Ingranditore for Dummies

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

rgart1983
esperto

Re: Ingranditore for Dummies

Messaggio da rgart1983 »

Sono sicuro del BW e delle stampe "medio-piccole" esclusivamente (20x30 e simili). Il medio formato al momento non mi interessa, e se se ne parla passeranno sicuramente anni :D

Guardando il pdf dei prodotti durst ho selezionato quelli che secondo me sono i "base"

M300
M301
M302
M302
M600
M601

Ora guardo cosa il mercato offre...

rgart1983
esperto

Messaggio da rgart1983 »

guarrellam ha scritto:Meopta o Kaiser.;-)

Ho guardato un po' il mercato e non se ne trovano molti :(

Perché gli consigli?

rgart1983
esperto

Messaggio da rgart1983 »

Ultima domanda, ma un prezzo indicativo quale può essere?

Per un pacchetto completo, ingranditore + obiettivo...

hallertripod
appassionato
R: Ingranditore for Dummies

Messaggio da hallertripod »

Mi accodo alla tua richiesta..vedi l'altro mio post! In particolare i costi per i vari m60x ed i 30x con 1 ottica -ar in condizioni medie...

Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

I costi ho notato che sono molto variabili, il mio M600 l'ho trovato a 50 euro, molti li vendono tra i 100 ed i 200 ed ancora tanti altri vendono l'ingranditore con tutta la camera oscura (il che è comodo se devi partire da zero ma fa salire il prezzo), secondo me per quanto oscillano è difficile fare una media dei prezzi, bisogna stare lì ad attendere l'occasione! ;)
I Immagine my Nikon
flickr

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

quello che posso consigliare é di avere sempre i $ pronti in tasca, così appena si presenta un eventuale occasione potrai contrattare prima che qualcuno concluda l'affare... ;)
in diversi casi ci sono prezzi forfettari su una camera oscura completa accessoriata! che se poi ti fai bene i conti sul prezzo di ogni singolo pezzo ti costerebbe molto di +.. Più rari e + allettanti sono gli annunci dove viene REGALATA una camera oscura completa magari messi da laboratori che dismettono la loro camera oscura per passaggio al digitale o esigenza di spazio o chiusura attività...
Una volta trovai un'annuncio di un laboratorio di Milano che regalavano una camera oscura professionale completa! :ymdaydream: =p~ un Durst 138 L completo di obbiettivi Rodenstock fino al 13x18, condensatori di una marca di alta qualità (non ricordo il nome), bacinelle fino al 50x70, piano aspirante o magnetico e diversi accessori di camera oscura.... Avevano l'urgenza di togliere tutto per esigenze di spazio ma... Sono arrivato tardi! :wall: :wall: X(
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Wow addirittura regalate non le ho mai viste... certo che fortuna chi l'ha presa (ma che tristezza pensare che ormai è considerata roba praticamente da buttare)
I Immagine my Nikon
flickr

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

però buttare é un'altra cosa, la gente butta di tutto senza rendersene conto cosa butta...
Forse quelli dell'annuncio che ho citato davano via il tutto a malincuore...
Buttare é brutto! Per come vedo io le cose é come far morire un qualcosa prima é giunta la sua ora, é come una "mancanza di rispetto" anche se é un macchinario, un oggetto in generale che tante soddisfazioni c'ha regalato, si contraccambia buttandolo via... :(
le bacinelle le presi da un fotografo di Brescia, anche lui con urgenza di liberare i locali ma aveva altri ingranditori, teste colori, a luce puntiforme... :((
purtroppo poi non avevo spazio io! :))
avrei preso Volentieri un Durst 184! É per il grande formato 20x25 perché se non trovava qualcuno che lo prendesse, l'avrebbe buttato in discarica! :wall: :wall:
gli consigliai di poterlo donare a un fotoclub o una scuola l'importante era non buttarlo, l'avrei preso x non farlo morire così..... :)
:-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Da quanto posso vedere il tempo delle camera oscure, anche professionali, dismesse in blocco o regalate è finito. Da due anni a questa parte noto un trend in crescita su tutto l'analogico, ingranditori compresi.

rgart1983
esperto

Messaggio da rgart1983 »

Forse ci sono ancora molte CO amatoriali in soffitta che aspettano di essere regalate :D

Comunque se qualcuno vede qualche buona o ottima offerta faccia un fischio ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi