In viaggio con la 645..... ha senso?
Moderatore: etrusco
In viaggio con la 645..... ha senso?
Boston, New England, Long Island, New York.
La 645 con due/tre ottiche sarà troppo ingombrante?
La tentazione di preferirla al più agile corredo 35mm e' tanta.
Che fare?
La 645 con due/tre ottiche sarà troppo ingombrante?
La tentazione di preferirla al più agile corredo 35mm e' tanta.
Che fare?
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: In viaggio con la 645..... ha senso?
Che domande!!!
Portala!!!
A meno che non sia proprio uno di quei giretti che fai settimanalmente...
Portala!!!
A meno che non sia proprio uno di quei giretti che fai settimanalmente...
.... si mi rendo conto che la risposta era quasi scontata ma cercavo di capire i contro di tale scelta da chi si è trovato a maledire il fardello.
io la porterei prima di ogni altra cosa!
...chissà quando e se mi ricapiterebbe l'occasione di visitare quei luoghi!
sono certo che le foto fatte con il corredo 35mm non mi soddisferebbero al pensiero del MF ;)
sarà una goduria... divertiti!!!!
...chissà quando e se mi ricapiterebbe l'occasione di visitare quei luoghi!
sono certo che le foto fatte con il corredo 35mm non mi soddisferebbero al pensiero del MF ;)
sarà una goduria... divertiti!!!!
Fabio
la miglior macchina fotografica è quella che hai con te
- zone-seven
- superstar
mah... però a sto punto mi sorgono delle domande, anzi una sola...
Qual'è la ragione dell'avere o aver acquistato un corredo MF magari anche di qualità per poi lasciarlo a casa?
Retorica a parte, IMHO chi che in occasione di un viaggio "importante" ha dentro di se questa domanda, dovrebbe girare con la compattina dgt o col cellulare da x Mpx.
Senza polemica ne sentenza.. solo una "riflessione" alle tante simili domande che leggo spesso su troppi forum o socialnetwork. ;) ;)
Qual'è la ragione dell'avere o aver acquistato un corredo MF magari anche di qualità per poi lasciarlo a casa?
Retorica a parte, IMHO chi che in occasione di un viaggio "importante" ha dentro di se questa domanda, dovrebbe girare con la compattina dgt o col cellulare da x Mpx.
Senza polemica ne sentenza.. solo una "riflessione" alle tante simili domande che leggo spesso su troppi forum o socialnetwork. ;) ;)
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Ho la 645 da poco e questa sarebbe la prima occasione di usarla in viaggio, viaggio abbastanza comodo con macchina a noleggio e in piena libertà di movimento.
L'idea era quella di prendere qualche (tanti) rullo di diapositive e un qualcosa in B&W.
L'idea era quella di prendere qualche (tanti) rullo di diapositive e un qualcosa in B&W.
Il MF da sicuramente una qualità superiore, ma non è detto che sia sempre quello che serve.
Io uso MF e 35mm e non penso che uno escluda l'altro.... uso il 35mm quando faccio foto "street", perchè lo trovo un po' più pratico. Uso il medio formato quando faccio foto di "paesaggio", dove trovo la qualità del negativo più importante e il modo di fotografare è più "riflessivo".
Non so che tipo di viaggio farai, ma se il viaggio è comodo, potrebbe valere la pena portare anche il MF.

Io uso MF e 35mm e non penso che uno escluda l'altro.... uso il 35mm quando faccio foto "street", perchè lo trovo un po' più pratico. Uso il medio formato quando faccio foto di "paesaggio", dove trovo la qualità del negativo più importante e il modo di fotografare è più "riflessivo".
Non so che tipo di viaggio farai, ma se il viaggio è comodo, potrebbe valere la pena portare anche il MF.
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu
forse sembrerà strano ma le foto in ambienti di strada che più mi soddisfano, le faccio proprio con la biottica.... non da la sensazione di "puntamento" ai soggetti ritrattiisos1977 ha scritto:uso il 35mm quando faccio foto "street", perchè lo trovo un po' più pratico. Uso il medio formato quando faccio foto di "paesaggio", dove trovo la qualità del negativo più importante e il modo di fotografare è più "riflessivo".
Fabio
non ci vuole per forza una MF biottica per non dare il senso del puntamento ;)phabio68 ha scritto:forse sembrerà strano ma le foto in ambienti di strada che più mi soddisfano, le faccio proprio con la biottica.... non da la sensazione di "puntamento" ai soggetti ritrattiisos1977 ha scritto:uso il 35mm quando faccio foto "street", perchè lo trovo un po' più pratico. Uso il medio formato quando faccio foto di "paesaggio", dove trovo la qualità del negativo più importante e il modo di fotografare è più "riflessivo".
comunque è vero. quando ho preso la rolleiflex avevo fatto questa considerazione... ma di fatto la uso poco o niente per questo tipo di foto, perchè è comunque più ingombrante e anche se inquadri nel pozzetto sono macchine che si fanno notare...
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu
- zone-seven
- superstar
Io sono uno che in queste condizioni porta dietro tutto .... dal 35mm al 4x5 cavalletto incluso. (dgt inclusa)Walter ha scritto:Ho la 645 da poco e questa sarebbe la prima occasione di usarla in viaggio, viaggio abbastanza comodo con macchina a noleggio e in piena libertà di movimento.
No compromise!!!!!!!!!!!!!
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]