mi hanno regalato parecchia carta del tipo in oggetto...
è vecchiotta, circa 8 anni, ma è sigillata, mai aperta.
c'è modo di poterla usare per stampare?
nel caso sapreste consigliarmi anche un rivelatore che sia di facile utilizzo e che sia il più universale possibile, tipo il D76 su pellicola?
andrò a stampare da un conoscente che ha ancora un ingranditore, ma non lo utilizza più da anni, e mi diceva che non ha i filtri per variare la gradazione.
ho dei negativi molto contrastati che vorrei provare a portare con me, dovrei riuscire a stampare su quella carta anche senza uso dei filtri?
troppe domande, speriamo in almeno una risposta....
ilford mg IV rc
Moderatori: Silverprint, chromemax

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: ilford mg IV rc
La carta potrebbe essere ancora buona.
Invecchiando la carta si vela, cioè non da più bianchi puliti.
Senza filtri la vedo dura... Procurateli!
Di rivelatori ce ne sono vari, uno liquido concentrato senza idrochinone va bene per un uso sporadico poiché si conserva meglio. Prova il Plus di Agfa. Con la Ilford MG IV si ottengono migliori risultati con sviluppi energici, perciò usalo abbastanza concentrato.
Buon divertimento!
Senza filtri la vedo dura... Procurateli!

Di rivelatori ce ne sono vari, uno liquido concentrato senza idrochinone va bene per un uso sporadico poiché si conserva meglio. Prova il Plus di Agfa. Con la Ilford MG IV si ottengono migliori risultati con sviluppi energici, perciò usalo abbastanza concentrato.
Buon divertimento!

grazie andrea, provo a vedere se ars imago ce l'ha...Silverprint ha scritto:La carta potrebbe essere ancora buona.
Senza filtri la vedo dura... Procurateli!![]()
Buon divertimento!
sabato dovrei tentare le mie prime stampe, in attesa di avere un occasione su un ingranditore, purtroppo per i filtri non so come fare, lui non li ha sicuro, ed io non vorrei comprarli ora...
ha un opemus 5, io non so ancora che prendere.
se non trovo rimedio proverò senza, al max butto via dei fogli...
stop e fix posso usare i miei per pellicola?
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Mah... senza filtri è difficile.
Arresto e fissaggio sono i soliti.
Ars Imago dovrebbe averlo.
Arresto e fissaggio sono i soliti.
Ars Imago dovrebbe averlo.
- Saio_dantes
- esperto
da quello che ha detto il mio fotografo la carta multigrade usata senza filtri equivale al contrasto 2, quindi con negativi di densità media dovrebbe andare bene... nel caso fosse una balla attendo pazientemente bastonate dai mod... 

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
È giusto, senza filtri si ha circa un grado 2.Saio_dantes ha scritto:Da quello che ha detto il mio fotografo la carta multigrade usata senza filtri equivale al contrasto 2, quindi con negativi di densità media dovrebbe andare bene... Nel caso fosse una balla attendo pazientemente bastonate dai mod...
Però stampare senza poter controllare il contrasto è davvero limitante e Franco dice di avere dei negativi molto contrastati...

esatto Andrea...
tra l'altro l'agfa + di cui parlavi non lo trovo, ergo lascio perdere...
aspetterò un momento più prolifico.
tra l'altro l'agfa + di cui parlavi non lo trovo, ergo lascio perdere...
aspetterò un momento più prolifico.