Info obiettivo russo (mir 1b 37mm f 2.8?)

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

Visto che questo forum sembra essere pieno di appassionati di macchine e obiettivi della grande madre Russia chiedo il vostro aiuto.
Nel corredone che ho ritirato c'erano ben 2 obiettivi identici con attacco a vite per la spotmatic. Da quello che ho capito grazie a Google dovrebbero essere dei mir 1b 37mm f 2.8, ma non ne sono certo visto che il mio cirillico è abbastanza arrugginito ;-) . Mi sembrano davvero ben costruiti, curioso il fatto che uno sia in una scatola rotonda in cui il tappo fa da tappo anche per l'obiettivo, ammetto che ci ho messo un po a capire a che cavolo servisse una ghiera morbida tipo maf che apre e chiude i diaframmi, oltre a quella standard, ma poi il cervello mi si è acceso :-D.
Volevo sapere, se qualcuno li conosce, qual'è la qualità ottica e magari anche la loro storia. Se ho letto giusto hanno vinto un premio Grand prix di Bruxelles (???) ma per quello che ne capisco io possono anche averli premiati con il premio "caciottari di Viterbo".. :grin:

https://www.box.com/shared/5fe05a5abd166b8f94ce

Ecco alcune foto, c'è anche un ottimo manuale in russo!
Grazie a tutti

Ps: se non ho contato male il diaframma ha dieci lamelle... Possibile?

Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

mjrndr
guru

R: Info obiettivo russo (mir 1b 37mm f 2.8?)

Messaggio da mjrndr »

Ancora in produzione? Fantastico! Altro che i miei nikkor di plastica! Cmq per la ghiera dei diaframmi ci ho messo due giorni a capire... :-D
Prima pensavo fosse rotto, poi montato al contrario, poi mi sono accorto che c'era una ghiera classica che girava davanti e alla fine un neurone mi si è svegliato e ho pensato che servisse per vedere a tutta apertura e poi chiudere rapidamente al diaframma impostato... Noi poveri digitali non siamo abituati nemmeno alla ghiera dei diaframmi, figuriamoci due! E cmq il premio dei caciottari di Viterbo è una cosa serissima :-D :-D

Andrea

franny71
superstar

Re: Info obiettivo russo (mir 1b 37mm f 2.8?)

Messaggio da franny71 »

vngncl61 ha scritto:Si tratta di uno dei primi (semi)grandangolari retrofocus per 35mm, prodotto alla fine degli anni '50 nell'ex URSS.
Per l'epoca era un buon vetro, vinse diversi premi, tra cui quello da te ricordato alla Fiera di Bruxelles, che era un po di più di quella dei caciottari di Viterbo :)
Era disponibile con vari innesti, tra cui il 39x1 con tiraggio Praktica, quello per Kiev 10-15, il 42x1 ecc.
Ha il diaframma a preselezione, cosa di cui ti sei già accorto, i primi modelli avevano il diaframma a 16 lamelle!
E', anche per i parametri attuali, un discreto obiettivo, ne ho avuto uno, aveva buona risolvenza, contrasto adeguato, buona resa dei colori, vignettava parecchio fino a f/5,6 e soffriva il controluce in maniera pesante.
Per quanto possa sembrare incredibile, è ancora prodotto e commercializzato, con vari innesti, tra cui Nikon e Pentax!
http://www.zenit-camera.com/mir_1v_lens.htm

:-h
pensa nicò, ne avevo preso uno che presentava tutti i difetti da te elencati, solo la vignettatura era un pò più accentuata, anche ad f8.
soffriva il flare in una maniera mai vista, anche col sole di fianco... l'ho ceduto.
sono ancora alla ricerca di un grandangolo decente ed a prezzo abbordabilissimo, ma per ora nulla...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

Quindi dite che è necessario il paraluce? Certo, visto che ormai ho la fama di pataccaro lomo, potrei farne tranquillamente a meno... ;-)
Appena arrivano le pile per la spotmatic lo provo!

Andrea

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Lasciate stare la mia città ;)

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

Solo rispetto per Viterbo : ci fanno il chinotto neri!

Andrea

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Ci facevano ... Mi Sa che non ce lo fanno più !

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

E io che mi commuovevo per la definizione romana di "coca cola di Viterbo"... Hai reso il mio mondo un po' più triste :-(

Andrea

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

vngncl61 ha scritto:Il paraluce andrebbe sempre usato, anche con obiettivi che abbiano un buon rivestimento antiriflesso.
Dalle immagini i tuoi sembrano essere del tipo MC, tra l'altro sono più recenti del mio, uno del 93 ed uno del 99, il mio era del 65, è probabile che abbiano anche una vignettatura più contenuta, mi pare che sia diversa la lente frontale, meno bombata.

@Franny, ma non hai il CZJ 35mm?, che io sappia è un bel vetro

:-h
si, m42...
per la zorki ancora non ho trovato nulla di buono...
vado avanti a porcellat.. ehm a porcellini...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

ci sono andato un paio di volte, non ho trovato nulla di mio interesse.
a parte che ti devi mettere i soldi "sottopelle", quel poco che avevano di fotografico se lo facevano pagare caro per me...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi