Ho letto di questo materiale della Ilford, da quanto ho capito sostanzialmente una versione di Ilfochrome per processo ra-4, , con coloranti simili, base in poliestere e look "metallico", e ho anche letto di qualcuno che usa il procedimento di inversione anche con questa "carta" colore per ottenere stampe da dia che somigliano molto alle oramai defunte Ilfochrome. Qualcuno ne sa niente, soprattutto del processo di inversione della carta colore?
Grazie
Ilford Ilfoflex
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Ilford Ilfoflex
Ciao...
Che io sappia... (ma non ne so troppo).
Il Ciba/Ilfchrome è tale, oltre che per essere positivo, per i particolari coloranti usati e dubito che altre tecnologie possano eguagliarlo, o anche alla lontana somigliarci.
La carta RA-4 con base "metallizzata" l'ho vista usata nei fotorestitutori e venduta a chi chiede effetto "ciba". Ci hanno provato pure con me pochi anni fa... ma c'era ancora un po' di Ilfochrome e gli ho fatto ben vedere la differenza!
Furono le ultime di poche che ho stampato, grazie alla cortesia del vecchio proprietario del laboratorio Vicolor di Vicenza che mi ha fatto usare l'ingranditore mentre il figliolo impazziva con l'Imacon, PS e la Lamda per tentare di dimostrare che con l'ibrido e l'Ilfolex si poteva fare anche meglio... C'è rimasto malissimo.
Chi è passato di qua uno di quei grandi Ciba l'ha visto...
Che io sappia... (ma non ne so troppo).
Il Ciba/Ilfchrome è tale, oltre che per essere positivo, per i particolari coloranti usati e dubito che altre tecnologie possano eguagliarlo, o anche alla lontana somigliarci.
La carta RA-4 con base "metallizzata" l'ho vista usata nei fotorestitutori e venduta a chi chiede effetto "ciba". Ci hanno provato pure con me pochi anni fa... ma c'era ancora un po' di Ilfochrome e gli ho fatto ben vedere la differenza!
Furono le ultime di poche che ho stampato, grazie alla cortesia del vecchio proprietario del laboratorio Vicolor di Vicenza che mi ha fatto usare l'ingranditore mentre il figliolo impazziva con l'Imacon, PS e la Lamda per tentare di dimostrare che con l'ibrido e l'Ilfolex si poteva fare anche meglio... C'è rimasto malissimo.
Chi è passato di qua uno di quei grandi Ciba l'ha visto...
- chromemax
- moderatore
Re: Ilford Ilfoflex
Infatti ho chiesto qui anche perché la cosa mi lasciava perplesso, i colori del Ciba (scusate ma non ce la faccio a chiamarlo IlfochromeIl Ciba/Ilfchrome è tale, oltre che per essere positivo, per i particolari coloranti usati e dubito che altre tecnologie possano eguagliarlo, o anche alla lontana somigliarci.
Mi ha intrigato l'ipotesi del processo di inversione della carta colore e la cosa strana è perché nessuno ci ha pensato prima, quando tutto il mondo si lamentava dell'eccessivo contrasto del Ciba? Forse che invertire la carta RA-4 non è/era possibile almeno così facilmente? Nel post su APUG che ho letto si faceva riferimento ad uno sviluppo BN, lavaggio, esposizione, cromogeno, blix, insomma detta così sembra facile