Ingranditore durst M707

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

amonxxx
fotografo
Ingranditore durst M707

Messaggio da amonxxx »

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un ingranditore e mi sono imbattuto in questa inserzione su subito.it
http://www.subito.it/vi/168718063.htm
L'ingranditore in questione è un Durst M707 testa colori. Volevo avere qualche parere da voi che avete decisamente più esperienza di me.
E' il mio primo ingranditore, scatto 35mm e 120mm (6x6) bianco e nero e a quanto pare vengono forniti due obiettivi adatti a questo.
Vorrei acquistare qualcosa che mi permetta di avere anche una certa flessibilità in termini di pezzi di ricambi e accessori. Cosa devo verificare per il funzionamento?
La testa colori mi permette di stampare su carta multigrade senza acquistare i filtri giusto? Ma si tratta di ingranditore a luce condensata o diffusa?
Grazie mille! A presto
Gianni

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Ingranditore durst M707

Messaggio da Silverprint »

Cominciando dalla fine, con la testa colore puoi usare le carte multigrade usando i filtri colore, giallo e magenta e non hai bisogno dei filtri separati. Io lo trovo più comodo e versatile.
Gli ingranditori con testa colore sono a luce diffusa tranne rare eccezioni.

Il 707 dovrebbe avere lo chassis del 670 e quindi usare i suoi porta-negativi e mascherine, ma non sono sicuro.
Dovrebbe essere la versione manuale dell'AC-707, cioè essere pensato per la stampa colore "facilitata".

Forse sarebbe preferibile un 670 Color "liscio" anche perché il prezzo mi pare un po' elevato, ma dipende dalle ottiche, se di pregio ci potrebbe anche stare.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

graic
superstar

Messaggio da graic »

dalle foto uno dei due sembra un Rodagon "zebra" l'altro non si capisce
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Fagius88
fotografo

Messaggio da Fagius88 »

Mi piacerebbe ricevere un'opinione sul sopracitato Rodagon "zebra", nel caso un 50 2.8, che mi sono aggiudicato per una trentina di euri a una asta. Ecco mi ha fatto un po' specie essere risultato l'unico offerente. Immagino che risalga almeno agli anni...'70? '60?
Come si pone rispetto alle versioni più recenti? Sarei comunque già soddisfatto se è un upgrade sostanziale rispetto a un più recente e più semplice Neotar 3.5, che comincio a notare essere un po' debole aumentando il formato di stampa (non superiore comunque a 20x30). Grazie!

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

A me dà "annuncio non trovato"...
Comunque, io uso un Rodagon 80mm zebra, posso dire di trovarmi bene (ma non ho altri termini di paragone).

Tomash
guru

Messaggio da Tomash »

Ottimo ingranditore, io ho la versione fighetta quanto inutile Auto Color con esposimetro e termocolorimetro incorporati oltre al timer (unica cosa utile).
E' della famiglia degli M605 e M670, per il mio ho anche preso una testa M605BW per avere anche la luce condensata.
Lo uso da 25 anni, ne ho provati anche altri, come un bellissimo IFF Duogon, ma alla fine per il 35mm e 6x6 è praticissimo e poi si trovano abbastanza facilmente tutti gli accessori come mascherine, vetrini e quant'altro.

Per gli obiettivi, i Rodagon sono tra i migliori, di qualunque epoca, vai tranquillo che per 30€ ci hai fatto un ottimo affare.

Fagius88
fotografo

Messaggio da Fagius88 »

L'ho preso da venditore tedesco in ottime condizioni.
Maagari il fatto di stampare a luce condensata e spesso e volentieri con grado 3 dovrebbe sopperire al (forse) minore contrasto!
Molto curioso di provarlo anche per macro con soffietto....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi