info hasselblad 501cm

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

matteo95
fotografo
info hasselblad 501cm

Messaggio da matteo95 »

buongiorno, sono intenzionato a comprare una hasselblad... guardando nei vari negozi on-line ho trovato una 501cm in buone condizioni (B+) con uno zeiss 80/2.8 cf, magazzino a12 con porta volet integrato, tracolla e 2 anni di garanzia per 1000euro... secondo voi vale la pena di acquistarla o è meglio aspettare di trovare una 500cm ad un prezzo più basso? leggendo una discussione a riguardo su flick'r dicevano questo:

la differenza sostanziale sta nel Gliding Mirror System (GMS).
Lo specchio si muove con movimento ad 'ESSE' che permette di usare obbiettivi di lunghezza focale di 100mm e oltre senza che si veda la vignettatura nello schermo di messa a fuoco, caratteristica della 500C/M. La vignettatura e' visibile solo nello schermo di messa a fuoco ma non nel fotogramma, in quanto lo specchio (Nella 500C/M) e' piu' corto di quello della 501CM che si muove verso la parte posteriore della camera (Gliding) cosi da non sbattere sulla parte posteriore dell'ottica.

è così fasistidioso ed evidente questo oscuramento della parte superiore del mirino?
guardando i prezzi della 500c/m rispetto a questa 501c/m non mi sembravano molto differenti circa 50 o 100 euro...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

mauresepolizio
esperto
Re: info hasselblad 501cm

Messaggio da mauresepolizio »

Mah, per i prezzi dipende.
Dipende dalla garanzia che ti da il venditore, e dipende da quanto vuoi aspettare, e in che condizioni è, da cui dipende la rivendibilità. Aspettando, con un po di fortuna, si trovano belle occasioni.
Quel prezzo (1000 euro) è piu alto di quello che arriverei a pagare io, ma a me la garanzia importa poco, di solito tento la fortuna.
Io ho avuto un po tutte le hasselblad, sia mie che per lavoro, e ti direi che la 500cm con l'acu matte è un ottimo compromesso. Con la 501 ho visto ben poche differenze, ho dovuto leggermi la recensione per capire cosa aveva in piu.

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

solo a titolo di esempio:
io ho venduto una 501 CM con ottica 50mm (non CF, di quelle vecchie a forma di...trombone) e magazzino 12 pose con 2 volet a 600 Euro spedita. Il corpo (nero) era veramente in condizioni eccellenti.
Attenzione che la differenza tra 500 e 501 si vede e si sente, anche se la 500 CM non è da scartare (come invece la 500 C...) se a prezzo di occasione...
I 2 anni di garanzia, se pagati a caro prezzo, non ti servono quasi a nulla :D I guai che può avere una 501 CM sono di natura...ordinaria ed in genere non coperti da garanzia ( registro pressapellicola, specchio, ecc...)

mauresepolizio
esperto

Messaggio da mauresepolizio »

Io ho comprato un corpo nudo e crudo 501c a 300 euro da Newoldcamera, rivenduto un anno dopo (l'anno scorso) completo di tutto, e 135macro a 800.
E per 4 anni ho avuto felicemente una 500C.
Se non ti serve l'acu matte io non la scarterei.

matteo95
fotografo

Messaggio da matteo95 »

alla fine l'ho comprata... è bellissima!!! :D :D :D :D
tuttavia ho notato che a differenza di quello che dice il libretto delle istruzioni, monta lo schermo di quella normale (con la croce scura) e non l'acute matte d, secondo voi dato che è in garanzia e non essendo stato scritto né sull'annuncio on-line né mi è stato detto dal negoziante al momento dell'acquisto che lo schermino era stato sostituito (purtroppo come riconoscere l'uno dall'altro l'ho scoperto leggendo un articolo su internet ma dopo l'acquisto) è possibile richiederlo con la garanzia???

che differenza comporta avere l'immagine "spezzata" nel centro dell mirino?
ho letto che come alternativa agli acute matte ci sono quelli della marca Beattie interscreen voi li avete mai provati? come sono? leggendo qualcosina su internet dicono che siano buoni...

che differenza c'è tra i vari mirini oltre il fatto che alcuni abbiano un'inclinazione differente della parte dove si appoggia l'occhio, che abbiano una forma che consenta di montare il dorso per le polaroid e posseggano l'esposimetro,
ce n'è uno più luminoso (tra quelli senza esposimetro) di un altro o sono tutti uguali sotto quest'aspetto???

il negoziante mi ha regalato un pacchetto di kodak t max 100, per sviluppare il negativo ho letto che c'è questo prodotto: TMAX SVILUPPO 1 L. - Liquido concentrato, diluizione 1+4 bisogna usare per forza questo che penso sia fatto apposta o vanno bene anche altri? ogni marca di rullini necessita di prodotti specifici per la propria marca o una volta che ne ho comprato uno va bene anche per le altre???

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

matteo95 ha scritto:il negoziante mi ha regalato un pacchetto di kodak t max 100, per sviluppare il negativo ho letto che c'è questo prodotto: TMAX SVILUPPO 1 L. - Liquido concentrato, diluizione 1+4 bisogna usare per forza questo che penso sia fatto apposta o vanno bene anche altri? ogni marca di rullini necessita di prodotti specifici per la propria marca o una volta che ne ho comprato uno va bene anche per le altre???
Tutto sviluppa tutto, non ci sono incompatibilità di processo. Ma ogni rivelatore produce risultati diversi, così come risultati diversi si producono variando il tempo di sviluppo e le diluizioni.
Insomma quale rivelatore usare con quale pellicola e come usarcelo dipende dai risultati che si cercano... a volte le differenze son sottigliezze, a volte sono drammaticamente evidenti.

Senza sapere che tipo di risultati si cerca, non si possono dare indicazioni a riguardo. Una magari si, va... Il T-max developer è un po' difficile. Ci sono prodotti meno critici per quanto riguarda la precisione della lavorazione che potrebbero essere più adatti ad un principiante.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi