Jessop ET99D timer per ingranditore

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

gonfiacani
guru
Jessop ET99D timer per ingranditore

Messaggio da gonfiacani »

Ciao a tutti.
Qualcuno conosce il timer in oggetto? Avrei bisogno di qualche informazione sulle sue funzionalità. L'ideale sarebbe reperire il manuale di istruzioni; c'è qualcuno che mi saprebbe indirizzare per trovarlo?
Grazie.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Jessop ET99D timer per ingranditore

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

Se non erro è un "clone" del timer Paterson.

I tasti "brightness" servono a schiarire o scurire i led che indicano il tempo... casomai velassero (la carta colore).

I tasti "time" aggiungono o tolgono tempo di esposizione, se li tieni premuti dopo un po' cambia tempo più velocemente. A 9,9" c'è uno stop... cioè se parti da un tempo più lungo e scendi tenendo premuto a 9.9" si ferma e devi ri-premere. Lo stesso salendo da tempi più brevi.

Il tasto "focus" accende o spegne la lampada.

Il tasto "run/pause" fa partire il tempo di esposizione, se lo premi durante l'esposizione stessa va in pausa, e se lo premi nuovamente riparte. Quando è in pausa gli altri tasti (tranne il "reset") non sono attivi.

Il tasto "reset" serve per sbloccare dalla pausa nel caso non si voglia far finire l'esposizione che si era interrotta mettendolo in pausa. E, se non erro, porta il tempo a 9,9".

Sperando sia veramente il clone del Paterson... :))
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

gonfiacani
guru

Esaustivo come al solito. Mi sembra abbastanza semplice e intuitivo.
E' un timer compreso in un bundle che ho appena ordinato sulla baia oltre-Manica, con un bel Durst M605 Color e un Optar Durst f2.8/50mm (sperando che non sia una fregatura...)
L'ottica non la conosco per niente, e in un altro post chiedo info a chi me la potesse commentare.
Poi mi devo ancora dotare di tutti gli altri accessori per la stampa, e soprattutto di una ottica 80mm con relativa piastra porta-ottica per il medio formato.
Grazie per il passaggio e le info.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Il Durst Optar mi manca proprio... mai visto. Ho perfino il dubbio che il nome sia sbagliato! :))
Comunque... lo proverai!

Il 605 è uno dei piccoletti migliori, sempre un ottimo acquisto.

E vai che tra poco si stampaaa!!! :-bd
[email protected]

gonfiacani
guru

Silverprint ha scritto:Il Durst Optar mi manca proprio... mai visto. Ho perfino il dubbio che il nome sia sbagliato! :))
471

Silverprint
moderatore
Contatta:

Allora esiste!!! :D

Che dici, potrebbe essere questo? Immagine

Durst non ha mai prodotto obbiettivi, ma ha rimarchiato obbiettivi di altri, un po' di tutte le marche, specialmente sulle focali corte. Comunque il nome Durst non lo mettevano certo sui fondi di bottiglia... sono lenti per lo meno buone, spesso ottime.
[email protected]

gonfiacani
guru

Silverprint ha scritto: Che dici, potrebbe essere questo? Immagine
Sembra proprio di si...

gonfiacani
guru

Silverprint ha scritto:Allora esiste!!! :D
...
Durst non ha mai prodotto obbiettivi, ma ha rimarchiato obbiettivi di altri, un po' di tutte le marche, specialmente sulle focali corte. Comunque il nome Durst non lo mettevano certo sui fondi di bottiglia... sono lenti per lo meno buone, spesso ottime.
Ecco un paio di immagini più dettagliate dell'Optar.
484483
Anche in altro 3d le ho postate sperando che qualcuno lo riconosca e mi sappia dire qualcosa di più...
Grazie.

gonfiacani
guru

Silverprint ha scritto:Ciao!

Se non erro è un "clone" del timer Paterson.

I tasti "brightness" servono a schiarire o scurire i led che indicano il tempo... casomai velassero (la carta colore).

I tasti "time" aggiungono o tolgono tempo di esposizione, se li tieni premuti dopo un po' cambia tempo più velocemente. A 9,9" c'è uno stop... cioè se parti da un tempo più lungo e scendi tenendo premuto a 9.9" si ferma e devi ri-premere. Lo stesso salendo da tempi più brevi.

Il tasto "focus" accende o spegne la lampada.

Il tasto "run/pause" fa partire il tempo di esposizione, se lo premi durante l'esposizione stessa va in pausa, e se lo premi nuovamente riparte. Quando è in pausa gli altri tasti (tranne il "reset") non sono attivi.

Il tasto "reset" serve per sbloccare dalla pausa nel caso non si voglia far finire l'esposizione che si era interrotta mettendolo in pausa. E, se non erro, porta il tempo a 9,9".

Sperando sia veramente il clone del Paterson... :))
Ciao.
Più o meno ci siamo, le indicazioni sono corrette.
Tuttavia (almeno il mio timer) non ha lo stop a 9.9'' e il tasto reset non porta il tempo a 9.9''.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Sono curioso...

Che fa su tuo il tasto "reset"?
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi