Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Luca Ghedini ha scritto:Mi permetto una rettifica: le teste a luce diffusa, sia Color che Vario del 605 e del Modular 70 non necessitano di diffusori diversi per i vari formati, avendo la camera di diffusione a "passo variabile" che si modifica con un cursore.
Ciao
Grazie mille per la rettifica
buono a sapersi del passo variabile in questi modelli
luca_dega ha scritto:
te lo avrei comprato subito ;)
e perchè non lo hai fatto? in quel periodo ti ho venduto il viponel.... e tra parentesi sei stato tu a segnalarmi questo sito a me allora totalmente sconosciuto.
luca_dega ha scritto:
ecco, appunto. Si trova. Diciamo che però in questi casi bisogna tenere conto del fatto che un perfetto sconosciuto te lo spedisce (imballato come vuole lui) da 1000 km di distanza...io l'ho fatto solo 2 volte e mi è andata bene. In genere per queste cose preferisco pagare qualcosa in più ma avere qualche sicurezza in più e qualche km in meno... Poi, tendo a valutare un'altra cosa: spesso questi venditori su Ebay sono persone che raffazzonano in qualche modo 'sti oggetti e li vendono senza cognizione di causa e/o senza porre molta attenzione al controllarli, pulirli, ecc...quindi rischi te ti arrivino cose difettose o diverse senza che chi lo vende nemmeno lo sappia. Spesso usano descrizioni copia&incolla. Insomma, "svuotano canine" e vendono le robe che ci trovano così come sono...ed allora tanto vale pagarle poco ! Però se ti va male e non ti rimborsano tutto, anche solo di spedizione ci rimetti una bella cifretta...
Dopo aver letto i vostri consigli, per i quali vi ringrazio, ho cercato meglio e ho trovato in inghilterra un modular 70 color con tank e accessori vari per CO ad un prezzo molto inferiore rispetto a quello che avevo trovato... ora gli ho mandato una mail per vedere se spedisce in italia e in che condizioni è l'ingranditore...
inoltre ho trovato un durst m805 con un el-nikkor 75/4 incluso la cui base d'asta è 275 euro più spedizioni (400+ ss se si compra subito) solo che è solo per bianco e nero la testa... penso che a questo punto, se la mail inoltrata al venditore inglese per il modular 70 porterà buone notizie, mi orienterò su questo... dato che costando così poco riuscirei anche a far rientrare nel budget un 50 cf per la mia Hassy...
cosa ne pensate del m805 e del nikon 75/4?
Perche' non me l'hai detto...
Tra l'altro ora quel Viponel e' attaccato proprio ad un M805, che e' decisamente su un'altro livello....ne avevo 2: quello a condensatori l'ho dato via ed ho tenuto quello con testa colore.
ho appena ricevuto la mail da uno dei venditori che avevo contattato per un durst m805 con testa a colori che ho trovato questo pomeriggio... tuttavia lo spedisce con un obiettivo 50 e quindi lo usava per il 35mm, e alla domanda se mancava qualcosa per stampare il formato 6x6 mi ha detto che manca il "negative holder"... è difficile da reperire per questo ingranditore? sapreste dirmi a che cifra lo si può trovare?
io per il medio formato uso i vetrini: le mascherine fanno fare la pancia al negativo. Al limite si può usare il vetrino antiNewton sopra e la mascherina sotto.
Le mascherine si trovano, ma si possono adattare quelle di altro modello ! Dopotutto trattasi di semplici rettangoli di metallo...
E' sempre preferibile usare almeno una mascherina. Il solo vetrino lo si usa abbinato alle lame di riquadro. Se usi le lame c'è una dispersione di luce non indifferente sotto al negativo che lo illumina dal basso. Anni fa al riguardo si era categorici, ora il bisogno di mascherine spesso introvabili fa chiudere un occhio. comunque, come già giustamente suggerito sopra le mascherine si possono facilmente fare con un minimo di manualità.
Io uso il vetro AN sopra e la mascherina sotto, è un ottimo compromesso anche per la polvere.
mancando solo questo pezzo conviene comprarlo dato che il venditore dice che è funzionante ed è venduto ad un prezzo basso? i vetrini cambiano a seconda se si stampi 35mm o altri formati o sono sempre gli stessi?