Ingranditore LUPO

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Ingranditore LUPO

Messaggioda Silverprint » 23/08/2013, 18:15

Come ti han detto sono due misure diverse.

Le ottiche "piccole" (fino a 80/100mm) hanno o una o l'altra. Di solito quelle con montatura M25 sono più vecchiotte e meno luminose e quelle M39 più recenti.
Esistono comunque gli adattatori da M25 a M39 e, di solito, gli obiettivi vengono avvitati su delle piastre porta-ottica che si fermano sotto al soffietto dell'ingranditore. Le piastre sono intercambiabili ed esistono con le varie misura di filettatura.

Insomma, la filettatura dell'obiettivo NON è un problema, un sistema per montarlo esiste sempre.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Advertisement
Maucas69
guru

Messaggioda Maucas69 » 24/08/2013, 16:51

Grazie anche a te,Silver. Per capire il passo degli obiettivi in mio possesso,anche per non complicarmi la vita con piastre ed adattatori,basta misurare il diametro in corrispondenza della filettatura,giusto?

Chi guarda una mia fotografia sta guardando i miei pensieri.(Mimmo Iodice)
Un negativo e' per sempre. (Kodak?! :-))

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 24/08/2013, 17:17

Maucas69 ha scritto:... basta misurare il diametro in corrispondenza della filettatura, giusto?

Giusto.

Comunque gli adattatori da M25 a M39 li trovi facilmente a due lire. ;)

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Maucas69
guru

Messaggioda Maucas69 » 07/09/2013, 23:39

Altro problema: il mio lupo m65 ha il portanegativi,oltre che per il 35mm,solo per il 6x6....Ma io per il medioformato ho una Mamiya 4,5x6....Sarebbe possibile modificarlo,dato che non ho trovato nessun accessorio per questo ingranditore? Ma non esiste più l'azienda produttrice,vero??

Advertisement
impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 07/09/2013, 23:48

Non capisco il problema....
Dato che il 6x4.5 è più piccolo del 6x6 si tratta solo di limitare il foro nella mascherina..... qui la tua fantasia può liberare le più varie soluzioni. L'unico problema sarà quello di tutti i 6x4.5, cioè che vanno sempre nell'ingranditore con il lato lungo contro il palo.

Maucas69
guru

Messaggioda Maucas69 » 08/09/2013, 13:12

impressionando ha scritto:Non capisco il problema....
Dato che il 6x4.5 è più piccolo del 6x6 si tratta solo di limitare il foro nella mascherina..... qui la tua fantasia può liberare le più varie soluzioni. L'unico problema sarà quello di tutti i 6x4.5, cioè che vanno sempre nell'ingranditore con il lato lungo contro il palo.

si,ma limitare con cosa?? incollarci qualcosa? :-(

franzcalab
guru

Messaggioda franzcalab » 08/09/2013, 13:30

Ciao, anch'io su durst e kaiser non ho la mascherina 6x4,5 e di neg ne ho tanti....
Puoi comportarti come se il negativo fosse un 6x6, avrai un po' del precedente negativo da un lato e un po' del successivo dall'altro che puoi eliminare o con il marginatore sul piano dell'ingranditore o con le lamelle del portanegativi ( se il lupo le ha) o con entrambe le soluzioni (le lamelle rendono i bordi non perfettamente netti.... non so se mi spiego).
Un pelo più scomodo seil neg da stampare é il primo o l'ultimo della striscia perché in questo caso dovrai metterlo tutto da un lato.... io faccio così.

Ciao
F

Ciao.
Francesco

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 08/09/2013, 17:21

Puoi fare dei ritagli di cartoncino nero da applicare con dello scoch sulle mascherine.
Pensa che tantissimi non hanno nemmeno le mascherine e usano i vetri su entrambi i lati

franny71
superstar

Messaggioda franny71 » 08/09/2013, 20:52

impressionando ha scritto:Puoi fare dei ritagli di cartoncino nero da applicare con dello scoch sulle mascherine.
Pensa che tantissimi non hanno nemmeno le mascherine e usano i vetri su entrambi i lati

Esatto

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Shotokram
appassionato

Messaggioda Shotokram » 24/08/2016, 21:09

Buonasera,
anche se inattivo da tempo, scrivo su questo thread invece che aprirne uno nuovo perchè ho bisogno di un consiglio per il mio ingranditore, un Lupo M3 Color.

Ho ricevuto l'ingranditore da un amico di mio padre, che mi ha dato solo la testa con la colonna e l'obiettivo; l'altro giorno ho voluto provare se funzionasse ed ho attaccato la spina alla presa di corrente, come risultato ho ottenuto che la luce in casa mia è saltata e la lampadina si è fulminata.
Oggi ho ricomprato la lampadina (una Osram 64627 da 12V e 100W che mi è costata un occhio della testa accidenti!) ma prima di attaccare di nuovo l'ingranditore, ho pensato bene di capire se è necessario attaccarlo ad un trasformatore di corrente.

In particolare, ho visto che un sito vende il trasformatore Lupo tr-3 e volevo sapere se va bene per il mio ingranditore, dato che non riesco a trovare alcuna informazione in merito!

Grazie mille per l'attenzione,

Marco

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”