info resa bianconero ottiche 35mm (focale) per telemetro

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

photopithecus
esperto
Contatta:

Re: info resa bianconero ottiche 35mm (focale) per telemetro

Messaggioda photopithecus » 25/07/2013, 20:14

Va bebe smetto di far domande, non voglio scatenare putiferi estivi che col caldo si digeriscono ancora peggio :)
Non volevo porre una domanda "pesante", era una curiosità e non voglio insistere.
Logico che la fotografia è un'altra cosa, bisogna farsi meno pippe mentali ed andar sul campo impegnandosi a sfruttare al meglio l'attrezzatura che abbiamo!

Devo dire che mi piace questo forum. Complice il fatto che in questi giorni ho un po di tempo, ho letto un po di post (oltre a quelli dove sono intervenuto) e mi sono accorto che qui il "politicamente corretto" non va di moda, si dice molto di più che da altre parti ciò che si pensa. E ciò è cosa buona e giusta! :-bd

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 25/07/2013, 21:32

bafman ha scritto:...perché i conati Andrea? /:)

Solo perché mi pare spesso che sia una "scusa" da "recensore" per non dire che una cosa non funziona bene.

Ma in generale non ho nulla contro i difetti delle ottiche (tali sono e tali andrebbero chiamati, imho) usati bene... anche se il tipo di fotografia che ne esce è molto spesso su corde a me estranee e che ritengo un po' sorpassate. Chiaramente questa è solo una considerazione artistica del tutto personale ed opinabile e facilmente smentibile, infatti esiste un lavoro come "Deep South" di Sally Mann che mi piace e parecchio.
Per i curiosi "Deep South" è fatto con vecchie ottiche barrell, meglio se un po' ammaccate e pure la gelatina è martoriata... Come farei io insomma =))

Considera che personalmente sono il contrario del collezionista, ho una attrezzatura ridotta e che mi pare sempre troppa. Nel mio corredo non ci sarebbe posto per ottiche con "personalità", sarebbero davvero troppo limitanti e specifiche. Se poi mi servono "effetti" so come farli in camera oscura, mentre sarebbe impossibile toglierli se fatti dall'obiettivo. ;)

Riguardo invece all'idea che le ottiche col contrasto bassino ogni tanto aiuterebbero... non sono per nulla d'accordo, è un aiuto apparente. La diffusione riduce il contrasto proprio nelle aree dove già ce ne è meno, in poi stampa bisogna rimettercelo e sono inutili fatiche. Trovo davvero preferibile usare un ottica ben contrastata e controllare il contrasto del negativo.
Ci sarebbe anche da dire che per gusto malefico le ottiche le metto alla corda visto che mi piace molto fotografare in situazioni di contrasto estremo.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 25/07/2013, 22:31

grazie del contraddittorio Andrea. per certi aspetti abbiamo pareri molto diversi ma va benissimo così :)

• Advertisement

Torna a “35mm”