Ingranditore for Dummies

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

rgart1983
esperto

Re: Ingranditore for Dummies

Messaggio da rgart1983 »

Sono sicuro del BW e delle stampe "medio-piccole" esclusivamente (20x30 e simili). Il medio formato al momento non mi interessa, e se se ne parla passeranno sicuramente anni :D

Guardando il pdf dei prodotti durst ho selezionato quelli che secondo me sono i "base"

M300
M301
M302
M302
M600
M601

Ora guardo cosa il mercato offre...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

rgart1983
esperto

Messaggio da rgart1983 »

guarrellam ha scritto:Meopta o Kaiser.;-)

Ho guardato un po' il mercato e non se ne trovano molti :(

Perché gli consigli?

rgart1983
esperto

Messaggio da rgart1983 »

Ultima domanda, ma un prezzo indicativo quale può essere?

Per un pacchetto completo, ingranditore + obiettivo...

hallertripod
appassionato
R: Ingranditore for Dummies

Messaggio da hallertripod »

Mi accodo alla tua richiesta..vedi l'altro mio post! In particolare i costi per i vari m60x ed i 30x con 1 ottica -ar in condizioni medie...

Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

I costi ho notato che sono molto variabili, il mio M600 l'ho trovato a 50 euro, molti li vendono tra i 100 ed i 200 ed ancora tanti altri vendono l'ingranditore con tutta la camera oscura (il che è comodo se devi partire da zero ma fa salire il prezzo), secondo me per quanto oscillano è difficile fare una media dei prezzi, bisogna stare lì ad attendere l'occasione! ;)
I Immagine my Nikon
flickr

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

quello che posso consigliare é di avere sempre i $ pronti in tasca, così appena si presenta un eventuale occasione potrai contrattare prima che qualcuno concluda l'affare... ;)
in diversi casi ci sono prezzi forfettari su una camera oscura completa accessoriata! che se poi ti fai bene i conti sul prezzo di ogni singolo pezzo ti costerebbe molto di +.. Più rari e + allettanti sono gli annunci dove viene REGALATA una camera oscura completa magari messi da laboratori che dismettono la loro camera oscura per passaggio al digitale o esigenza di spazio o chiusura attività...
Una volta trovai un'annuncio di un laboratorio di Milano che regalavano una camera oscura professionale completa! :ymdaydream: =p~ un Durst 138 L completo di obbiettivi Rodenstock fino al 13x18, condensatori di una marca di alta qualità (non ricordo il nome), bacinelle fino al 50x70, piano aspirante o magnetico e diversi accessori di camera oscura.... Avevano l'urgenza di togliere tutto per esigenze di spazio ma... Sono arrivato tardi! :wall: :wall: X(
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Wow addirittura regalate non le ho mai viste... certo che fortuna chi l'ha presa (ma che tristezza pensare che ormai è considerata roba praticamente da buttare)
I Immagine my Nikon
flickr

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

però buttare é un'altra cosa, la gente butta di tutto senza rendersene conto cosa butta...
Forse quelli dell'annuncio che ho citato davano via il tutto a malincuore...
Buttare é brutto! Per come vedo io le cose é come far morire un qualcosa prima é giunta la sua ora, é come una "mancanza di rispetto" anche se é un macchinario, un oggetto in generale che tante soddisfazioni c'ha regalato, si contraccambia buttandolo via... :(
le bacinelle le presi da un fotografo di Brescia, anche lui con urgenza di liberare i locali ma aveva altri ingranditori, teste colori, a luce puntiforme... :((
purtroppo poi non avevo spazio io! :))
avrei preso Volentieri un Durst 184! É per il grande formato 20x25 perché se non trovava qualcuno che lo prendesse, l'avrebbe buttato in discarica! :wall: :wall:
gli consigliai di poterlo donare a un fotoclub o una scuola l'importante era non buttarlo, l'avrei preso x non farlo morire così..... :)
:-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Da quanto posso vedere il tempo delle camera oscure, anche professionali, dismesse in blocco o regalate è finito. Da due anni a questa parte noto un trend in crescita su tutto l'analogico, ingranditori compresi.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

rgart1983
esperto

Messaggio da rgart1983 »

Forse ci sono ancora molte CO amatoriali in soffitta che aspettano di essere regalate :D

Comunque se qualcuno vede qualche buona o ottima offerta faccia un fischio ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi