insegnare a stampare

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

sara_b
appassionato
Contatta:

Re: insegnare a stampare

Messaggioda sara_b » 05/10/2012, 0:13

mjrndr ha scritto:Mi ricordo, però avevo paura fosse troppo difficile per me che parto da 0
Qui dovrebbe essere più simile a un amico che ti fa vedere: con trenta euro si fanno due incontri che fissi tu con l'insegnante.
Un mio conoscente che l'ha fatto mi ha detto che era da solo.
Me le immagino due cose diverse insomma

Andrea

si pure io partirei da zero proprio (fa te che l'analogica la sto prendendo ora :D) prima di un corso specifico almeno una prima esperienza come dici te dove si paga un qualcosa anche non un insegnante ma qualcuno con esperienza che lo fa da diverso tempo non sarebbe per niente male, anche perchè ho parlato con diverse persone che hanno fatto corsi di fotografia (digitale) di gruppo (uno l'ho fatto pure io) e oltre ad esser spesso "soli" le conoscenze alla fine non erano un granchè migliorate e sono un po diffidente verso questi "mini-corsi".. io ho imparato tutto da autodidatta praticamente con persone che lavorano nel settore e che sono realmente appassionate (fondamentale)... tuttora lo sto facendo e sono piu che soddisfatta! per questo cercavo lo stesso approccio con l'analogico

Advertisement
chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 05/10/2012, 10:20

Io potrei anche essere disponibile a "far vedere come si fa" ma la camera oscura non è grandissima; con una persona in più, oltre me, ci si sta abbastanza comodi, con due ci si riesce ancora ma di più diventa troppo scomodo lavorare. La camera oscura la trovate nel darkroom locator, se volete fatemi sapere :)

_albe_
fotografo

Messaggioda _albe_ » 05/10/2012, 11:12

Sul Laboratorio Gattoquadrato credo di potervi essere utile io...
Mi sono appena iscritto al'associazione e ho appena finito il corso di c.o. (2 serate, sviluppo la prima, stampa la seconda)... al momento l'associazione è in un locale nel centro storico di Sorisole (vicino a Bergamo città, direzione val brembana per i "non bergamaschi") ma ha appena trovato un locale alla periferia di Bergamo (zona Valtesse) dove si trasferirà a breve.

Se vi servono altre info, oltre a contattare loro direttamente (ovvio), sono qua.

Le prime 10.000 fotografie sono le peggiori.
Henri Cartier-Bresson

Yashica Mat 124 G

mjrndr
guru

Re: R: insegnare a stampare

Messaggioda mjrndr » 05/10/2012, 11:22

Grande! Anche tu bergamasco? Non dirlo a Nicola... Come ti sei trovato con le due serate? Mi ispira tanto anche la co a noleggio : potrebbe essere una buona alternativa al costruirla a casa, visto che non ho spazio...

Andrea

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 05/10/2012, 11:27

Ué!

Non approfittare della gentilezza e disponibilità di Chromemax è un crimine contro l'umanità.
Regolatevi! X(

=))

Peggio per lui... :ymdevil:

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

_albe_
fotografo

Messaggioda _albe_ » 05/10/2012, 11:44

Essendo ancora un po' fresco di questo forum... Nicola chi è? (quale nick intendo)
Le due serate le ho trovate interessanti, fai conto che io no avevo mai messo piede in una c.o. prima...
qualche disastro nell'infilare un HP5 36 pose (maledizione non aver portato un 24, adesso lo so!) nella spirale e... al momento la mia prima stampa sta penzolando appesa alla molletta (sarà anche asciutta direi!!!!!, devo passare a riprendermela!).

Per il noleggio della c.o. devi iscriverti all'associazione e, o fai il corso come l'ho fatto io, oppure in una serata con un membro "esperto" dell'associazione devi dimostrare di saperti muovere in una c.o.; fatto questo c'è un calendario on-line sul sito di Gattoquadrato dove, dopo essere stato abilitato, puoi vedere quando la c.o. è libera e segnarti per l'accesso...
Comunque ho appena mandato una mail per chiedere appunto l'accesso, appena mi rispondono saprò essere più preciso. Anche a me la possibilità di un noleggio piace molto (c'è fuori solo la carta) anche perché a casa non ho praticamente possibilità!!!

Henri Cartier-Bresson

Yashica Mat 124 G

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 05/10/2012, 11:49

Ciao Albe!

Una camera oscura "sociale" è sempre una buona idea! :)

Nicola è Vngncl... un nick da codice fiscale come quello di Andrea il bergamasco, Mjrndr.
Sarà per quello che si stuzzicano sempre?

:))

_albe_
fotografo

Messaggioda _albe_ » 05/10/2012, 11:55

Silverprint ha scritto:Nicola è Vngncl... un nick da codice fiscale come quello di Andrea il bergamasco, Mjrndr.
Sarà per quello che si stuzzicano sempre? :))

Piccola derapata OT: perché o cosa Nicola "non deve sapere"!?!?!?! :D

Henri Cartier-Bresson

Yashica Mat 124 G

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 05/10/2012, 12:18

Se non sei bergamasco è tutto, ok... :D

mjrndr
guru

Messaggioda mjrndr » 05/10/2012, 12:38

Silverprint ha scritto:Ué!

Non approfittare della gentilezza e disponibilità di Chromemax è un crimine contro l'umanità.
Regolatevi! X(

=))

Peggio per lui... :ymdevil:

Fino a quando non sono davanti ad un pc e vedo il darkroom locator non so dove sia chromemax.... Se abita in una baita in alta Val sugana la vedo dura:D grazie comunque per la disponibilità

Ps, Nicola ADORA i bergamaschi... Mandagli un Pm per dargli che sei bergamasco, trovi che macro e medio formato fanno schifo, che le nikon sono fatte di cartapesta e le contax sono dei gioielli e sarete subito amici.
È da quando ha scoperto che sono bergamasco che non mi fa che complimenti .... :D :D :D

Andrea

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”