Ingranditore LUPO

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

pierlu65
appassionato
Ingranditore LUPO

Messaggioda pierlu65 » 09/12/2012, 1:30

Buona sera a tutti, come da titolo sono possessore di un ingranditore LUPO M67 Color. Volendo iniziare a stampare me lo ha regalato un amico che è "salito di livello" e quindi gli avanzava (per fortuna).
L'oggetto in questione è nuovo e corredato da tutti gli accessori, mi sembra ...
L'ho utilizzato già parecchie volte e devo dire che non mi sono trovato male (è pur vero che l'unico altro che ho usato è il M805 con cui il mio amico lo ha rimpiazzato) .... diciamo.
Il diciamo è relativo al fatto che, rispetto al Durst, mi pare poco "potente" ... nel senso che col filtro rosso messo davanti all'obiettivo ..... non vedo quasi nulla sul piano di stampa, figurarsi quando uso la filtratura per le carte MG. E' normale ? devo prendere una luce di sicurezza meno potente (se esiste, premetto che stampo in una CO "portatile" che allestisco in cucina dove sostituisco la lampadina del lampadario con quella rossa .. ) ?
Le altre domande che volevo porre sono :
- gli obiettivi (un 50 e un 75) sono della stessa marca .. come vanno ? nel caso volessi sostituirli (sempre che ne valga la pena) devo verificare qualcosa in particolare tipo il passo della filettatura per montarli o altro ?
- avendo cominciato da poco a scattare in formato 6x6 per poter stampare devo usare solo i due vetri che sono nella confezione (scusate il termine improprio ma non so come chiamarli) ? le mascherine in metallo sono solo per il 35 mm ( e, credo, diapositive stesso formato).
nella confezione ci sono anche altri "vetri" verdastri (mi sembrano di plastica + che di vetro) ...... a che servono ?
ringrazio da subito chi vorrà rispondere ai miei quesiti.
pierluigi

Advertisement
zioAlex
superstar

Re: Ingranditore LUPO

Messaggioda zioAlex » 09/12/2012, 22:41

Ciao.. :)
io ho iniziato a stampare con il Lupo m2 che é solo per il 35mm, non é proprio "a luce condensata" come il Durst da te citato ma é a luce semidiffusa (o semicondensata :)) ) all'interno infatti oltre ai 2 vetri che hai detto (condensatori) c'é anche uno specchio inclinato che diffonde la luce sul condensatore...
La filettatura é sempre la stessa se non erro da 49mm....
Se non vedi quasi nulla prova a vedere il wattaggio della lampada oppure se stai lavorando con un diaframma troppo chiuso, comunque non credo sia utile un paragone tra 2 ingranditori differenti di marca tipo e modello, magari se fosse stato un paragone tra 2 Lupo M65 o 2 Durst M805 allora le eventuali differenze trovate potevi paragonarle.... :)
Il filtro verde non saprei :-h

Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 09/12/2012, 22:53

Il Lupo 67color era il top della Lupo ma il paragone con l'85 lo vedo duro sia qualitativamente che strutturalmente. Non so che lampada sia montata sul lupo ma dovrebbe dare la possibilità di vedere qualcosa con il diaframma tutto aperto e senza filtri inseriti. Poi dipende pure da quanta luce fa la tua luce inattinica. Il lupo 67color non dovrebbe avere lo specchio e neppure i condensatori. Dovrebbe essere fatto esattamente come l'805 cioè sorgente di luce che spara sui vetri dicroici che si inseriscono sotto il fascio luminoso. I condensatori e lo specchio vengono usati da lupo e da Durst per gli apparecchi con testa BN.
I vetri di cui parli potrebbero essere maschere per lampada inattinica; semplici vetri da cambiare in base alla insensibilità della carta.

pierlu65
appassionato

Messaggioda pierlu65 » 03/07/2013, 15:00

a distanza di tempo (troppo) ho ripreso a stampare e integro, magari a qualcuno interessa.
- la scarsa visibilità dipende dalla luce inattinica troppo forte o comunque va spostata più in basso
- i primi due vetri da me citati sono quelli per stampare i formati più grandi del 34x36 (non ci sono altre mascherine per il portanegativi)
- permane il dubbio sugli altri "vetri" (quelli verdastri di plastica [?]) che ho notato essere "marchiati" (in modo quasi invisibile) con "gradazioni diverse (una cosa tipo 0,60, 0,90, ecc non sono sicuro xché la scritta non la leggo nemmeno con gli occhiali per quato è piccola) e che continuo a non capire a cosa servano (non vanno nel portanegativi) e non mi è chiaro come abbinarli alla sensibilità della carta (posto che pensavo non vi fossero differenze ma evidentemente sbagliavo). Peraltro mi sfugge il motivo della loro colorazione (decisamente verdastra a crescere fra i tre) a fronte del fatto che la testa è a colori per cui la luce prodotta non è "bianca"(ovvio che se uso carte a gradazione fissa escludo il filtro dicroico [ditemi se è giusto, io ho provato una vecchia baritata Forte e la cosa ha funzionato ma potrebbe essere stata fortuna ..] per cui la luce diventa bianca e forse allora ..... mah).
... ovviamente non facevo paragoni con l'M805 che ha un altro passo ...
grazie a chi vorrà contribuire e saluti
pierluigi

Advertisement
zioAlex
superstar

Messaggioda zioAlex » 04/07/2013, 15:38

Ciao... :)
Non saprei come aiutarti, mi vien da pensare a dei filtri per aumento densità
:-??
Io ho dei filtri "per stampa sottrattiva" per cibachrome ma hanno il giallo, magenta ciano e il filtro anti UV
:-h

Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

pierlu65
appassionato

Messaggioda pierlu65 » 26/07/2013, 16:49

.. ho risolto, adesso ho un Durst M670 BW .... nuovo.
grazie a tutti
pierluigi

Maucas69
guru

Messaggioda Maucas69 » 22/08/2013, 21:45

Mi inserisco in questo post per una domanda: vorrei prendere obiettivi di miglior qualità per il mio Lupo M65. Devo fare attenzione al diametro della filettatura o le ottiche da ingrandimento hanno attacchi standard ?
Grazie a chi si soffermerà .

Chi guarda una mia fotografia sta guardando i miei pensieri.(Mimmo Iodice)
Un negativo e' per sempre. (Kodak?! :-))

guarrellam
guru

Messaggioda guarrellam » 22/08/2013, 22:30

Ciao,lo standard è M25 ed M39.

Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Maucas69
guru

Messaggioda Maucas69 » 23/08/2013, 13:44

guarrellam ha scritto:Ciao,lo standard è M25 ed M39.

Ti ringrazio.
Ma non sono 2 misure diverse??

Chi guarda una mia fotografia sta guardando i miei pensieri.(Mimmo Iodice)
Un negativo e' per sempre. (Kodak?! :-))

guarrellam
guru

Messaggioda guarrellam » 23/08/2013, 17:44

Maucas69 ha scritto:
guarrellam ha scritto:Ciao,lo standard è M25 ed M39.

Ti ringrazio.
Ma non sono 2 misure diverse??

Sì,sono diverse.La M indica il diametro esterno della filettatura.
Magari se porti pazienza,passa qualcuno ;)

Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”