Io sono stato una volta sola a porta portese ma non ero ancora analogico... Confermo che la cosa migliore è ingoiare i soldi e rigurgitarli al momento dell'acquisto, anche se sono sicuro che potrebbero sfilarmeli dell'intestino senza che me ne accorga. Forse riuscirò a tornare quest'estate, che ti ricordi si trovano cloni leica marchiati con nomi di forze armate tedesche? Quale potrebbe essere un prezzo onesto a cui puntare? Ovvio che sono disposto a contrattare per due ore fino a prendere il venditore per sfinimento :-D
Andrea
Info obiettivo russo (mir 1b 37mm f 2.8?)
Moderatore: etrusco

R: Info obiettivo russo (mir 1b 37mm f 2.8?)
Sì riescono ad utilizzare queste macchine oppure sono più dei soprammobili curiosi? A me non dispiacerebbe farne un uso saltuario, ma se il risultato è troppo incerto (maf scorretta, tempi e diaframmi non precisi) rischio di lasciarla a prendere polvere. Pensa che la rollei 35 ci ho messo un anno per decidermi ad usarla perché non mi fido di me stesso nel misurare le distanze...
Andrea
Andrea
Ottimo, se quest'estate passo da porta portese mi butto nella ricerca! Ovviamente voglio la versione con tripla croce uncinata, scritte di tutte le armate, compreso i reparti salmerie e la firma autografa di hitler, Stalin e Giulio Cesare. :-D. Questa cosa delle leica naziste fatte in Russia mi ricorda gli zippo americani copiati dai vietnamiti con tanto di scritte contro ho chi min e poi rivenduti a turisti americani.
Andrea
Andrea
Per quanto riguarda il flare è quasi commovente, se lo vuoi usare apposta per avere l'effetto hai la garanzia
Andrea

Andrea
Re: Info obiettivo russo (mir 1b 37mm f 2.8?)
Avendo a disposizione un Mir 1b 37mm, ho recuperato una Spotmatic F, in condizioni d'uso, per provarlo.
Avvitando l'obiettivo sul corpo macchina, il centro che dovrebbe essere ad ore 12 si ferma a ore 7 (guardando la macchina frontalmente). Per vedere i diaframmi o controllare la scala profondità di campo bisogna quasi ribaltare la fotocamera.
O manca un quarto di giro o ne ha fatto quasi tre quarti in più.
E' così su tutte le Spotmatic con il Mir 1b? O l'obiettivo ha qualcosa?
Grazie.
Avvitando l'obiettivo sul corpo macchina, il centro che dovrebbe essere ad ore 12 si ferma a ore 7 (guardando la macchina frontalmente). Per vedere i diaframmi o controllare la scala profondità di campo bisogna quasi ribaltare la fotocamera.
O manca un quarto di giro o ne ha fatto quasi tre quarti in più.
E' così su tutte le Spotmatic con il Mir 1b? O l'obiettivo ha qualcosa?
Grazie.
Stefano
- fausto1947
- fotografo
Re: Info obiettivo russo (mir 1b 37mm f 2.8?)
Ciao, ho l'impressione che sia un obiettivo che ha subito una riparazione e che poi sia stato montato male.
Di solito i canotti, le ghiere, ecc. hanno tre viti di fissaggio disposte a 120°per cui, se non ci sono dei riferimenti, è possibile rimontarlo male.
Di solito i canotti, le ghiere, ecc. hanno tre viti di fissaggio disposte a 120°per cui, se non ci sono dei riferimenti, è possibile rimontarlo male.