Ilford Panf+ 50 esposta a 25 ISO

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Pierpaolo B
superstar

Re: Ilford Panf+ 50 esposta a 25 ISO

Messaggio da Pierpaolo B »

iz7nct ha scritto:Riflettendo anche il tipo di ingranditore tra condensatore e diffusore enfatizza più o meno la grana, giusto?
Ni.....
non sempre. I Veri ingranditori a luce condensata direi di si ma quelli che tutti conosciamo non fanno una gran differenza sulla grana. Magari un po' nelle luci ma direi che le differenze le fanno altrove.

Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

ooxarr ha scritto:ah.. quindi non sono l'unico a trovare troppo contrastata la panf. certo che però diventa scomodo usarla con le nuvole, finendo quindi per dover usare diaframmi e tempi balenghi.
in effetti di altre pellicole <100 non ne ho provate quindi non è che abbia molti riferimenti
Si tratta solo di trovare la quadra. La PanF è una pellicola con un carattere particolare che la rende spettacolare in molte situazioni. Non la definirei assolutamente molto contrastata ma piuttosto perfetta per illuminazioni piuttosto piatte. Mal si sposa con riduzioni del tempo di sviluppo per contenere le luci..... a 25 è ottima ma guai (per me) a provare a togliere densità.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

gip5487
fotografo
Contatta:

Messaggio da gip5487 »

Per carità, anzi, Io adoro questa "forza" dei toni della PanF. Portarla a 25 è solo un'esperimento atto a ridurre la vistosità della grana (considerando che scatto in 35mm).

iz7nct
guru

Messaggio da iz7nct »

Gip5487, puoi fare una bella prova se ti va...

Al prossimo rullo che scatti, di un paio di scene esponile in sequenza 16 25 50 iso

iz7nct
guru

Ilford Panf+ 50 esposta a 25 ISO

Messaggio da iz7nct »

Sviluppi normalmente. In CO imposta l'ingranditore al massimo formato, ed impressione la stessa parte di fotogramma per fotogramma sullo stesso foglio comprendo ogni volta per 2/3, in modo da avere i 3 scatti relativi ad ogni iso usata... Puoi anche dividere il foglio direttamente in 3 strisce e farle una alla volta...

Io lo farò in questi giorni

Spero sia una buona idea...

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggio da DanieleLucarelli »

Non capisco dove possa portarti un test del genere se non avere un fotogramma sottoesposto, uno esposto corretto e uno sovraesposto.

gip5487
fotografo
Contatta:

Messaggio da gip5487 »

Beh, suppongo che iz7nct intenda esporre a 16, 25 e 50 ma calibrando otturatore e diaframma per ottenere comunque l'esposizione giusta. Una sorta di scatto a forcella dove, invece di variare l'esposizione, varierà la sensibilità e, si presume, la grana. Ma teoricamente dovrei farlo con 3 rullini diversi, perché dovrei adoperare uno sviluppo diverso. Altrimenti, effettivamente, ottengo solo tre esposizioni diverse. Dite che ai rivelatori di casa Ilford è meglio preferire il D76? Perché l'unico rivenditore, qui in zona, possiede solo prodotti Ilford, e col D76 non ho bei precedenti (è in polvere e probabilmente son io che lo preparo male).

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

gip5487 ha scritto:Beh, suppongo che iz7nct intenda esporre a 16, 25 e 50 ma calibrando otturatore e diaframma per ottenere comunque l'esposizione giusta. Una sorta di scatto a forcella dove, invece di variare l'esposizione, varierà la sensibilità e, si presume, la grana. Ma teoricamente dovrei farlo con 3 rullini diversi, perché dovrei adoperare uno sviluppo diverso. Altrimenti, effettivamente, ottengo solo tre esposizioni diverse. Dite che ai rivelatori di casa Ilford è meglio preferire il D76? Perché l'unico rivenditore, qui in zona, possiede solo prodotti Ilford, e col D76 non ho bei precedenti (è in polvere e probabilmente son io che lo preparo male).
Se fai una esposizione a iso 25, F16, 1/125 è la stessa cosa che iso 50, f16, 1/60. Cioe se cambi l'impostazione iso su una macchinetta automatica lei non farà altro che cambiare l'apertura o il tempo d'otturazione per compensare, la perdita o l'aumento di sensibilità della pellicola.
Vuoi una pellicola senza grana evidente. Tmax 100, Across o Ilford Delta 100.
Ciao :)
Ultima modifica di Pacher il 24/01/2014, 10:22, modificato 1 volta in totale.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Che confusione... :)

La grana un pochino cambia col livello di esposizione, nel senso che nelle parti più dense è leggermente più evidente, ma la differenza è minima. L'evidenza della grana cambia molto di più in base al soggetto: sulle campiture uniformi è più evidente, se invece un'area è ricca di dettaglio quasi scompare... etc.

La grana cambia anche un po' a seconda di quanto si sviluppa, con tempi più lunghi (a parità di rivelatore e diluizione) la grana è più evidente. Naturalmente aumentando il tempo di sviluppo aumenta anche il contrasto.

Non si dovrebbe sviluppare in base alla sensibilità impostata, ma in base al contrasto della scena e alla resa che si vuole in stampa.
Cambiare tempo di sviluppo in base all'indice di esposizione (IE), cioè fare trattamenti push o pull, è una pratica sconsigliabile. Riducendo l'esposizione e aumentando il tempo di sviluppo si perde dettaglio nelle ombre (per via della riduzione dell'esposizione) e anche nelle luci (per via del sovra-sviluppo).

Una pellicola di sensibilità bassa e dal contrasto tendenzialmente elevato come la Pan-F richiede attenzione nell'uso poiché è molto poco tollerante. Ben vengano quindi test d'uso, ma che abbiano senso però! :)

Bisognerebbe provare esposizioni a forcella, abbastanza ampie lato sovra-esposizione (12, 20, 32, 50 Iso per es.) fatte su vari rulli; rulli da sviluppare poi con tempi diversi, in modo da ottimizzare esposizione e contrasto.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

mauresepolizio
esperto

Messaggio da mauresepolizio »

io una volta la usavo spesso e spesso ho buttato via foto perchè sbagliavo l'esposizione o perchè erano troppo contrastate.
Quando l'ho capito ho smesso di usarla.
Nello stesso periodo ho scoperto la efke 50 (=adox) e ho iniziato ad usare solo quella, e in confronto mi trovavo benissimo.

Ora come ora riproverei volentieri la PanF, ma starei attento allo sviluppo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi