Con il kit Foma puoi invertire qualsiasi cosa. L'unico tempo che cambia è quello di chiarificazione.
Il primo sviluppo serve per avere il gamma infinito
La sbianca per rialogenare
Il chiarificatore per "limare" fino a pelare le luci
la seconda esp. per esporre il rialogenato
il secondo sviluppo per sviluppare completamente il rialogenato esposto
Quindi (in soldoni) l'unica variabile è quanto pelare le luci
Inversione Fomapan 100 classic
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Pierpaolo B
- superstar
Re: Inversione Fomapan 100 classic
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Se non erro la stessa cosa valeva per l inversore ghe Ornano. Solo se mi ricordo bene bisognava raddoppiare la sensibilità in ripresa; e aumentare il tempo in chiarificatore sulle pellicole alta sensibilità (es HP5).
Comunque il chiarificatore si utilizza in piena luce , ed il processo può avere un controllo visivo.
P.S Scusate se vi possono essere inesattezze . poiché è dal lontano 1992 che non uso l inversore Ornano
Comunque il chiarificatore si utilizza in piena luce , ed il processo può avere un controllo visivo.
P.S Scusate se vi possono essere inesattezze . poiché è dal lontano 1992 che non uso l inversore Ornano
- Pierpaolo B
- superstar
Esatto.... proprio così. Infatti il trattamento foma è un Ghedina modificato nella sbianca.
L'esposizione la si usa per dosare il contrasto, il chiarificatore invece ha la funzione di togliere il velo dovuto allo sviluppo estremamente energico e a fondo e andare a "trovare" la giusta esposizione partendo dalle luci.
...m'avete fatto venir voglia di riprovare!
L'esposizione la si usa per dosare il contrasto, il chiarificatore invece ha la funzione di togliere il velo dovuto allo sviluppo estremamente energico e a fondo e andare a "trovare" la giusta esposizione partendo dalle luci.
...m'avete fatto venir voglia di riprovare!
Mi chiamo Pierpaolo.
Ho aperto un topic apposta ("beta testers cercasi"). Per chi fosse curioso ho bisogno di feedback sul mio processo d'inversione. Offro la spedizione gratis di un fotogramma a chi ne faccia richiesta, con allegate tutte le info tecniche, in cambio di un commento tecnico spassionato.