informazioni su obiettivo macro
Moderatore: etrusco
Salve sono da poco iscritto, vorrei un informazione riguardo d un ottica precisamente il tamron af 70 - 300 f/4 - 5.6.
E' normale che impostando infinito l'immagine nel mirino risulti sfocata, in macro ancora peggio, anzi non c'è affatto definizione.
L'ottica è montata su una Zenit 122, e ruotando la ghiera di apertura focale l'esposimetro mi segnala sempre sottoposto, invece con l'ottica originale funziona benissimo. con oggetti ravvicinati le immagini sempre nel mirino sono nitidissime.
E' normale che impostando infinito l'immagine nel mirino risulti sfocata, in macro ancora peggio, anzi non c'è affatto definizione.
L'ottica è montata su una Zenit 122, e ruotando la ghiera di apertura focale l'esposimetro mi segnala sempre sottoposto, invece con l'ottica originale funziona benissimo. con oggetti ravvicinati le immagini sempre nel mirino sono nitidissime.

Re: informazioni su obiettivo macro
Non sei stato affatto chiaro, ma se intendi che risulta sfocata l'immagine di un oggetto molto lontano con la ghiera impostata su infinito vuol dire che c'è una incongruenza tra il tiraggio della camera e dell'obiettivo, o quantomeno sulla taratura della ghiera. Per capire che succede prova se, senza curarti della indicazione sulla scala, riesci a mettere a fuoco un oggetto che si trova molto lontano.
Circa il discorso della sottoesposizione invece è normale che magari su una scena scura con l'ottica normale che è molto luminosa riesci ad esporre correttamente e invece con lo zoom di luminosità più limitata no, prova a usare un tempo più lento.
Circa il discorso della sottoesposizione invece è normale che magari su una scena scura con l'ottica normale che è molto luminosa riesci ad esporre correttamente e invece con lo zoom di luminosità più limitata no, prova a usare un tempo più lento.
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
Mi scuso se non sono stato molto chiaro, sono un neofita. Ho provato a mettere a fuoco un edificio distante circa 300 mt. ma risulta sempre leggermente sfocato, premetto che l'ottica è montata tramite adattatore sulla macchina. Per quando riguarda il tiraggio non so cosa significa, se può essere cosi gentile da spiegarmi come fare la regolazione. Grazie.
il tiraggio di una fotocamera è la distanza tra il piano del bocchettone e il piano focale, ovviamente un obiettivo deve posizionare il suo centro ottico in corrispondenza dell'infinita ad una distanza dal piano focale pari alla sua lunghezza focale. Se non riesci in nessuna posizione della ghiera di messa a fuoco a mettere a fuoco un oggetto all'infinito, potrebbe voler dire che l'adattatore è troppo "spesso". Se è così l'unico modo è cambiare adattatore con uno 'fatto meglio', potrebbe anche essere un problema di montaggio o dell'adattatore all'obiettivo, o di "rimontaggio" dell'obiettivo dopo un qualche intervento. Hai detto che l'obiettivo è un Tamron, è un modello Adaptall? riprova dopo che lo hai smontato e rimontato sull'ottica con molta attenzione.
Saluti
Gianni
Gianni
Ok grazie, farò alcune prove e riferirò.
Tra l'altro se specifichi meglio di che obiettivo si tratta è un bene, io tra gli adaptall/ adaptall 2 non ne ho trovato nessuno con quei dati.
Saluti
Gianni
Gianni
Allora, ho fatto le prove di cui sopra, e confermo che togliendo l'adattatore l'infinito è nitido. Ora il problema è: come faccio a trovare un anello nikon che si adatti al corpo con attacco M42? Ho visto su tutto il web ed ho trovato solo inversi, cioè ottiche M42 su tutti i tipi di corpi. l'ottica è un "Tamron AF 70-300mm 1:4-5.6 tele-macro (1:2) a17".
http://lenstests.com/reviews/tamron-af- ... -macro-1-2
Chi me la venduta ha detto che era per Canon eos
Chi me la venduta ha detto che era per Canon eos
Scusami ma mi sono perso, provo a riassumere:
Hai comprato una ottica per eos
L'hai montata su una zenit
Cerchi un anello per nikon
Corretto?
Hai comprato una ottica per eos
L'hai montata su una zenit
Cerchi un anello per nikon
Corretto?
No si può montare sulla zenit perchè l'attacco M42 è più stretto e il tiraggio più lungo di quello della canon EOS (e anche della Nikon, visto che le nomini entrambe) Nulla da fare
Saluti
Gianni
Gianni