imbibente con alghe
Moderatori: Silverprint, chromemax
imbibente con alghe
Per praticita', mesi fa' ho travasato tutto l'imbibente contenuto nella confezione originale della Kodak in una bottiglietta pulita con relativa peretta (quella strerile da farmacia). Questo per per evitare di usare la siringa di plastica che, dopo 2/3 volte d'uso tentava di "grippare" nelle successive applicazioni. Ora, dopo qualche mese, mi sono accorto delle presenza di alcune alghe dentro lo stesso. E' meglio buttare via tutto o filtrandolo con una calza di nylon o uno scolino e' ancora riuttilizzabile ?
Ciao e grazie in anticipo.
Ciao e grazie in anticipo.

Re: imbibente con alghe
FIltra e mettici una-due gocce di formalina o amuchina.
Non ci avevo pensato , in effetti sono degli antibatterici. Ma non e' che poi gli alterano anche il PH rendendolo poco indicato per la conservazione?
Per la formalina non c'è assolutamente nessun problema, tanto che lo stesso Ghedina la consiglia sia per i bagni imbibenti, sia per la preparazione di colle neutre a base di destrina. L'ipoclorito in effetti, data la dismutazione in acqua potrebbe alterare il pH, ma una o due gocce per litro ritengo non possano fare danni significativi; se ne era parlato qualche settimana orsono. Io uso la formalina, ma non è facile trovarla oramai.
Lo credo anch'io.-Sandro- ha scritto:ma una o due gocce per litro ritengo non possano fare danni significativi
Grazie
@-Sandro-: io a Genova ho trovato un fornitore di chimici puri che vende sia alle farmacie che ai privati, si chiama Farmochimica, del dr. Cappellino.
E' vicino al Largo S. Francesco da Paola, si prende una discesa ripidissima e si gira a sx. Mi sono sembrati molto cortesi.
E' vicino al Largo S. Francesco da Paola, si prende una discesa ripidissima e si gira a sx. Mi sono sembrati molto cortesi.
Li conosco dal 1980, da quando erano al lagaccio e la ditta si chiamava Riga Alfredo 

- ghiro1985
- guru
Credo non sarà facile trovarla dato che è una soluzione con buona percentuale di formaldeide, che è cancerogena.-Sandro- ha scritto:Per la formalina non c'è assolutamente nessun problema
EDIT: scusami Sandro, non avevo letto la tua ultima riga.. bisogna avere qualche pusher adesso

- lo_Spocchioso
- guru
@-Sandro- la formalina può essere usata nella vasca delle sviluppatrici Jobo?
Grazie
Grazie
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr
A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.
A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.
Nella vasca della jobo è bene usare solo acqua corrente, né cloro (varichina), né formalina, perché a lungo andare puoi danneggiare la resistenza di riscaldamento. Il segreto è uno solo: massima pulizia e non fare "marcire" l'acqua nella vasca.