Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica
No, no. Attenzione! Quello dell'annuncio ha i piedini e non gli slot!
I piedini sono quei puntolini neri.
È scomodo! Lo ho avuto, quelli con gli slot sono davvero un altro pianeta.
Il Dunco (con gli slot) è fatto bene, ne ho uno 30x40 (la costruzione è identica a quelli più grandi). Continuo a preferigli il Saunders V-track, ma siamo quasi li... ;)
Il Dunco 30x40 l'ho preso un paio di mesi fa, 110 euro su eBay.de compresa spedizione.
300 euro sono tantini anche per un 50x60... quasi ci si prende un Saunders negli USA con dogana e spedizione.
Grazie delle risposte; quello con gli slot l'avevo visto: pare (la traduzione di Google è approssimativa), che sia rotto l'ammortizzatore a gas, ma credo non sia un problema, per chi è abituato a un due lame approssimativo.. :-)
Ciao
che sia rotto l'ammortizzatore a gas, ma credo non sia un problema, per chi è abituato a un due lame approssimativo.. :-)
No imho è un problema. I Dunco hanno 'sta sciccheria dell'ammortizzatore che dovrebbe lasciare sollevato il marginatore in qualsiasi posizione lo si lasci. Dopo un po' di tempo lo stantuffo si scarica e una mano ti rimane impegnata per tenere aperto il marginatore quando infili la carta. La carta fotografica non è che sia proprio bella piatta e liscia, tende a spostarsi e a scivolare, inoltre la pressione della mano mentre tiene sollevato le lame può spostare il marginatore. Insomma lavorare con un Dunco con il pistone spompato è scomodo.
BTW io ho quello coi "pirolini"
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Purtroppo il tread è un po' vecchio, le inserzioni di ebay non si vedono più, non riesco a capire bene la differenza tra i piedini e gli slot, portate pazienza.
Questo per esempio, dovrebbe avere gli slot?
Non credo. Il pistoncino che si scarica è un difetto conosciuto del Dunco; io l'ho cambiato,i si trovano facilmente in Italia da PFG, anche se non è proprio a buon mercato, comunque dovrebbe durare un po' prima di scaricarsi ancora. A marginatore chiuso il pistoncino è compresso, non so se la cosa gli allunga la vita ma adesso lo sfilo dalla sede quando non lo uso (oppure si può lasciare aperto), tanto è un dadino e si rimette velocemente e con velocità, in modo che rimanga "rilassato".
Forse si può adattare qualcosa di simile fatto per i mobili, ma non saprei dire se si risparmia e soprattutto se funziona.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
scusa quanto ti hanno chiesto per la molla a gas dunco da pfg?
Sinceramente non me lo ricordo con prescisione, poi dipende dal modello, a me serviva per un 30x40, ma l'ordine di grandezza era intorno ai 15 euro se non sbaglio. Procura anche altri pezzi di ricambio per questi marginatori (ad esempio i famigerati ed odiatissimi pirolini)
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model