Buongiorno, sapete dirmi come funziona l'indice di esposizioni, penso si chiami così, che compare nel pozzetto? Ho letto il libretto ma non riesco a capire, è in inglese.
Grazie
Indice esposimetro Mamiya C33
Moderatore: etrusco

Re: Indice esposimetro Mamiya C33
Forse può aiutarti Nicola (vngncl61) non ho mai avuto il pentaprisma esposimetrico per la 330 e non saprei aiutarti.
Ciao Lu.
Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton
Parlavo dei numeri che appaiono nel pozzetto...a quanto ho capito servono come riferimento per compensare l'esposizione letta su un esposimetro esterno in relazione all'estensione del soffietto. Credo!
Si, la mia ha numeri tipo 1,5x , 2x, 2,5x che vuol dire che devi correggere di 1,5 stop, 2 stop, 2,5 stop e via dicendo.
Vado a memoria perchè non ho la macchina sotto mano, ma il problema si presenta solo in macro (cioè con soffietto molto esteso)... quindi se non fai questo tipo di foto non pensarci.
Ciao Lu.
Vado a memoria perchè non ho la macchina sotto mano, ma il problema si presenta solo in macro (cioè con soffietto molto esteso)... quindi se non fai questo tipo di foto non pensarci.
Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton
Ah ecco era quello che volevo saper...se tenerne conto.
Grazie
Grazie
Non ne devi tenere conto se non fai macro ovvimente, ma d'altra patre dovrebbe apparire un'astina rossa (nella 330 è così) che si posiziona sui numeri citati man mano che allunghi il soffietto.
Il discorso ovvimente vale con l'esposimetro separato dalla macchina, perchè con l'esposimetro esterno si dovrebbe ( il condizionale è d'obbligo perche non ho mai avuto il pentaprisma esposimtrico su mamyia
) comportare come una normale reflex.
Ciao Lu.
Il discorso ovvimente vale con l'esposimetro separato dalla macchina, perchè con l'esposimetro esterno si dovrebbe ( il condizionale è d'obbligo perche non ho mai avuto il pentaprisma esposimtrico su mamyia

Ciao Lu.
Grazie Nicola per la correzione, ho scritto troppo veloce e senza pensare troppo... fortuna che mi controlli.
Vedrai che il porroflex arriva... solo che dal nuovo continente ci vuole un po', ho pagato una batteria in germania 3 settimane fa e non è ancora arrivata, ma credo che la causa sia imputabile allo sciopero autotrasportatori ed alla neve.
Ciao Lu.
Vedrai che il porroflex arriva... solo che dal nuovo continente ci vuole un po', ho pagato una batteria in germania 3 settimane fa e non è ancora arrivata, ma credo che la causa sia imputabile allo sciopero autotrasportatori ed alla neve.
Ciao Lu.