Info obiettivi Nikon FE2

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Giuseppe84
esperto

Re: Info obiettivi Nikon FE2

Messaggio da Giuseppe84 »

oggi spero di non aver fatto una cavolata, ma chiedo venia ,provando a fare qualche scatto a vuoto con la leva di avanzamento caricandola, per sbaglio ho ridato un altra carica spero di non aver danneggiato nulla :wall:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Ri.Co.
superstar

Messaggio da Ri.Co. »

Non ho capito... che hai fatto?

Phormula
esperto

Messaggio da Phormula »

Credo tu abbia inavvertitamente attivato l'esposizione multipla.

Nelle Nikon FM, FM2 e FM3A, ma mi risulta anche nella FE sul davanti della leva di carica c'è una specie di pulsantino che, se premuto, ti permette di riarmare l'otturatore senza far avanzare la pellicola, e quindi di fare esposizioni multiple

Io lo usavo per mettere la luna nei paesaggi. Prima scattavo una foto alla luna con il teleobiettivo e un tempo corto per evitare il mosso. Poi facevo una seconda esposizione sul paesaggio con tempo di parecchi secondi. Photoshop analogico... :D

Giuseppe84
esperto

forse mi sono spiegato male io, la leva di avanzamento a destra per armare lo scatto ed avanzare la pellicola, lo tirata due volte la leva, era già pronta ,ma per errore ho tirato ancora la leva

Ri.Co.
superstar

Messaggio da Ri.Co. »

Ho capito ora. Ma l'hai forzata? Hai poi fatto uno scatto a vuoto e provato a riarmare normalmente l'otturatore?

Giuseppe84
esperto

si forzata,spero di non aver danneggiato nulla,si poi ho fatto lo scatto ed ho riarmato l'otturatore e va..

Ri.Co.
superstar

Messaggio da Ri.Co. »

Mah meccanicamente non so dire che danni tu possa aver fatto. Vedi se trascina il rullo..e se scatta...
.bon!! :)

Giuseppe84
esperto

ok..
grazie

Frank
guru
Contatta:

Messaggio da Frank »

Quando armi l otturatore la leva ritorna nella posizione iniziale e non ti permette di riarmare di nuovo, a meno che non scatti la Foto ora i casi sono tre:-1_Hai attivato la doppia esposizione,2_Hai messo tanta forza da rompere gli ingranaggi,3_Era gia' rotta. Dai un occhiata al manuale alla voce doppie esposizioni o esposizioni multiple.

Sent From OnePlus Two
Frank _ Dublin

vngncl61 II°
superstar

Messaggio da vngncl61 II° »

Ma è così difficile premere il pulsante di scatto e manovrare di nuovo la leva di carica per verificare il corretto funzionamento? Non è un ordigno nucleare, la cui errata manipolazione può scatenare una catastrofe.
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi