interpositivo/internegativo

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Re: interpositivo/internegativo

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Che te ne pare? :)



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Marco Leoncino II°
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Re: interpositivo/internegativo

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Io sono di parte, ma non mi dispiace affatto. Insomma, fino a poco tempo fa credevo che fare dei negativi in CO fosse fantascienza. Vorrei ringraziare Diego per i suoi consigli. Adesso speriamo che non tolgano questa pellicola dal mercato...

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Re: interpositivo/internegativo

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Già :)

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Re: interpositivo/internegativo

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Marco Leoncino II° ha scritto:
01/06/2020, 13:21
Ho fatto l´internegativo (4x5" ed 8x10"):

WhatsApp Image 2020-06-01 at 13.18.23.jpeg

Ed ho stampato il negativo (4x5"):

WhatsApp Image 2020-06-01 at 13.18.30.jpeg
Molto bella. Complimenti. Per gli amanti delle antiche tecniche di stampa in analogico, devo dire che Bergger con questa splendida pellicola ha riempito un vuoto incolmabile.

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Marco Leoncino II°
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Re: interpositivo/internegativo

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Grazie! Sono d´accordo, forse vale la pena farne scorta, la pellicola ha un periodo di conservazione lungo (o almeno il produttore dice che scade dopo diversi anni, adesso non ricordo esattamente, dovrei leggere sulla scatola). Il mio timore e´ che tra un po´ la dismetteranno: e´ incredibile quante pellicole per questo tipo di lavoro siano state messe sul mercato e poi dismesse.

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Marco Leoncino II°
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Re: interpositivo/internegativo

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Esula un po´ da questa discussione, ma la stampa e´ un callitipo, su Hahnemühle platinum rag, con il famoso ossalato ferrico autoprodotto. Ho lavorato con un leggero sbilanciamento a favore del nitrato d´argento (12 gocce di argento ed 8 di ferro), sviluppato con sodio acetato (Henry Hall) e poi ho virato con il toner oro, formulazione Clerc. Non ho fatto il sizing di questo foglio (collatura), perche´ la platinum rag ha gia´ collatura. Pero´, in una stampa che non vi ho mostrato, ho effettuato il sizing con la gelatina ed indurente (ricetta di Irving Penn) e mi piace di piu´. Quindi non e´ inutile (come afferma qualcuno) "collare" una carta che ha gia´ il sizing. La superficie diventa piu´ piacevole e meno asettica.

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Marco Leoncino II° ha scritto:
01/06/2020, 18:43
Grazie! Sono d´accordo, forse vale la pena farne scorta, la pellicola ha un periodo di conservazione lungo (o almeno il produttore dice che scade dopo diversi anni, adesso non ricordo esattamente, dovrei leggere sulla scatola). Il mio timore e´ che tra un po´ la dismetteranno: e´ incredibile quante pellicole per questo tipo di lavoro siano state messe sul mercato e poi dismesse.
Sulla conservabilità di questo genere di pellicole posso confermare che rispetto alle pellicole B/N pancromatiche hanno una conservabilità molto più lunga. Io conservo ancora in freezer alcuni fogli 30X40 della ormai defunta Maco Genius Print Film scaduta da circa 8 anni o forse più quando ne faccio uso non mostra nessun velo.

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Marco Leoncino II° ha scritto:
01/06/2020, 18:49
Esula un po´ da questa discussione, ma la stampa e´ un callitipo, su Hahnemühle platinum rag, con il famoso ossalato ferrico autoprodotto. Ho lavorato con un leggero sbilanciamento a favore del nitrato d´argento (12 gocce di argento ed 8 di ferro), sviluppato con sodio acetato (Henry Hall) e poi ho virato con il toner oro, formulazione Clerc. Non ho fatto il sizing di questo foglio (collatura), perche´ la platinum rag ha gia´ collatura. Pero´, in una stampa che non vi ho mostrato, ho effettuato il sizing con la gelatina ed indurente (ricetta di Irving Penn) e mi piace di piu´. Quindi non e´ inutile (come afferma qualcuno) "collare" una carta che ha gia´ il sizing. La superficie diventa piu´ piacevole e meno asettica.
Molti anni fa quando non esistevano ancora le carte prodotte specificamente per queste tecniche di stampa era giocoforza fare la collatura per avere risultati migliori. Poi magari ne esisteva qualcuna che andava bene senza collatura, ma non perché fosse progettata apposta per questo ma perché il tipo di composizione della carta ( materie prime utilizzate e tipo di collante ) funzionava casualmente per questi lavori. Ricordo che in quegli anni spesi qualche centinaio di migliaia di lire nei vari negozi di belle arti ( e pure cartolerie) di Milano nel tentativo di incappare nella carta giusta per le mie stampe al PT/PD. Trovai casualmente da un cartolaio un cartoncino Sholler per disegno di ottima qualità, non 100% cotone, lo provai e mi diede delle stampe bellissime senza bisogno di collatura…..dopo un anno ne acquistai altri fogli ma.... non funzionavano più. Vedi, ci sono carte che collandole non portano a nessun risultato di rilievo ( se non lo sbattimento di fare questa ulteriore operazione), altre che danno risultati modesti o peggiorativi ma ci sono altre ( e concordo con te) che danno risultati migliori.

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Marco Leoncino II°
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Re: interpositivo/internegativo

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Che collatura usavi? Comunque nei prossimi giorni scrivo qualcosa, ho preso appunti sul mio logbook, ma devo trascrivere con calma il tutto nel quaderno di bella.

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Marco Leoncino II° ha scritto:
01/06/2020, 20:34
Che collatura usavi? Comunque nei prossimi giorni scrivo qualcosa, ho preso appunti sul mio logbook, ma devo trascrivere con calma il tutto nel quaderno di bella.
La collatura era al 3%, poi dipendeva dai tipi di carta, alcune molto assorbenti tipo quelle da incisione richiedevano 2 collature ( un lavoraccio) sempre al 3%. Non so se tu lo metti in pratica, ma è importante che prima della collatura la carta venga immersa in acqua calda per 5' e una volta che si è asciugata procedere alla collatura, così la gelatina penetra più in profondità.

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