
Secondo me, un corso di BO, come anche un corso di CO... DO... EO etc... è utile e fruibile veramente solo dal vivo... con il PC di mezzo non mi sfagiuola un gran che...
Moderatore: etrusco
Concordo!fabdort ha scritto:My two cents
Sicuramente non tutti gli argomenti si adattano per una trattazione "a distanza", però per alcuni temi potrebbe essere interessanti.
Immaginiamo ad esempio un video su come effettuare un test per ricavare la SE di una pellicola. Certo non sono argomenti "grandi" che cambiano la vita del presunto fotografo, ma cmq. argomento fondmentale.
Potrebbe esserci una prima parte di teoria, in cui si spiega il perchè, per come, il risultato che si vuole ottenere, eventuali strumenti sono necessari, ecc. Dopo di che il buon Andrea si riprende mentre esegue un test su una pellicola, in modo da poter vedere "in pratica" la realizzazione del test. Sicuramente potrebbe aiutare a chiarire dubbi su come svolgere poi da soli il test.
Sul fatto che non c'è la possibilità di controllare il lavoro svolto dal buon scolaro... di questo non mi preoccuperei, in fin dei conti, se uno vuole imparare si impegna che sia a casa oppure no. Magari ci vuole un pochino più di tempo. Se uno non vuole imparare... nemmeno spende i soldi per un video corso ;)
Per un feed back si potrebbe pensare ad alcune domande tipo test, ed evtl inviare un video con i rusultati o un riepilogo di quello che si è detto. Non sarà il massimo, ma almeno c'è lapossibilità di un feed back (e per quanto idiota possa sembrare, aiuta molto anche rispondere a delle domande in apparenza idiote).
Secondo me è una buona idea, e io ne approfitterei di certo. Cmq prima o poi Andrea passo a trovarti...
Io sto finendo l'università in Germania a cui mi sono iscritto nel mio periodo tedesco. La sto concludendo stando in Italia, per cui imparare a distanza è fattibile. Se può servire, posso dare più info su come organizzano il materiale (cartaceo, video, test, esercizi, ecc.)
Perché la collezione di repliche di coltelli da lavoro invece è un passatempo diffuso?la fine art è un hobby di nicchia