Ilford pan 100 e 400
Moderatori: Silverprint, chromemax
Ilford pan 100 e 400
Da westernphoto sono arrivate queste due pellicole: ilford pan 100 e ilford pan 400. Fino ad ora in italia non le avevo mai viste. C' è chi dice che siano le vecchie fp4 e hp5 non plus. Qualcuno ne sa qualcosa?
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Your time is limited, so don't waste it arguing about camera features - go out and capture memories - Oh, and size does matter - shoot MF
Re: Ilford pan 100 e 400
Ho usato un paio di anni fa la pan 400 acquistata a Praga ( è molto diffusa in quei mercati compreso Austria e Ungheria) sviluppata in d76 1+1 e stampata mi parve molto bella.
pensavo fosse uscita di produzione...
mi fa piacere che sia riapparsa, sembra che pian piano le cose rinascano come un ramo da un albero reciso
mi fa piacere che sia riapparsa, sembra che pian piano le cose rinascano come un ramo da un albero reciso
...sono curioso fa parte del mio essere...
mi chiamo Andrea non Garellix!
Viste un paio d'anni fà in un negozietto a Istanbul.. Non ne sò assolutamente niente..

- chromemax
- moderatore
Se ne trova qualche notizia in rete, in cui si dice che sono delle pellicole a basso costo e che si trovano soprattutto nei paesi meno "ricchi", sud-est asiatico, medio oriente. Cosa ci sia io non lo so, qualcuno dice che siano le vecchie versioni della FP-4 e HP-5 ma che io sappia nonc'è stata conferma, se si trovano qui da noi magari la Ilford ha fatto un "downgrade" del mercato italiano 
Ho visto uno spaccio online francese (non ricordo il nome) che alla voce "kentmere", segnava un replaced with ilford pan. Probabilmente sarà solo una questione di forniture del sito stesso, ma è curiosa come cosa, anche perché ho letto che la kent100 potrebbe essere la vecchia fp-4.
Stavo cercando notizie e prezzi francesi delle kentmere, fra le altre cose (anzi, se qualcuno voglia segalnalare un buon negozio economico in francia è cosa assai gradita!)
Stavo cercando notizie e prezzi francesi delle kentmere, fra le altre cose (anzi, se qualcuno voglia segalnalare un buon negozio economico in francia è cosa assai gradita!)
Carlo
ciao, credo che il sito del quale parli sia www.caddyphoto.com ed è forse il più economico in Francia, io che ci abito quando ho bisogno mi rivolgo a Macodirect che trovo abbia i prezzi più bassi sul mercato solo che è in Germaniaallo490 ha scritto:Ho visto uno spaccio online francese (non ricordo il nome) che alla voce "kentmere", segnava un replaced with ilford pan. Probabilmente sarà solo una questione di forniture del sito stesso, ma è curiosa come cosa, anche perché ho letto che la kent100 potrebbe essere la vecchia fp-4.
Esatto! Grazie per la precisazione 
In ogni caso i prezzi mi paiono comunque altini.. mi sa che prima della trasferta farò un po' di scorta a Roma
In ogni caso i prezzi mi paiono comunque altini.. mi sa che prima della trasferta farò un po' di scorta a Roma
Carlo
Re: R: Ilford pan 100 e 400
Quindi forse sono le kentmere o forse le vecchie ilford fp4 e hp5 (o forse le due cose coincidono)... Magari val la pena provarle, la qualità dovrebbe comunque essere alta essendo ilford
Your time is limited, so don't waste it arguing about camera features - go out and capture memories - Oh, and size does matter - shoot MF
- siracusano
- appassionato
Qualcuno mi sa consigliare sul come svilupparli?
Ne ho due esposti a 250 iso.
Un terzo, forse l'ho esposto a 400 iso, o addirittura l'ho tirato a 1600.
Qui c'é l'unico riferimento che ho trovato.
http://www.digitaltruth.com/devchart.ph ... empUnits=C
Se esposto a 200 iso, siggerisce 12', a 400 iso 13'. Mi sembrano lunghi come tempi. Li dimezzo? Tolgo un 30%?
Qualcuno sa dirmi dove trovo la curva di contrasto della Ilford PAN 400?
Grazie
Ne ho due esposti a 250 iso.
Un terzo, forse l'ho esposto a 400 iso, o addirittura l'ho tirato a 1600.
Qui c'é l'unico riferimento che ho trovato.
http://www.digitaltruth.com/devchart.ph ... empUnits=C
Se esposto a 200 iso, siggerisce 12', a 400 iso 13'. Mi sembrano lunghi come tempi. Li dimezzo? Tolgo un 30%?
Qualcuno sa dirmi dove trovo la curva di contrasto della Ilford PAN 400?
Grazie