Ingranditore for Dummies

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

rgart1983
esperto

Ingranditore for Dummies

Messaggio da rgart1983 »

Come per i libri (trovati grazie per i consigli) vorrei qualche info BASE BASE anche per la preparazione di una futura CO...

Ho letto molto su internet e sul forum (ho trovato anche Etrusco74 su Fliker :)) ) ma ho paura d sbagliare... Per cui vorrei qualche consiglio mirato per le mie esigenze che sono 35mm - BW - Economicità - poche foto ma grandi (20x30)

1 Quale Durst prendere. Ce ne sono migliaia di versioni su internet :-s a me ne interessa uno discreto - entry livel, sono bravo nell'arrangiare anche strumenti non perfetti perché prodotti magari in economicità per avere un prezzo d'attacco basso...

2 Quale obiettivo prendere viste le mie esigenze sopra dette...

3 Quali accessori servono che non siano bacinelle, chimici o vetreria e marginatore cioè cosa devo comprare oltre ingranditore e testa di fondamentale?

Grazie e scusate per il livello davvero nubbio delle domande :))

putti
fotografo
Re: Ingranditore for Dummies

Messaggio da putti »

1) credo che ti convenga vedere cosa trovi usato e poi cercare le caratteristiche
2)per il 35mm (formato) l'obiettivo consigliato è il 50mm che ti consente di effettuare ingrandimenti impensabili con un 80mm, credo esistano anche i 40mm o i 35mm ma oltre che essere rari sono anche $$
3) io aggiungerei ancora la lampada di sicurezza, le pinze e ovviamente la carta..

rgart1983
esperto

Messaggio da rgart1983 »

Grazie, il problema è che ad esempio su ebay se metti Durst ne vengono fuori una decina e tutti diversi...

Mentre se mi focalizzassi a cercarne uno solo sarebbe più semplice... ad esempio prendi l'M3xx o l'M60x...

per il 3 intendevo solo il materiale direttamente correlato all'ingranditore :D

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Anche io avevo l'esigenza del 35mm però, considerando un eventuale passaggio al 120, ho preferito prendere un modello che andasse bene per entrambi i formati, tanto la differenza di prezzo praticamente non esiste (ho trovato un Durst M600 a 50 euro obiettivo incluso)
Comunque...

1 Come consigliarono anche a me, non ti focalizzare solo sui Durst, comunque questo è un elenco giusto per confonderti un altro po' le idee http://www.durst.it/fileadmin/user_uplo ... ipment.pdf :D

2 Il mio consiglio è, se vuoi risparmiare, di cercare un ingranditore con obiettivo già incluso perchè praticamente il più delle volte te lo regalano, anche perchè fino ad ingrandimenti 20x30 non ci dovrebbero essere grosse differenze tra un obiettivo e l'altro (sto parlando dei vari modelli, poi per la lunghezza focale per il 35mm ci vuole un 50 come detto sopra)

3 Di fondamentale fondamentale, oltre quello che hai detto, non mi pare ci sia altro... anzi si potrebbe anche discutere sulla "fondamentalità" del marginatore. In aggiunta dei comodi accessori potrebbero essere timer e focometro.
EDIT: ovviamente lampada e... CARTA! :D

Non ti preoccupare che sono niubbo anche io! :p
I Immagine my Nikon
flickr

rgart1983
esperto

Messaggio da rgart1983 »

quella tabella l'avevo già vista... direi che schiarisce la mente in modo brillante :D

Allora dici di prendere quello che costa meno...? come marca ho scelto Durst perché vedo che il mercato dell'usato è rigoglioso e il fatto non può essere che un vantaggio!

Come obiettivo avevo letto il post di chromemax sul blog e avevo capito che mi serve il 50mm. Per PM un ragazzo mi ha detto però
non prenderli con obiettivi che finiscono in 'ar' (componar, vivitar..), sono scadenti.
per cui su quali devo stare?

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Di solito quelli che finiscono in "on" sono schemi di lenti più complessi e migliori, però ti ripeto, sono differenze che si fanno evidenti a forti ingrandimenti... se vuoi stampare max 20x30 secondo me puoi prendere tranquillamente un "ar" senza troppi problemi se cerchi il risparmio (io ho un Componar)
Per esempio ci sono i Componar ed i Componon, i Rogonar ed i Rodagon etc etc (più qualche eccezione ai nomi tipo i Nikkor EL)
Poi se ti capita la botta di c. e con l'ingranditore ti danno anche un Rodagon ben venga! (A me avevano proposto un Rollei con Rodagon a 50€, praticamente solo l'obiettivo valeva di più, ma mancando dei pezzi, e avendo bisogno dell'ingranditore completo ho desistito) :(
I Immagine my Nikon
flickr

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Questa è una lettura per una infarinatura iniziale.

rgart1983
esperto

Messaggio da rgart1983 »

rgart1983 ha scritto: Come obiettivo avevo letto il post di chromemax sul blog e avevo capito che mi serve il 50mm.
chromemax ha scritto:Questa è una lettura per una infarinatura iniziale.

Ho già letto il tuo interessantissimo post del blog :D

guarrellam
guru

Messaggio da guarrellam »

Meopta o Kaiser.;-)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Ho già letto il tuo interessantissimo post del blog :D
Scusa la ripetizione; analogica sta diventando grande e ho scritto il mio post durante la tua risposta :D
Sugli obbiettivi "on", "ar" ecc. sono semplificazioni e in quanto tali imprecise per definizione. Gli obbiettivi più economici hanno una qualità più che sufficiente, a volte anche indistinguibile, a rapporti di ingrandimento più bassi (8-10x). Vale come regola di buon senso quella di investire nell'obiettivo il massimo che ci si può permettere, ma è anche vero che un eccellente obbiettivo montato su un ingranditore non sufficientemente rigido o allineato non riuscirà a produrre stampe più nitide. Il mio consiglio quindi è che è meglio prendere un sistema ben proporzionato piuttosto che un unico elemento eccelso fatto lavorare su un sistema non all'altezza. Valuta bene anche in prospettiva quale potrebbero essere le tue future esigenze: passaggio a formato superiore, ingrandiementi più spinti, stampa a colori, ecc.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi