità
Io per braketing farei 150 e 300....
Sorprendente in che senso?E' pure vero che esporre una pellicola per 150 o 175 secondi cambia veramente poco...
Negli ultimi tempi mi sto' cimentando con le luuuunghe esposizioni e il modo in cui rispondono le pellicole al brackting e' a dir poco sorprendente! :-)))
Re: Ilford fp4 reciprocità
Se l'intenzione è di fare un breketing di uno stop, non è sufficiente. Il difetto (o effetto) di reciprocità fa si che raddoppiando una grandezza legata all'esposizione (quindi raddoppiare il tempo o aprire il diaframma di uno stop) non si ottenga il raddoppio dell'esposizione stessa (che sarà minore rispetto a quella attesa), e la differenza aumenta tanto più velocemente quanto maggiore è il tempo di esposizione misurato.paolob74 ha scritto:Io per braketing farei 150 e 300....
Nel caso specifico della FP4+, ammesso che le indicazioni della Ilford siano corrette, per fare un braketing di 1 stop intorno ad una esposizione "misurata" di 30 secondi, dobbiamo esporre per 55 secondi (-1), 150 secondi (0), e 430 secondi (+1).
Altra cosa importante da tenere in considerazione, è che salta la relazione tra tempo e diaframma (da cui la definizione di difetto di reciprocità): raddoppiare il tempo chiudendo di uno stop il diaframma NON produce la stessa esposizione della coppia iniziale.
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.
Re: Ilford fp4 reciprocità
Ho capito, li calcoli sempre partendo dall'esposizione originale...55 secondi (-1), 150 secondi (0), e 430
Farò dei test, servìrebbe un tabellone con diverse gradazioni di grigio per vedere la reazione della reciprocità sulle ombre e sulle luci.
Esiste qualcosa del genere in commercio?
Ma deve essere grosso
Re: Ilford fp4 reciprocità
Perchè grosso? puoi usare una focale lunga e/o avvicinarti per fare le prove...
Una volta le vendevano su Fotografia reflex, adesso Ars Imago ha qualcosa di simile:
http://www.ars-imago.com/scalagrigiecolore-p-7826.html
Altrimenti di grande c'è questa, ma è uniforme:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90192250/
Io ho preso le versioni più grandi da usare come sfondo.
Una volta le vendevano su Fotografia reflex, adesso Ars Imago ha qualcosa di simile:
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Altrimenti di grande c'è questa, ma è uniforme:
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Io ho preso le versioni più grandi da usare come sfondo.
Ultima modifica di joeanty il 12/02/2013, 22:56, modificato 1 volta in totale.
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.
Re: Ilford fp4 reciprocità
Questa è grigia...
Per vedere alti e bassi devo fare due lastre...
Tempo di crisi, bisogna fare economia.
Per vedere alti e bassi devo fare due lastre...
Tempo di crisi, bisogna fare economia.
Re: Ilford fp4 reciprocità
Scusa, ho corretto il mio post troppo tardi
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.
Re: Ilford fp4 reciprocità
Potrei prendere un quadro da pittura in tela, magari 1000 x 700.
Poi 9 gradini di grigio più bianco...
Faccio delle righe verniciate diversamente e fotografo il tutto.
Un po' costoso e sbattimentoso....
Forse meglio uscire e fotografare...
Poi 9 gradini di grigio più bianco...
Faccio delle righe verniciate diversamente e fotografo il tutto.
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