Intelaiare diapositive
Moderatore: etrusco
Intelaiare diapositive
Ciao
Nelle prossime settimane vorrei cimentarmi a sviluppare in casa un po' di diapositive, sia 35mm che 6x6...
Ma per intelaiarle servono poi degli accrocchi specifici oppure basta solo avere un po' di forze brutale?
Grz
Nelle prossime settimane vorrei cimentarmi a sviluppare in casa un po' di diapositive, sia 35mm che 6x6...
Ma per intelaiarle servono poi degli accrocchi specifici oppure basta solo avere un po' di forze brutale?
Grz
ciao
Giorgio
Giorgio

Re: Intelaiare diapositive
tutto si può fare con niente, ma se hai un tagliapellicola ed un pressino (per ogni formato), lavori decisamente meglio.
Grazie Sandro.-Sandro- ha scritto:tutto si può fare con niente, ma se hai un tagliapellicola ed un pressino (per ogni formato), lavori decisamente meglio.
Cosa intendi per pressino?
ciao
Giorgio
Giorgio
- Pierpaolo B
- superstar
Questa:
http://www.gepe.com/website/index.asp?p ... ProdID=135
La taglierina però è ancora più utile, soprattutto nel MF che con due lame ti taglia esattamente la lunghezza per il bloccaggio su 4 lati. Senza il taglio preciso occorre accontentarsi del bloccaggio su 2 lati
http://www.gepe.com/website/index.asp?p ... ProdID=135
La taglierina però è ancora più utile, soprattutto nel MF che con due lame ti taglia esattamente la lunghezza per il bloccaggio su 4 lati. Senza il taglio preciso occorre accontentarsi del bloccaggio su 2 lati
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Grazie Paolo. Temo di non aver capito il discorso sulla taglierina...
ciao
Giorgio
Giorgio
- Pierpaolo B
- superstar
Infatti scrivevo mentre parlavo con altri
Nei telaietti 6x6 ci sono 2 alette di fissaggio su ognuna delle due parti del telaio. Se me usi solo due il problema non sussiste perchè la larghezza della pellicola è fissa ma però in questo modo la diapositiva non riesci a tenerla ferma. Se vuoi fissare sui 4lati devi fare in modo che la diapositiva sia perfettamente quadrata e l'unico modo è la taglierina a due lame.

Nei telaietti 6x6 ci sono 2 alette di fissaggio su ognuna delle due parti del telaio. Se me usi solo due il problema non sussiste perchè la larghezza della pellicola è fissa ma però in questo modo la diapositiva non riesci a tenerla ferma. Se vuoi fissare sui 4lati devi fare in modo che la diapositiva sia perfettamente quadrata e l'unico modo è la taglierina a due lame.
Mi chiamo Pierpaolo.
Oppure una taglierina con una lama, ma con la scala millimetrata in modo da tagliare a misura, come la hama RC60 (quella che uso io)
Tu mi vuoi dire che posso usare la taglierina che uso per tagliare le carte in CO anche per tagliare i negativi e io non ci ho mai pensato e li ho sempre tagliati a mano?-Sandro- ha scritto:Oppure una taglierina con una lama, ma con la scala millimetrata in modo da tagliare a misura, come la hama RC60 (quella che uso io)
TI ODIO!

Bruno, la taglierina da camera oscura non ha i binari entro cui far scorrere in sicurezza la pellicola. Quando schiacci il pressino per tenerla ferma rischi di rovinarla. Non credo sia una buona idea, meglio allora una forbice.
La mia hama rc-60 è un tagliapellicola per formato 120.
La mia hama rc-60 è un tagliapellicola per formato 120.
Ah ecco, allora non sono completamente instupidito!-Sandro- ha scritto:Bruno, la taglierina da camera oscura non ha i binari entro cui far scorrere in sicurezza la pellicola...

Io (che sono un taccagnone) di solito uso una forbice affilata.
Però segno dei riferimenti della larghezza del fotogramma su un foglio bianco che mi servono per sapere dove tagliare quando uno (o entrambi) i lati della foto sono molto scuri e rischio di tagliare troppo "corto".