Ieri sera ho finalmente sviluppato due rulli b/n (un ilford fp4 formato 120 e un kentmere 100 formato 135) con questo kit di chimici e... WOW

Ho ottenuto delle dia, e secondo me sono davvero bellissime (forse perchè sono le prime

1) Il bagno finale (stabilizzatore)... è davvero il bagno finale, nel senso che fatto quello per 2-3 volte (come da istruzioni), semplicemente estraggo la pellicola e la metto ad asciugare senza far altro? (io ho fatto così)
2) Riguardo i lavaggi. C'è scritto n minuti a 20°C... e null'altro. Ma si intende in acqua corrente, oppure con inversioni stile lavaggio ilford?
La Fp4+ l'ho lavata con inversioni continue e cambi d'acqua (nei lavaggi da 10 minuti è uscito un lavaggio ilford quadruplo

Ora, quale dei due è il procedimento più corretto? O non lo è nessuno?

La kentmere 100, nonostante non sia tra le consigliate, al mio occhio poco esperto (forse la chiave sta qui

Ah, se può interessare, prima di iniziare il processo ho contattato bellini (gentilissimi) chiedendo la tolleranza di temperatura: mi hanno risposto che stando entro 0,5°C le variazioni nei risultati sono percepibili solo strumentalmente.
P.S. È stato molto più semplice del previsto, specie riguardo la temperatura (catino da 20 litri, pompetta da acquario, mattonella del ghiaccio e termometro: praticamente i 20°C si mantenevano da soli).
P.S. 2: le dia medio formato sono qualcosa di magnifico