Imbibente ed acqua di Roma (dura)
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Alessandro_Roma
- guru
Sto per avvicinarmi al primo sviluppo casalingo e leggendo diverse cose ho trovato molti pareri discordanti sull'imbibente. In particolare userò l'ILFOTOL e ho visto che a seconda della durezza dell'acqua di sono diluizioni diverse da adottare
Esperienze o consigli sull'acqua di Roma che è notoriamente dura? La 1+200 che suggerisce Ilford è da correggere? Il tempo preferibile nell'intervallo indicato da Ilford?
Grazie mille
Alessandro
Esperienze o consigli sull'acqua di Roma che è notoriamente dura? La 1+200 che suggerisce Ilford è da correggere? Il tempo preferibile nell'intervallo indicato da Ilford?
Grazie mille
Alessandro

-
- esperto
Per fare una cosa precisa devi capire in che acquedotto di Roma ti trovi, la durezza varia e non di poco, e trovare la diluizione corretta. Per il tempo possono bastare dieci venti secondi. Io a Roma metto un paio di pipette contagocce nella tank e sto a posto, mai avuto problemi di calcare/imbibente...Alessandro_Roma ha scritto:Sto per avvicinarmi al primo sviluppo casalingo e leggendo diverse cose ho trovato molti pareri discordanti sull'imbibente. In particolare userò l'ILFOTOL e ho visto che a seconda della durezza dell'acqua di sono diluizioni diverse da adottare
Grazie mille
Alessandro
- Alessandro_Roma
- guru
Grazie mille dei suggerimenti
La durezza dell'acqua di casa mia è 32°F non so se può essere utile come indicazione.
La durezza dell'acqua di casa mia è 32°F non so se può essere utile come indicazione.
-
- esperto
32°f è piuttosto dura sei capitato negli acquedotti peggiori
quindi direi di iniziare a provare proprio con la concentrazione che ti consigliano andando eventualmente poco in su se vedi che non è sufficiente

Re: Imbibente ed acuqa di Roma (dura)
L'ilfotol è un saponetto che vale poco, e con un'acqua così dura e quel dosaggio ti darà sicuramente depositi calcarei sommati a quelli saponosi. Occorre un imbibente professionale, che abbia un sequestrante per calcio e magnesio, il tensioattivo, il biocida e l'indurente. Lo fa la bellini e lo vende Ars-imago.
-
- esperto
ma visto che ce l'ha...
tra l'altro penso che siamo sullo stesso acquedotto, ho appena visto che io ho un valore di 32,6°f e ci metto la metà dell'ilfotol indicato, lasciando in ammollo per una decina di secondi. Comunque neanche più mi ricordo da quanto tempo uso l'ilfotol, mai avuto problemi qui a Roma 

Beh, speriamo che gli funzioni, a quel dosaggio un litro gli dura sette vite.
-
- esperto
a volte ne usavo di più con l'illusione di smaltirlo, poi mi sono reso conto che è come aggiungere uno zero alla milionesima potenza di un milione...aumenti di dieci volte, ma a guardare il numero non cambia nulla...l'ilfotol mi sopravviverà-Sandro- ha scritto:Beh, speriamo che gli funzioni, a quel dosaggio un litro gli dura sette vite.
- chromemax
- moderatore
Le uniche foto col trattamento cannato che ho sono per colpa dell'Ilfotol; alcuni rullini di un viaggio in Egitto nel 1990 e un rullo 120 non mio (
) nel 2016... pensavo che in 26 anni fosse migliorato e invece è lo stesso "bagno schiuma" economico (ha anche l'odore di un bagno schiuma economico) che mi ha rovinato i negativi del 2016 nello stesso identico modo del 1990.

"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
-
- esperto
mi sta venendo un dubbio atroce, mi scuso se mi collego al thread...ma non è che il fatto di sperimentare di tanto in tanto la presenza di bolle nello sviluppo del negativo in tank sia dovuto a residui di ilfotol di sviluppi precedenti? Devo dire che tendo a lavare sempre tutto in modo accurato e annusando se si sentono odori. Può essere? A voi con quale frequenza capita questa problematica delle bolle?chromemax ha scritto:Le uniche foto col trattamento cannato che ho sono per colpa dell'Ilfotol