aggiornamento sullo smaltimento liquidi sviluppo:
allora, come già detto, la mia donna è impiegata in una ditta che si occupa di ritiro e trasporto rifiuti speciali-pericolosi, qui in Friuli.
Li ritirano e li portano alle Aziende autorizzate allo smaltimento-stoccaggio.
Tra i clienti, hanno anche gli ospedali i quali sono obbligati a smaltire gli sviluppi (radiografie & C. ? ).
Con loro, la "taglia" minima per il ritiro sono 30 litri, il costo è circa 110 Euro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per ogni litro aggiunto si paga un tot.
Insomma, valutando che una sessione media di c.o. (stampa) si possa utilizzare circa 1,5 lt di sviluppo a perdere (almeno io non lo riutilizzo), ogni 20 sessioni mi costerebbero 110 Euro ! (tenendo conto che il fissaggio e l'arresto magari non serve smaltirli in modo "speciale").
arrotondando, diciamo 5 Euro solo di smaltimento sviluppo ogni volta che metto piede in c.o.....
ed intanto le bottiglione in plastica da 5lt con su scritto "sviluppo finito" mi si accumulano...
direi che è il caso di trovare un'alternativa "eco"....che però forse ho già trovato, ma non ve la dico finchè non avrò la certezza che...funzioni (aca si possa fare). Avrò comunque da tribolare
inquinamento chimici e carte
Moderatore: etrusco
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- chromemax
- moderatore
Re: inquinamento chimici e carte
Smaltire lo sviluppo costa 4 volte e mezza che farlo nuovo, il fix 6 volte... bel business il riciclo
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Già. E pensato proprio male.
Innanzi tutto non distingue tra i vari chimici delle camere oscure. Poi senza obbligo (per tutti) del registro di carico, chi diavolo può controllare?
Per noi bianconeristi che abbiamo chimici esausti, che si esauriscono subito e che sono quasi solo d'acqua un vero salasso.
Ben diverso per chi rigenera la solita roba di una sviluppatrice colore per tre o sei mesi ed alla fine butta via una trentina di litri.
Innanzi tutto non distingue tra i vari chimici delle camere oscure. Poi senza obbligo (per tutti) del registro di carico, chi diavolo può controllare?
Per noi bianconeristi che abbiamo chimici esausti, che si esauriscono subito e che sono quasi solo d'acqua un vero salasso.
Ben diverso per chi rigenera la solita roba di una sviluppatrice colore per tre o sei mesi ed alla fine butta via una trentina di litri.
io ho provato a chiedere alla donna se potevo dargli qualche boccione ogni tanto, da aggiungerci qualche litro qua e la a quelli che vanno ritirando, ma niente: hanno tutto pesato, registrato, bollato, vidimato, controllato, incartapestato ecc...ecc...ecc....
Mi dispiace ma butto tutto nelle acque nere, almeno ho cercato di evitare l'idrochinone prendendo il Neutol Plus che è "ecologico"... lo smaltimento corretto per chi sviluppa poco è praticamente impossibile, in ogni caso credo che inquini decisamente di più mia mamma che lava i piatti ogni giorno. ;)
PS: per il resto faccio la differenziata e smaltisco correttamente i rifiuti speciali, almeno nel mio piccolo cerco di dare una mano all'ambiente (che non soccomberà di certo per 12ml di Rodinal)
PS: per il resto faccio la differenziata e smaltisco correttamente i rifiuti speciali, almeno nel mio piccolo cerco di dare una mano all'ambiente (che non soccomberà di certo per 12ml di Rodinal)
- zioAlex
- superstar
per me é un gran senso civico la raccolta differenziata, ovviamente con il tempo dovrà migliorare! é sempre meglio che buttare di tutto e di più senza fare distinzione alcuna...
C'é una bella differenza tra isola ecologica e discarica comunale, ovviamente se l'isola ecologica é gestita da persone senza scrupoli diventa una discarica abusiva e pericolosa!
Se ognuno di noi darebbe il proprio contributo, anche se piccolo, le cose Possono cambiare! L'importante comunque é anche crederci... ;)
io vedo segnali positivi anche se del marcio c'é sempre stato purtroppo! Ma bisogna pur iniziare da qualche parte no?
Ieri ad esempio a "linea diretta" su rai 3 , parlavano proprio della discaricarica (non isola ecologica) di Albano Laziale, costruita dove non andava costruita etc. etc.. Certe cose purtroppo fanno male vederle e saperle ma sempre meglio che mettere la testa sotto la sabbia x far finta di non vedere...
Per tornare al "riciclo fotografico" posso solo dire che la pellicola va nell'indifferenziata come la carta fotografica perché non si recupera...
C'é una bella differenza tra isola ecologica e discarica comunale, ovviamente se l'isola ecologica é gestita da persone senza scrupoli diventa una discarica abusiva e pericolosa!
Se ognuno di noi darebbe il proprio contributo, anche se piccolo, le cose Possono cambiare! L'importante comunque é anche crederci... ;)
io vedo segnali positivi anche se del marcio c'é sempre stato purtroppo! Ma bisogna pur iniziare da qualche parte no?
Ieri ad esempio a "linea diretta" su rai 3 , parlavano proprio della discaricarica (non isola ecologica) di Albano Laziale, costruita dove non andava costruita etc. etc.. Certe cose purtroppo fanno male vederle e saperle ma sempre meglio che mettere la testa sotto la sabbia x far finta di non vedere...
Per tornare al "riciclo fotografico" posso solo dire che la pellicola va nell'indifferenziata come la carta fotografica perché non si recupera...
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
nokia C7
a queste cifre diventa veramente "impegnativo" lo smaltimento...
la cosa assurda è che le nostre soluzioni sono a una diluizione altissima in tanta acqua... nessuno ha ancora provato a farsi un evaporatore casalingo?
io pensavo di provare con un umidificatore elettrico tipo questo http://www.ebay.it/itm/UMIDIFICATORE-54 ... 256bfdd2b0
magari da accendere all'aperto... ma comunque i "fumi" non dovrebbero essere tossici
la cosa assurda è che le nostre soluzioni sono a una diluizione altissima in tanta acqua... nessuno ha ancora provato a farsi un evaporatore casalingo?
io pensavo di provare con un umidificatore elettrico tipo questo http://www.ebay.it/itm/UMIDIFICATORE-54 ... 256bfdd2b0
magari da accendere all'aperto... ma comunque i "fumi" non dovrebbero essere tossici
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu
- chromemax
- moderatore
Discorso lungo, pericoloso e OT Quello che trovo fastidioso è che tutto viene declinato in funzione del "business", riciclo compreso. Si ricicla perché ci si fanno soldi, altrimenti non sarebbe così "interessante", con buona pace dei sentimenti ecologici, i discorsi sul futuro dei nostri figli, ecc, ecc. Come se non distruggere quello che ci sta intorno e che prendiamo (deprediamo?) senza chiedere niente a nessuno, non dovesse essere una cosa normale, istintiva, insita nell'animo di ogniuno.
a puro scopo informativo, indico di seguito i codici SER che si indicano nel SISTRI, che è il modulo di identificazione rifiuto:
09 RIFIUTI DELL'INDUSTRIA FOTOGRAFICA
09 01 rifiuti dell'industria fotografica
090101* soluzioni di sviluppo e attivanti a base acquosa
090102* soluzioni di sviluppo per lastre offset a base acquosa
090103* soluzioni di sviluppo a base di solventi
090104* soluzioni fissative
090105* soluzioni di lavaggio e soluzioni di arresto-fissaggio
090106* rifiuti contenenti argento prodotti dal trattamento in loco di rifiuti fotografici
090107 carta e pellicole per fotografia, contenenti argento o composti dell'argento
090108 carta e pellicole per fotografia, non contenenti argento o composti dell'argento
090110 macchine fotografiche monouso senza batterie
090111* macchine fotografiche monouso contenenti batterie incluse nelle voci 16 06 01, 16 06 02 o 16 06 03
090112 macchine fotografiche monouso diverse da quelle di cui alla voce 09 01 11
090113* rifiuti liquidi acquosi prodotti dal recupero in loco dell'argento, diversi da quelli di cui alla voce 09 01 06
090199 rifiuti non specificati altrimenti
e fin qui, chi se ne frega direte voi.... il bello è che quelli contrassegnati con asterisco sono classificati come "pericolosi"...
090106* rifiuti contenenti argento prodotti dal trattamento in loco di rifiuti fotografici
090107 carta e pellicole per fotografia, contenenti argento o composti dell'argento
090108 carta e pellicole per fotografia, non contenenti argento o composti dell'argento
090111* macchine fotografiche monouso contenenti batterie incluse nelle voci 16 06 01, 16 06 02 o 16 06 03
090112 macchine fotografiche monouso diverse da quelle di cui alla voce 09 01 11
090113* rifiuti liquidi acquosi prodotti dal recupero in loco dell'argento, diversi da quelli di cui alla voce 09 01 06
e fin qui, chi se ne frega direte voi.... il bello è che quelli contrassegnati con asterisco sono classificati come "pericolosi"...
- zioAlex
- superstar
quoto in pieno Luca per l'interessamento sull'argomento un pò spinoso e non facile!luca_dega ha scritto:a puro scopo informativo, indico di seguito i codici SER che si indicano nel SISTRI, che è il modulo di identificazione rifiuto:
già avere una propria sensibilità su come, dove, perché riciclare e smaltire é un passo avanti non da poco.... ;)
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7
nokia C7
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato