Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Come promesso ecco la mia, o meglio la configurazione attuale visto che (ovviamente) è variabile.
mi scuso per la qualità della foto, ma di usare il cellulare non mi andava proprio... In my bag di Stormymonday, su Flickr
Ps.
Mi sono accorto che non ho una penna...
Pps.
E nemmanco i fazzoletti...
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi) Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero) flickr
Che dire adotti l'atteggiamento francescano, personalmente non riuscirei a portarmi una reflex se non avessi anche la terna classica di ottiche (28-50-200 o 20-35-135 a seconda delle voglie).
Comunque per la Rollei
Saluti Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton
E' una cosa piuttosto diffusa, alla quale anche io difficilmente riesco a sottrarmi, portarsi dietro un sacco di roba, che nella maggior parte dei casi resta inutilizzata, e grava in termini di peso sulla groppa.
una sorta di esercizio è quello di uscire col minimo indispensabile o addirittura con una sola fotocamera, ma mi rendo conto che è difficilissimo...
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi) Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero) flickr
Non è difficilissimo: e quasi impossibileeeee!
Se non esco almeno con una terna di ottiche mi sento nudo, la mia preferita 20,35, 135 (una volta era l'85 ma me lo anno fregato e non l'ho più sostituito).
Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton
No dai non è difficilissimo, è divertentissimo, ti trovi a muoverti un sacco per cercare l' inquadratura, è come essere un pugile sul ring, la lunghezza del braccio è quella della focale, e giri intorno al bersaglio per colpirlo.....
Ho fatto un paio di vacanze solo con OM1+50mm, ora solo biottica 6x6 e obiettivo standard (75 o 80mm), uno potrebbe pensare che le serie di scatti vengano monotone per via della singola lunghezza focale, ma non è così, perchè l' importante è variare il punto di vista....collo zoom a volte ci si riduce a ritagliare la scena senza variarne la prospettiva....
Ciao Bruno
bcfoto ha scritto:No dai non è difficilissimo, è divertentissimo, ti trovi a muoverti un sacco per cercare l' inquadratura, è come essere un pugile sul ring, la lunghezza del braccio è quella della focale, e giri intorno al bersaglio per colpirlo.....
Ho fatto un paio di vacanze solo con OM1+50mm, ora solo biottica 6x6 e obiettivo standard (75 o 80mm), uno potrebbe pensare che le serie di scatti vengano monotone per via della singola lunghezza focale, ma non è così, perchè l' importante è variare il punto di vista....collo zoom a volte ci si riduce a ritagliare la scena senza variarne la prospettiva....
Ciao Bruno
io ho solo zoom "standard" e non sento praticamente mai la mancanza di un tele spinto (beh, diciamo quasi mai). Alle volte vorrei un grandangolo più corto, ma anche in questo caso preferirei mille volte un fisso "normale" di qualità ad uno zoom mediocre/poco luminoso (le foto le faccio spesso in condizioni di scarsa illuminazione)...
bcfoto ha scritto:No dai non è difficilissimo, è divertentissimo, ti trovi a muoverti un sacco per cercare l' inquadratura, è come essere un pugile sul ring, la lunghezza del braccio è quella della focale, e giri intorno al bersaglio per colpirlo.....
Ciao Bruno
...applausi!!
Tutto verissimo.. se vogliamo estremizzare l'unica ottica che serve (a parte casi specifici) è quella normale.
Io stesso mi accorgo che meno roba ho con me, migliori sono i risultati che ottengo.. proprio perché sono "forzato" a cercare il giusto punto di vista.. e non sto a perdere tempo con i cambi di ottica.
Poi certo.. la parte difficile è sempre scegliere cosa portarsi dietro e cosa lasciare a casa! XD
Inoltre l' ottica standard luminosa è se così si può dire "bidimensionale", nel senso che diaframmando generosamente si ottiene un effetto più descrittivo e quasi "grandangolare", mentre scattando a tutta apertura e scegliendo uno sfondo più distante e uniforme si ha un effetto "piccolo tele" davvero notevole....
Poi col negativo 6x6 si può sempre ritagliare la porzione di immagine per avvicinare di più il soggetto....insomma non si è poi così limitati, a volte mi ha limitato di più una pesante borsa piena di corpi ed ottiche (tra l' altro quella perfetta non è mai quella montata.....)
Ciao a tutti Bruno