Ingranditore Dia model K

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Specchificio
fotografo
Ingranditore Dia model K

Messaggio da Specchificio »

Mi e' stato regalato un ingranditore Dia tenuto anche piuttosto bene e completo di tutto dalle poche info trovate sul web di questo ingranditore sono riuscito a capire che dovrebbe essere il model k era molto impolverato in quanto stava buttato in un garage senza alcuna protezione, ma l'ho smontato e tirato a lucido.

Ho un po di dubbi sul formato di stampa in quanto non il portanegativi e' per il 6x6 ma monta un obbiettivo 50mm (molto scarso il Neotar 50mm 3,5) ora il mio dubbio e' sul condensatore immagiono sia del 6x6 in quanto ho provato ad inserire un negativo 6x6 ovviamente con ottica 80mm ed ingrandirlo e non ho riscontrato nessuna vignettatura e l'immagine era ben illuminata, la cosa strana e' che mi sembrava ben illuminato anche un negativo 35mm ingrandito con ottica 50mm...possibile che abbia un condensatore universale tipo i meopta opemus? La cosa strana e che mentra sui meopta comunque si modifica il tiraggio girando la placca dove si monta l'ottica su questo non esiste questa possibilita'.

Oltre la vignettatura e la diffusione della luce c'e' un modo per capire se il condensatore e' corretto per entrambi i formati?

Grazie.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Ingranditore Dia model K

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

Risposta banale, se illumina bene, illumina bene...
Naturalmente va verificato in stampa.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Specchificio
fotografo

Per ora grazie, fine settimana provo a fare qualche stampa e vedo come si comporta in stampa. :-)

Specchificio
fotografo

Prima stampa fatta :) e sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti ho stampato un negativo 4,5x6 purtroppo non sono riuscito a fare una seduta completa di CO e provare sia il 35mm che il 120mm causa poco tempo a disposizione.
Ovviamente ho utilizzato una buona ottica per la prova un rodagon 80mm.
Non appena faro' una seduta di prova con qualche foto 35mm voglio provare anche l'obbiettivo che era sull'ingranditore piu' per curiosita' che per altro.

Magari dopo qualche test aggiorno il post con le mie considerazioni per dare info a chi come me magari un giorno si ritrova in mano quest'oggetto misterioso :D (Anche se la mia esperienza resta comunque quella di un neofita o poco piu' :) :ymblushing: )

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi