Ilford pan 100 e 400

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Devis91
guru
Ilford pan 100 e 400

Messaggio da Devis91 »

Da westernphoto sono arrivate queste due pellicole: ilford pan 100 e ilford pan 400. Fino ad ora in italia non le avevo mai viste. C' è chi dice che siano le vecchie fp4 e hp5 non plus. Qualcuno ne sa qualcosa?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Your time is limited, so don't waste it arguing about camera features - go out and capture memories - Oh, and size does matter - shoot MF

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Arbogast
guru

Re: Ilford pan 100 e 400

Messaggio da Arbogast »

Ho usato un paio di anni fa la pan 400 acquistata a Praga ( è molto diffusa in quei mercati compreso Austria e Ungheria) sviluppata in d76 1+1 e stampata mi parve molto bella.

garellix
guru

Messaggio da garellix »

pensavo fosse uscita di produzione...
mi fa piacere che sia riapparsa, sembra che pian piano le cose rinascano come un ramo da un albero reciso :)
...sono curioso fa parte del mio essere...(%) mi chiamo Andrea non Garellix!

.Leo.
guru

Messaggio da .Leo. »

Viste un paio d'anni fà in un negozietto a Istanbul.. Non ne sò assolutamente niente..

:)

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Se ne trova qualche notizia in rete, in cui si dice che sono delle pellicole a basso costo e che si trovano soprattutto nei paesi meno "ricchi", sud-est asiatico, medio oriente. Cosa ci sia io non lo so, qualcuno dice che siano le vecchie versioni della FP-4 e HP-5 ma che io sappia nonc'è stata conferma, se si trovano qui da noi magari la Ilford ha fatto un "downgrade" del mercato italiano :))

allo490
esperto

Messaggio da allo490 »

Ho visto uno spaccio online francese (non ricordo il nome) che alla voce "kentmere", segnava un replaced with ilford pan. Probabilmente sarà solo una questione di forniture del sito stesso, ma è curiosa come cosa, anche perché ho letto che la kent100 potrebbe essere la vecchia fp-4.
Stavo cercando notizie e prezzi francesi delle kentmere, fra le altre cose (anzi, se qualcuno voglia segalnalare un buon negozio economico in francia è cosa assai gradita!)
Carlo

mordred71
esperto

Messaggio da mordred71 »

allo490 ha scritto:Ho visto uno spaccio online francese (non ricordo il nome) che alla voce "kentmere", segnava un replaced with ilford pan. Probabilmente sarà solo una questione di forniture del sito stesso, ma è curiosa come cosa, anche perché ho letto che la kent100 potrebbe essere la vecchia fp-4.
Stavo cercando notizie e prezzi francesi delle kentmere, fra le altre cose (anzi, se qualcuno voglia segalnalare un buon negozio economico in francia è cosa assai gradita!)
ciao, credo che il sito del quale parli sia www.caddyphoto.com ed è forse il più economico in Francia, io che ci abito quando ho bisogno mi rivolgo a Macodirect che trovo abbia i prezzi più bassi sul mercato solo che è in Germania :)

allo490
esperto

Messaggio da allo490 »

Esatto! Grazie per la precisazione :)
In ogni caso i prezzi mi paiono comunque altini.. mi sa che prima della trasferta farò un po' di scorta a Roma :)
Carlo

Devis91
guru
Re: R: Ilford pan 100 e 400

Messaggio da Devis91 »

Quindi forse sono le kentmere o forse le vecchie ilford fp4 e hp5 (o forse le due cose coincidono)... Magari val la pena provarle, la qualità dovrebbe comunque essere alta essendo ilford

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Your time is limited, so don't waste it arguing about camera features - go out and capture memories - Oh, and size does matter - shoot MF

siracusano
appassionato

Messaggio da siracusano »

Qualcuno mi sa consigliare sul come svilupparli?

Ne ho due esposti a 250 iso.

Un terzo, forse l'ho esposto a 400 iso, o addirittura l'ho tirato a 1600.

Qui c'é l'unico riferimento che ho trovato.
http://www.digitaltruth.com/devchart.ph ... empUnits=C

Se esposto a 200 iso, siggerisce 12', a 400 iso 13'. Mi sembrano lunghi come tempi. Li dimezzo? Tolgo un 30%?

Qualcuno sa dirmi dove trovo la curva di contrasto della Ilford PAN 400?

Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi