Ingranditore Scuola Radio Elettra
Moderatori: chromemax, Silverprint
Ingranditore Scuola Radio Elettra
Ciao a tutti,
per prima cosa ne approfitto per salutarvi, visto che sono nuovo del forum.
Dopo alcuni anni sono tornato, con molta passione, alla fotografia.
Ho deciso quindi di cercare un ingranditore ed ho trovato una persona che mi venderebbe un ingranditore della Scuola Radio Elettra....
Voi cosa ne pensate ? Qualcuno l' ha mai provato o ne ha sentito parlare ? :?:
Considerate che io sono praticamente a digiuno di stampa, potrebbe quindi essere un modo per cominciare senza spendere troppo.
Grazie
Andrea
per prima cosa ne approfitto per salutarvi, visto che sono nuovo del forum.
Dopo alcuni anni sono tornato, con molta passione, alla fotografia.
Ho deciso quindi di cercare un ingranditore ed ho trovato una persona che mi venderebbe un ingranditore della Scuola Radio Elettra....
Voi cosa ne pensate ? Qualcuno l' ha mai provato o ne ha sentito parlare ? :?:
Considerate che io sono praticamente a digiuno di stampa, potrebbe quindi essere un modo per cominciare senza spendere troppo.
Grazie
Andrea
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Ingranditore Scuola Radio Elettra
Dipende dal prezzo, ma non credo sia valido, anzi tutt'altro, se vuoi un consiglio, orientati su ebay, con un pò di pazienza si trovano occasioni, e poi vale sempre il detto "chi spende bene, spende una volta sola", per dire che magari spenderai qualcosa di piu, però di sicuro un meopta, oppure un durst saranno sempre migliori di quell'affare, senza contare il fatto che volendo si potrà sempre rivendere in futuro.
Per dire, io tempo fa ho comprato un Meopta 6, su ebay per 80 euro, senza obiettivo cioè altri 50 euro...
In altre parole, il mio consiglio è che se te lo regala allora prendilo, altrimenti lascialo dove sta.
Per dire, io tempo fa ho comprato un Meopta 6, su ebay per 80 euro, senza obiettivo cioè altri 50 euro...
In altre parole, il mio consiglio è che se te lo regala allora prendilo, altrimenti lascialo dove sta.
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Lo vende a 35 €, compreso obiettivo AMAR/S 4,5/105, timer philips PDT 024, 6 vaschette, pinze, uno scatolone di carta di varie dimensioni.
L' ho visionato; non è certo di marca ma sembrava abbastanza stabile, i vari ingranaggi scorrevano bene.
Il dubbio più grande è l' obiettivo: un 105; io utilizzo il 35 mm e non ho idea se sia possibile sostituire l' otiica di questo ingranditore....sembra un pezzo unico con la piatra (di diametro di circa 7 cm !?).
L' obiettivo lo conoscete ? Vale lo stesso discorso dell' ingranditore ?
Grazie !
L' ho visionato; non è certo di marca ma sembrava abbastanza stabile, i vari ingranaggi scorrevano bene.
Il dubbio più grande è l' obiettivo: un 105; io utilizzo il 35 mm e non ho idea se sia possibile sostituire l' otiica di questo ingranditore....sembra un pezzo unico con la piatra (di diametro di circa 7 cm !?).
L' obiettivo lo conoscete ? Vale lo stesso discorso dell' ingranditore ?
Grazie !
Ecco!
smanettando on line ho trovato questo
http://cgi.ebay.com.sg/AMAR-S-4-5-105-l ... 0105061907
qui l' obiettivo però è senza piastra!
evidentemente è possibile la sostituzione
il mio ragionamento è quindi il seguente: conviene risparmiare un pò sull' ingranditore ed investire qualche euro in più su l' ottica ?
il mio ragionamento è quindi il seguente: conviene risparmiare un pò sull' ingranditore ed investire qualche euro in più su l' ottica ?
Per mè si!!Andrea ha scritto:Ecco!
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Anche io ho fatto cosi....l'ottica l'ho pagata molto di più dell'ingranditore!
Pssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?
pensando - offerte sconti
pensando - offerte sconti
- chromemax
- moderatore
Ma tu hai una signora ottica, mi pare :-)
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
...se ti riferisci all' annuncio che ho messo nella sezione mercatino... si ! :mrgreen: in effetti posseggo due obiettivi durst componon da 105....io però fotografo con una 35 mm quindi vorrei scambiare uno dei due durst con un 50 mmchromemax ha scritto:Ma tu hai una signora ottica, mi pare :-)
Ciao Andrea,
probabilmente è un Krokus 3, lo avevo molti anni fa, comprato usato quasi sicuramente anche lui proveniente dalla scuola radio elettra.
35 euro li vale il timer da solo, credo.
Se c'è anche la tank per i negativi e la carta è ancora buona un pensiero ce lo farei, con poco inizi a stampare.
Sia chiaro l'ingranditore non è un gioiello, è anche piuttosto ingombrante e sgraziato, ma il suo lavoro lo fa.
Con il 105 sarebbe più indicato il medio formato, ma ricordo che comunque ci stampavo anche il 35mm.
Controlla che ci sia tutto e che sia tutto in buono stato.
Se ricordo bene l'obbiettivo è avvitato su una piastra.
Qui le istruzioni in francese:
http://35mm-compact.com/pdf/krokus-3-color-fr.pdf
Ciao
probabilmente è un Krokus 3, lo avevo molti anni fa, comprato usato quasi sicuramente anche lui proveniente dalla scuola radio elettra.
35 euro li vale il timer da solo, credo.
Se c'è anche la tank per i negativi e la carta è ancora buona un pensiero ce lo farei, con poco inizi a stampare.
Sia chiaro l'ingranditore non è un gioiello, è anche piuttosto ingombrante e sgraziato, ma il suo lavoro lo fa.
Con il 105 sarebbe più indicato il medio formato, ma ricordo che comunque ci stampavo anche il 35mm.
Controlla che ci sia tutto e che sia tutto in buono stato.
Se ricordo bene l'obbiettivo è avvitato su una piastra.
Qui le istruzioni in francese:
http://35mm-compact.com/pdf/krokus-3-color-fr.pdf
Ciao
GRAZIE GIORGIO per il link del manuale !!!
E' proprio lui !!
Nel frattempo (ieri) mi sono deciso...e sono andato a prenderlo !!!!
E' tutto in buone condizioni, anche la carta. La tank per i negativi l' avevo già....sono quindi pronto per sgomberare la cantina e mettere su la camera oscura !!
Si, l' obiettivo è montato su una piastra.
Non ho ancora i filtri per usare le carte multigrade...ma per il momento non importa poiché la carta che ho (uno scatolone pieno, non esagero) è a gradazione fissa.
E' proprio lui !!
Nel frattempo (ieri) mi sono deciso...e sono andato a prenderlo !!!!
E' tutto in buone condizioni, anche la carta. La tank per i negativi l' avevo già....sono quindi pronto per sgomberare la cantina e mettere su la camera oscura !!
Si, l' obiettivo è montato su una piastra.
Non ho ancora i filtri per usare le carte multigrade...ma per il momento non importa poiché la carta che ho (uno scatolone pieno, non esagero) è a gradazione fissa.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato