Imbibente

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

persirex
esperto

Imbibente

Messaggio da persirex »

Ragazzi ma nessuno prepara l'imbibente da solo, o ha mai usato una formula fatta in casa?

Faccio questa domanda perchè io ancora non l'ho mai usato, però ogni volta che sviluppo un rullino, perdo sempre un'infinità di tempo per non far rimanere macchie d'asciugatura sulla pellicola. Una volta, era forse il mio secondo rullino, ho inconsciamente utilizzato il cotone per eliminare l'acqua residua!! Ho fatto più danni che altro!!!! Residui di cotone su tutto il film!!!!!! :wall:
Ho cercato in giro per la rete e non sono riuscito a trovare una formula....
Alcuni dicono di utilizzare dell'alcool etilico; ma non ho trovato le concentrazioni per diluirlo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

onda
appassionato

Re: Imbibente

Messaggio da onda »

Comprarlo no?
Costa niente una boccettina, meno dello shampoo che erroneamente viene utilizzato come alternativa, e dura anni ed anni.

persirex
esperto

Messaggio da persirex »

Anche questo è vero :)
Ma la mia domanda voleva essere diversa: non metto in dubbio che si possa comprarlo....e che il prezzo sia anche basso...ma mi sono posto il problema solo perchè vedo moltissime formule per fare sviluppi, fissaggi ecc ecc....ma nessuna per imbibenti...

onda
appassionato

Messaggio da onda »

:-)

Perchè non è un componente per cosi dire "critico"

Da qui si possono dedurre i componenti principali.

Agepon
https://www.iphoto.net.au/MSDS_PDFs_200 ... -APH12.pdf

Mithrill
fotografo

Messaggio da Mithrill »

Al corso che frequento usano il sapone neutro al posto dell'imbibente, qualche goccia in acqua
Primo rullino sviluppato il 30-01-12! t-max 100 b/n
Toppato al quinto rullino (12-02-12): non avete idea di quanti danni possano fare 5 ml di fissaggio messi nel posto sbagliato...o forse si! Immagine

guarrellam
guru

Messaggio da guarrellam »

persirex ha scritto:Ragazzi ma nessuno prepara l'imbibente da solo, o ha mai usato una formula fatta in casa?

Faccio questa domanda perchè io ancora non l'ho mai usato, però ogni volta che sviluppo un rullino, perdo sempre un'infinità di tempo per non far rimanere macchie d'asciugatura sulla pellicola. Una volta, era forse il mio secondo rullino, ho inconsciamente utilizzato il cotone per eliminare l'acqua residua!! Ho fatto più danni che altro!!!! Residui di cotone su tutto il film!!!!!! :wall:
Ho cercato in giro per la rete e non sono riuscito a trovare una formula....
Alcuni dicono di utilizzare dell'alcool etilico; ma non ho trovato le concentrazioni per diluirlo.

Non capisco la tua domanda......Perchè dovresti fartelo a casa?
Con una bottiglietta,ci fai degli anni.Altra cosa,per me è fondamentale.
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

porcospino99
guru
Contatta:

Messaggio da porcospino99 »

anche io sono dell'idea che dura anni.... oppure dura poco se lo usi per fare le bolle di sapone per i figli ;)

rgart1983
esperto

Messaggio da rgart1983 »

porcospino99 ha scritto:anche io sono dell'idea che dura anni.... oppure dura poco se lo usi per fare le bolle di sapone per i figli ;)

ahahahha

e come vengono le bolle di imbibente? =)) =))

porcospino99
guru
Contatta:

Messaggio da porcospino99 »

rgart1983 ha scritto: ahahahha

e come vengono le bolle di imbibente? =)) =))

Perfette :) ma devo migliorare le percentuali di diluizione, quando avrò raggiunto risultati ottimali vi faccio un post (ovviamente sezione OT)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi