Ciao a tutti,
Sto cercando una valida alternativa alla carta Harman diretta positiva, sto provando a scattare su carta BN da stampa e, con i bagni di inversione e sbianca, sto cercando di invertirla in positivo.
Qualcuno ha già provato? per ora son riuscito ad invertire i toni con un kit E-6 della Fuji, solo che la sbianca mi alleggerisce troppo le ombre..
Avete qualche dritta, così magari evito di sprecare cisterne di chimici e bancali di carta!
Grazie mille!
Fede
invertire carta BN per ottenere un diretto positivo
Moderatori: chromemax, Silverprint
Re: invertire carta BN per ottenere un diretto positivo
Ciao,
non so se sia esattamente quello che vuoi, ma si puo' passare da positivo a negativo e viceversa di una stampa semplicemente per contatto. Sulla base dell'ingranditore si mette un bel foglio di cartone da qualche millimetro, poi il foglio vergine con l'emulsione verso l'alto, poi a contatto la stampa ed infine un bel vetro pesante e pulito. Ovviamente si perde qualcosa in dettaglio, ma se il lavoro e' fatto bene neppure poi tanto, conviene usare uno sviluppo morbido, o filtro morbido per le multigrade, perche' il processo tende a contrastare.
Saluti
Fabio
non so se sia esattamente quello che vuoi, ma si puo' passare da positivo a negativo e viceversa di una stampa semplicemente per contatto. Sulla base dell'ingranditore si mette un bel foglio di cartone da qualche millimetro, poi il foglio vergine con l'emulsione verso l'alto, poi a contatto la stampa ed infine un bel vetro pesante e pulito. Ovviamente si perde qualcosa in dettaglio, ma se il lavoro e' fatto bene neppure poi tanto, conviene usare uno sviluppo morbido, o filtro morbido per le multigrade, perche' il processo tende a contrastare.
Saluti
Fabio
- chromemax
- moderatore
Benvenuto effegi61, ci potresti fare una tua presentazione nell'apposita area del forum? Grazie
Grazie, conosco la tecnica ma volevo invertirlo chimicamente.. se non dovessi riuscirci opterò per l'inversione in stampa..
Grazie
Ciao
Federico
Grazie
Ciao
Federico
Ce l'ho fatta... ottenendo risultati migliori della carta diretta positiva!

- roby02091987
- guru
Daresti qualche dettaglio del procedimento?
Personalmente, non avendo ancora l'ingranditore, lo chiedo solo per curiosità... ma potrebbe comunque tornare utile a molti
.
Personalmente, non avendo ancora l'ingranditore, lo chiedo solo per curiosità... ma potrebbe comunque tornare utile a molti

Re: R: invertire carta BN per ottenere un diretto positivo
Ciao, non ho ben capito se vuoi trovare una alternativa alla harman perché la harman non la trovi piú o semplicemente per altri motivi. Tieni però presente che su ars imago vendono la imago positive paper per bn. Ma forse non ti interessa e volevi solo provare una tecnica diversa, in tal caso non credo di poter esserti d'aiutofred79 ha scritto:Ciao a tutti,
Sto cercando una valida alternativa alla carta Harman diretta positiva, sto provando a scattare su carta BN da stampa e, con i bagni di inversione e sbianca, sto cercando di invertirla in positivo.
Qualcuno ha già provato? per ora son riuscito ad invertire i toni con un kit E-6 della Fuji, solo che la sbianca mi alleggerisce troppo le ombre..
Avete qualche dritta, così magari evito di sprecare cisterne di chimici e bancali di carta!
Grazie mille!
Fede
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Re: R: invertire carta BN per ottenere un diretto positivo
Potresti spiegarci il procedimento che hai usato , sono molto interessatofred79 ha scritto:Ce l'ho fatta... ottenendo risultati migliori della carta diretta positiva!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
qualcuno sa spiegarmi questo procedimento? mi servirebbe...
...sono curioso fa parte del mio essere...
mi chiamo Andrea non Garellix!

Anche a me interessa molto! Si tratta per caso di un procedimento simile all' inversione di pellicole bn?