Infiltrazioni luce zorki 4

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

roby02091987
guru
Infiltrazioni luce zorki 4

Messaggio da roby02091987 »

Ciao a tutti!!

Ho notato che la mia zorki 4, ogni tanto, ha delle fastidiose infiltrazioni di luce, sempre nello stesso punto e più o meno della stessa forma ed intensità.

Immagine

Le potete vedere nei due punti cerchiati in rosso.

Quegli scatti sono stati fatti in condizione di luce molto intensa: ore centrali della giornata, cielo quasi completamente limpido e neve che rifletteva la luce. In condizioni meno ""estreme"" quelle infiltrazioni non ci sono, o comunque sono ad un livello tale da non impressionare la pellicola.

Qualcuno sa da dove possono arrivare e, soprattutto, come eliminarle?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

andreafotosg
esperto

Re: Infiltrazioni luce zorki 4

Messaggio da andreafotosg »

CIao,
secondo me tendina con problemi.
Prova a togliere l'obiettivo, apri la macchina e osserva la tendina puntando la macchina verso una fonte di luce da entrambi i lati (lato pellicola e lato obiettivo), poi carica l'otturatore e prova a ripetere l'operazione,
probabilmente noterai qualche problema alla tendina.
La mia aveva un simile problema, ho fatto sostituire la tendina e tutto ok

Ciao
Andrea
We're just lost souls swimming in a fish bowl,
year after year,
running over the same old ground.
What have we found?
The same old fears

Andrea

roby02091987
guru

Messaggio da roby02091987 »

Ciao!

Ti ringrazio per la risposta, ma... le tendine sono intatte. Le ho osservate nel dettaglio, al buio, mettendo una torcia piuttosto potente dalla parte opposta e non si vede la minima traccia di luce, nè sulla prima, nè sulla seconda tendina.

andreafotosg
esperto

Messaggio da andreafotosg »

Ciao,
felice per te che le tendine siano ok
a questo punto mi sembra veramente strano, il consiglio è farla vedere da un bravo riparatore.
Alla mia Zorki4 ho fatto fare un bel check up (a quanto pare il primo dal 68 anno di produzione) da Gabas

Ciao
Andrea
We're just lost souls swimming in a fish bowl,
year after year,
running over the same old ground.
What have we found?
The same old fears

Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi