Buonasera
avrei una domanda per i conoscitori del sistema Jobo, il tank piccolino per un rullo 35mm (JOBO 1510, credo) può essere usato ANCHE come una tank tradizionale (a mano)?
Vorrei provare a sviluppare le diapositive colore ma al momento non vorrei acquistare una jobo, peraltro ricordo che qualcuno (Silverprint?) scriveva in un post che lo sviluppo colore sporca la tank e non conviene usare quella del b/n.
L'acquisto della tank jobo mi permeterebbe, qualora decidessi di continuare, di avere già un pezzo del sistema automatico.
Grazie
Marco
JOBO 1510
Moderatori: Silverprint, chromemax

- Pierpaolo B
- superstar
Re: JOBO 1510
Si, sporca la tank ma se sei premuroso riesci a tenerle pulite (tappo a parte). Ciò a cui invece non puoi porre rimedio è che le spirali per colore tendono con il tempo a far scorrere a fatica la pellicola (almeno le mie)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- zone-seven
- superstar
si...
...ma dipende...se hai il tappo si, se ha l'anello dentato per la jobo/lift allora dovrai procurarti il tappo.
per il resto come dice Paolo.
con tappo :

con anello dentato

...ma dipende...se hai il tappo si, se ha l'anello dentato per la jobo/lift allora dovrai procurarti il tappo.
per il resto come dice Paolo.
con tappo :

con anello dentato

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Intanto grazie a Paolo ed a Zone-Seven per le gentili risposte.
La jobo che ho visto ha il tappo quindi sarebbe a posto così.
Quindi, se ho ben capito, potrei iniziare con la tank del bn, dedicando magari una spirale al colore. Visto che ho una tank da 2 spirali e sviluppo sempre un rullino alla volta si potrebbe fare...
Per la pulizia acqua, sapone e scopettino vanno bene?
Grazie
Marco
La jobo che ho visto ha il tappo quindi sarebbe a posto così.
Quindi, se ho ben capito, potrei iniziare con la tank del bn, dedicando magari una spirale al colore. Visto che ho una tank da 2 spirali e sviluppo sempre un rullino alla volta si potrebbe fare...
Per la pulizia acqua, sapone e scopettino vanno bene?
Grazie
Marco
- Pierpaolo B
- superstar
Se dovessero prendere il nero le lasci per 15min belle fradice di WCnet poi con lo scopettino le pulisci.... tornano linde. Però se hai la pazienza di sciacquarle e asciugarle accuratamente ogni volta vedrai che non ci sarà bisogno di altro.emigrante ha scritto:Per la pulizia acqua, sapone e scopettino vanno bene?
Mi chiamo Pierpaolo.
Grazie Paolo, sempre disponibilissimo.