Informazioni varie su hasselblad 500cm

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

giofex
guru
Contatta:

Re: Informazioni varie su hasselblad 500cm

Messaggio da giofex »

Ma filtri 63 significa 63mm? Scusate la 'gnoranza....

ciao

Giorgio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Si.

I filtri da 63mm, detti "serie VII" sono filtri con montatura senza filettatura, in pratica un disco di vetro con un telaio metallico liscio.

Questo filtro si inserisce dentro l'obiettivo (o in alcuni paraluce, come quelli dei distagon o del biogon) e poi si fissa con un anello filettato che entra nella sede dell'obiettivo e blocca il filtro.

Alcuni paraluce a vite come quelli per biogon (siglato 38) e distagon 50 e 60 (siglato 50) hanno una battuta per il filtro 63 che trattengono in sede avvitandoli, unendo la funzione del paraluce a quella del portafiltro.

E' bene comprarsi un catalogo hasselblad su ebay per impratichirsi del sistema, perché come ha saggiamente scritto Diego, un'immagine vale mille parole.

Reni
esperto

Messaggio da Reni »

Perfetto, adesso mi è molto più chiaro, grazie mille ragazzi! :)

dadoj
appassionato

Messaggio da dadoj »

Ho anche io il problema di come "scaricare" l'otturatore delle mie ottiche quando non sono montate sul corpo macchina.
Purtroppo non avendo molta dimestichezza con i meccanismi precisi e delicati non mi sono mai fidato di fare interventi sulle ottiche stesse.
Da quello che scrivete pare che invece sia abbastanza semplice ma non per me... :( la mia paura di fare danni mi blocca
In parole povere, anzi poverissime, mi dite come fare per caricare e scaricare l'otturatore delle ottiche quando non sono montate sul corpo macchina?

Grazie e un saluto
Dado

giofex
guru
Contatta:

Messaggio da giofex »

Ciao dadoj. Guarda la foto che ha postato chromemax. Ruotando la ghiera a dx verso il puntino rosso carica l'otturatore, mentre spostando il pernetto centrale a sx nel senso della freccia lo fa scattare. La prima operazione la fai con una moneta, la seconda anche a mano
ciao

Giorgio

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Una nota: può capitare di dimenticarsi di caricare l'otturatore prima di innestarlo.
Poco male, non entra, ma non bisogna forzare, altrimenti si rischia di danneggiare il pignone di carica.
Per evitare cappelle ho messo una etichetta nell'armadio dove conservo gli obiettivi hasselblad: "OTTURATORI SCARICHI".
Questo mi ricorda di scaricarli prima di riporli e di caricarli prima di innestarli.
Bsogna ricordarsi anche di caricare la macchina prima di innestare l'obiettivo carico.

giofex
guru
Contatta:

Messaggio da giofex »

Altra domanda...il magazzino 6x4,5 si chiama a16 giusto? Qualcuno mi saprebbe dire come si chiama la relativa maschera da mettere nel pozzetto? Non la trovo in giro...
ciao

Giorgio

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Occhio all'A16S che è per le diapositive maxi (una figata che non ha avuto il successo meritato).
La mascherina l'ho persa..... magari scavando.....
....le poche volte che uso l'A16 o vado a occhio o ritaglio due cartoncini che fisso con una briciola di biadesivo sui lati.

Il 6x4.5 è limitato da scattare con l'Hasselblad dato che si fatica a fare il verticale e comunque è odioso da stampare perchè nel proiettore entra girato.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Ottavio Colosio
guru

Messaggio da Ottavio Colosio »

Anche a me il 6x4,5 non ha mai entusiasmato su questo genere di corpi, corpi che
non sono stati pensati per essere ruotati.

Comunque in merito all'A16 :

https://www.vistek.ca/store/prophotomed ... hrome.aspx

http://books.google.it/books?id=_0h5AgA ... ad&f=false

8vio
Saluti

Ottavio

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

giofex
guru
Contatta:

Messaggio da giofex »

Grazie. Anche io penso sia un formato scomodo per l'hasselblad 500...comunque mi piacerebbe provarlo...Paolo, di che dimensioni le hai tagliate le strisciette?
ciao

Giorgio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi