Tutti ottimi i Neonon e anche ben fatti
Valgono sicuramente ciò che costano
Ingranditore qualità/prezzo
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Pierpaolo B
- superstar
Re: Ingranditore qualità/prezzo
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

non è che voglia fare il prostituto (tra l'altro gli ingranditori in vendita li ho già venduti...). Dico che quella roba li io non la comprerei.
Altri lo conosceranno e diranno la loro, ma a me sembra il modello senza cassetto porta filtri. Questo significa che o ti procuri i filtri Ilford da montare sotto l'ottica o stampi solo a gradazione fissa.
non ci sono ottiche.
mancano foto ed indicazioni in merito ad altri condensatori ed il rischio che ne manchi uno all'appello è alto.
fai 2 conti...
Altri lo conosceranno e diranno la loro, ma a me sembra il modello senza cassetto porta filtri. Questo significa che o ti procuri i filtri Ilford da montare sotto l'ottica o stampi solo a gradazione fissa.
non ci sono ottiche.
mancano foto ed indicazioni in merito ad altri condensatori ed il rischio che ne manchi uno all'appello è alto.
fai 2 conti...
Penso otrebbe interessarti questo link:PrimitiveStyle ha scritto:Scusate se riapro questa discussione ma ho trovato un annuncio di un ingraditore nella mia zona a un prezzo che mi sembra molto vantaggioso http://annunci.ebay.it/annunci/collezio ... o/47563055 cosa devo controllare se tutto funzioni o se manca qualcosa a parte l'obiettivo. A voi vi sembra che manchi qualcosa
http://www.massacarrara.net/fotografia- ... %20609.htm
Comunque, personalmente, io preferirei un ingranditore più recente.
E vero che il prezzo pare molto allettante (mi sembra di capire che accetti anche offerte al ribasso), è vero che esistono diversi modi per rimediare al problema dei filtri, ma lavorare in CO è già abbastanza difficile, perché complicarsi la vita?
Oltretutto mi pare che si tratti del classico apparecchio abbandonato da anni e ritrovato durante le pulizie...
Comunque vedi tu, rimesso in ordine è sicuramente ancora in grado di stampare. ;)
- PrimitiveStyle
- fotografo
Direi troppe incognite poi io lo userei per il 35mm BW (forse ma difficilmente in altri formati e a colori). Qualcosa sulle 100E anche senza ottica cosa si può trovare
Canon AE-1, Pentax super A
Mah, oggi è davvero difficile assegnare un valore ad un ingranditore...sembrano passati i tempi del "ti prego liberami la cantina", qualche anno fa si trovavano pure in regalo...
Se posso darti un consiglio non ti limitare al 35 mm...una macchina che faccia anche il 6x6 è più versatile e, normalmente, più agevole nell'uso di una per il 35.
Non saprei che consigliarti, la mia esperienza si limita ad un Kaiser VC60 che un annetto fa mi è costato, ottica inclusa, 60 euro.
Se posso darti un consiglio non ti limitare al 35 mm...una macchina che faccia anche il 6x6 è più versatile e, normalmente, più agevole nell'uso di una per il 35.
Non saprei che consigliarti, la mia esperienza si limita ad un Kaiser VC60 che un annetto fa mi è costato, ottica inclusa, 60 euro.
- PrimitiveStyle
- fotografo
L'unica mia preoccupazione data la poca esperienza è di prendere un qualcosa a cui manca qualche pezzo che dopo sarei costretto a raccattare sulla rete a prezzi assurdi o magari introvabile.
Poi non avendo un ampia conoscenza degli ingranditori e non essendoci reali valutazioni sugli oggetti non sarei manco in grado di dire se ne vale la pena o meno
Poi non avendo un ampia conoscenza degli ingranditori e non essendoci reali valutazioni sugli oggetti non sarei manco in grado di dire se ne vale la pena o meno
Canon AE-1, Pentax super A
Credo che la cosa più conveniente per te è, dopo aver identificato l'ingranditore che ti interessa, chiedere qui informazioni relative agli accessori di cui deve essere dotato.
Per farti un esempio il mio Kaiser non prevede condensatori diversi per i vari formati (stampa fino al 6x6), ma altri ingranditori si.
Non conviene quasi mai prendere un apparecchio incompleto, alla fine, sempre ammesso che si riesca a trovare ciò che manca, finisce che si spende di più di una macchina già completa.
Per farti un esempio il mio Kaiser non prevede condensatori diversi per i vari formati (stampa fino al 6x6), ma altri ingranditori si.
Non conviene quasi mai prendere un apparecchio incompleto, alla fine, sempre ammesso che si riesca a trovare ciò che manca, finisce che si spende di più di una macchina già completa.