Info obiettivi Nikon FE2
Moderatore: etrusco
- Giuseppe84
- esperto
Re: Info obiettivi Nikon FE2
oggi spero di non aver fatto una cavolata, ma chiedo venia ,provando a fare qualche scatto a vuoto con la leva di avanzamento caricandola, per sbaglio ho ridato un altra carica spero di non aver danneggiato nulla 

Non ho capito... che hai fatto?
Credo tu abbia inavvertitamente attivato l'esposizione multipla.
Nelle Nikon FM, FM2 e FM3A, ma mi risulta anche nella FE sul davanti della leva di carica c'è una specie di pulsantino che, se premuto, ti permette di riarmare l'otturatore senza far avanzare la pellicola, e quindi di fare esposizioni multiple
Io lo usavo per mettere la luna nei paesaggi. Prima scattavo una foto alla luna con il teleobiettivo e un tempo corto per evitare il mosso. Poi facevo una seconda esposizione sul paesaggio con tempo di parecchi secondi. Photoshop analogico...
Nelle Nikon FM, FM2 e FM3A, ma mi risulta anche nella FE sul davanti della leva di carica c'è una specie di pulsantino che, se premuto, ti permette di riarmare l'otturatore senza far avanzare la pellicola, e quindi di fare esposizioni multiple
Io lo usavo per mettere la luna nei paesaggi. Prima scattavo una foto alla luna con il teleobiettivo e un tempo corto per evitare il mosso. Poi facevo una seconda esposizione sul paesaggio con tempo di parecchi secondi. Photoshop analogico...

- Giuseppe84
- esperto
forse mi sono spiegato male io, la leva di avanzamento a destra per armare lo scatto ed avanzare la pellicola, lo tirata due volte la leva, era già pronta ,ma per errore ho tirato ancora la leva
Ho capito ora. Ma l'hai forzata? Hai poi fatto uno scatto a vuoto e provato a riarmare normalmente l'otturatore?
- Giuseppe84
- esperto
si forzata,spero di non aver danneggiato nulla,si poi ho fatto lo scatto ed ho riarmato l'otturatore e va..
Mah meccanicamente non so dire che danni tu possa aver fatto. Vedi se trascina il rullo..e se scatta...
.bon!!
.bon!!

- Giuseppe84
- esperto
ok..
grazie
grazie
Quando armi l otturatore la leva ritorna nella posizione iniziale e non ti permette di riarmare di nuovo, a meno che non scatti la Foto ora i casi sono tre:-1_Hai attivato la doppia esposizione,2_Hai messo tanta forza da rompere gli ingranaggi,3_Era gia' rotta. Dai un occhiata al manuale alla voce doppie esposizioni o esposizioni multiple.
Sent From OnePlus Two
Sent From OnePlus Two
Frank _ Dublin
-
- superstar
Ma è così difficile premere il pulsante di scatto e manovrare di nuovo la leva di carica per verificare il corretto funzionamento? Non è un ordigno nucleare, la cui errata manipolazione può scatenare una catastrofe.
Nicola
Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.
Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.