Imbibente

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Gugu
esperto
Contatta:

Re: Imbibente

Messaggioda Gugu » 31/03/2011, 15:41

robi 64 ha scritto:io non ho capito, una volta adoperato lo mettete da parte o lo buttate?ciao

se ti riferisci al fissaggio si, l'imbibente non saprei.. comunque credo di no.. chiedo conferma anche agli altri.. tanto in genere la diluizione è molto alta e di conseguenza 3ml per (1+200) 600 ml di acqua ci si può anche permettere di buttarlo...

Comunque poi di imbibente ho preso il tetenal Mirasol 2000 Antistatic, che ne pensate? ero indeciso tra questo e il Rollei imbibente RWA Wetting Agent concentrate.Non ho la minima idea delle differenze tra i due.. alla fine ho preso il più economico e diciamo anche che quel "antistatic" nel nome mi ha incuriosito :-)

Una foto non è la rappresentazione della realtà, ma di ciò che la realtà suscita in noi...

Advertisement
chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 31/03/2011, 18:13

Io di solito lo butto, a meno ch enon debba sviluppare a breve altri rullini; diciamo che più di tre giorni non lo tengo. Ho notato che diluito e tenuto lì pe run po' di tempo ha preso un cattivo odore e si è formata una po' di "morchia", forse piace molto ai batteri :)
Non conosco il Mirasol o il RWA, uso ancora una bottiglia di imbibente Ornano aperta 5-6 anni fa... dura una vita ed è per questo che secondo me non vale la pena usare shampoo o saponi vari, saranno neutri ma hanno additivi, profumanti ecc che nessuno sa se sono neutri sulle emulsioni.

Gugu
esperto
Contatta:

Messaggioda Gugu » 31/03/2011, 18:18

In effetti con diluizione 1:400(come consigliato) con 250ml ce ne escono 100 litri ahahah penso che non lo finirò mai.. :-P

Una foto non è la rappresentazione della realtà, ma di ciò che la realtà suscita in noi...

maxnumero1
guru

Messaggioda maxnumero1 » 13/08/2011, 13:06

mi dici dove hai preso il tetenal Mirasol 2000 Antistatic?

Advertisement
Emanuele
esperto

Messaggioda Emanuele » 17/08/2011, 12:59

L'acqua di Siracusa è molto dura, sono costretto perciò ad effettuare l'ultimo lavaggio in tank con acqua minerale a bassa durezza, a cui aggiungo un paio di gocce di imbibente (attualmente, uso Ilfotol; altrimenti, mi arrangio con dello shampoo o sapone, l'importante è usare un agente tensioattivo). Non restano quasi mai macchie di calcare sull'emulsione. :ymsmug:
L'acqua di lavaggio la butto, non vle la pena conservarla.

"C'è differenza tra una bella ed una buona fotografia. La prima risponde all'estetica, la seconda risponde alla realtà, al racconto veritiero di una storia, scolpita nella lingua della vita e non solo nella forma".
Gianni Berengo Gardin

maxnumero1
guru

Messaggioda maxnumero1 » 24/01/2012, 13:41

nell'ultimo lavaggio,bisogna usarlo l'imbibente?
ho sviluppato un rullino,c'è proprio la riga di calcare
pernso che stasera mi fermerò ad acquistare l'acqua distillata per l'ultimo lavaggio

Willy985
guru

Messaggioda Willy985 » 24/01/2012, 15:15

Col primo rullino che ho sviluppato ho fatto il risciacquo finale con acqua normale ed imbibente e c'erano alcune macchioline di calcare, daopo ho iniziato ad usare l'acqua distillata sempre con l'imbibente e la pellicola è bella pulita pulita! ;) (solo per il risciacquo finale, per tutto il resto uso l'acqua del rubinetto)

I Immagine my Nikon
flickr

franny71
superstar

Messaggioda franny71 » 24/01/2012, 22:27

Willy985 ha scritto:Col primo rullino che ho sviluppato ho fatto il risciacquo finale con acqua normale ed imbibente e c'erano alcune macchioline di calcare, daopo ho iniziato ad usare l'acqua distillata sempre con l'imbibente e la pellicola è bella pulita pulita! ;) (solo per il risciacquo finale, per tutto il resto uso l'acqua del rubinetto)

idem, a milano non avevo problemi di calcare, qui invece a iosa...

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Stanley77
fotografo

Imbibente

Messaggioda Stanley77 » 24/01/2012, 22:49

Oggi ho sviluppato e ho usato per la prima volta imbibente e acqua ottenuta dall'impianto a osmosi dell'acquario...sembra meglio dell'ultimo sviluppo che presenta molte macchie di calcare....

franny71
superstar

Messaggioda franny71 » 25/01/2012, 7:37

Stanley77 ha scritto:Oggi ho sviluppato e ho usato per la prima volta imbibente e acqua ottenuta dall'impianto a osmosi dell'acquario...sembra meglio dell'ultimo sviluppo che presenta molte macchie di calcare....

occhio a non uccidere i pesci! :)) :)) :))
ho notato che anche utilizzando il solo imbibente con acqua "normale" i risultati sono ottimi, e qui l'acqua è pietosa.

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”