Indicazioni photo scanner per digitalizzazione foto ricordo

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Frank
guru
Contatta:

Re: Indicazioni photo scanner per digitalizzazione foto rico

Messaggio da Frank »

Ciao,
Io ho fatto molte ricerche fino a provare di persona diversi scanner con chi li usava da tempo, se devi scansionare il 35mm e non vuoi spendere troppo ti consiglio un plustek 8200i se , costo circa 300 eur, ha anche l'infrarosso per i graffi e funziona alla grande sui vecchi negativi. Io ho scannerizzato dei negativi vecchi di 20 anni pieni di graffi, risultato la foto sembravano che le avessi scattate una settimana fa'. Viene fornito con Silverfast, un po' macchinoso all'inizio da usare ma una volta che ci si prende la mano produce delle scansioni che ti evitano di andare poi a rilavorare il file su Photoshop. :)

Per quanto riguarda i flatbed,tipo epson v500 v700, vanno bene se devi scansionare medio formato e superiori ma non benissimo con il 35mm. Come regola generale per il 35mm occorre uno scanner dedicato.

Frank _ Dublin

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

Do qui il mio benvenuto a Lia.

concordo sull'opportunità di uno scanner dedicato - se solo 35mm deve essere - e mi permetto di suggerire l'alternativa secondo me più valida ai Plustek e al software Silverfast: un ottimo Reflecta Proscan in accoppiata con Vuescan.

Frank
guru
Contatta:

Messaggio da Frank »

bafman ha scritto:un ottimo Reflecta Proscan in accoppiata con Vuescan.
Sono d'accordo che il reflecta proscan sia migliore ma quanto in piu' bisogna sborsare per lo scanner + il software da acquistare a parte?

(gli scanner reflecta non includono Sylverfast e ne Vuescan,ma includono un loro software che non e' proprio il massimo )

A quell punto quando arrivo a quell'ordine di prezzo con poco di piu' mi prendo un Reflecta RPS 7200 professional. Uno scanner di indubbia qualita' e con caricatore per film negativi 35mm automatico. ;)

Il plustek ha gia' tutto nella scatola(anche sylverfast), e' piccolo, arriva con una borsa che lo protegge dalla polvere quando non lo si usa.
Frank _ Dublin

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

Frank ha scritto:quanto in piu' bisogna sborsare per lo scanner + il software da acquistare a parte?

(gli scanner reflecta non includono Sylverfast e ne Vuescan,ma includono un loro software che non e' proprio il massimo )

A quell punto quando arrivo a quell'ordine di prezzo con poco di piu' mi prendo un Reflecta RPS 7200 professional. Uno scanner di indubbia qualita' e con caricatore per film negativi 35mm automatico. ;)

Il plustek ha gia' tutto nella scatola(anche sylverfast), e' piccolo, arriva con una borsa che lo protegge dalla polvere quando non lo si usa.
poco più mica tanto: li vedo ora su scandig.com, 309€ per un Proscan contro 429€ per un RPS che fa il batch ma sforna file elefantiaci senza incremento qualitativo.
da aggiungere una trentina d'euro per l'ottimo Vuescan (il doppio la versione pro, comunque una frazione di Silverfast)

qui una prova del Proscan, sullo stesso sito anche degli altri di cui s'è scritto
http://www.filmscanner.info/en/ReflectaProScan7200.html

restano cmq tutte alternative una spanna sopra ai flatbed sul 35mm, fino all'Epson V700 incluso.

NikonianGal
fotografo

Messaggio da NikonianGal »

Ringrazio di cuore a tutti i vostri suggerimenti, ma purtroppo il mio budget non arriva a così tanto. L'unico scanner che magari potrei prendere facendo uno sforzo non indifferente è il Plustek 8100 (che su Amazon si trova a poco meno di 250 euro). Non mi serve ICE dato che una volta scansiti i negativi a colori delle foto ricordo lo scanner verrà utilizzato solo con negativi B/N. Per cui se mi servirebbe sistemare pelucchi e graffi lo farò con photoshop.
Grazie ancora e buona giornata a tutti.
Lia.

Fotocamere varie + accessori e tanta, tanta passione.

Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni! (Andreas Feininger)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi